Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaDiscussione Ufficiale Piano cottu … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneGuests@guests 750 Messaggi #601 · 27 Agosto 2013, 09:19
Salve, sto valutando l’idea di comprare un piano a induzione in sostituzione del gas. Non ho impianto fotovoltaico in casa ma il normale contatore quindi vorrei sapere se facendo la modifica a 4 kw si risparmia lo stesso sulla bolletta. in più vorrei sapere se i procedimenti di cottura dei cibi cambiano o rimangono gli stessi solo che il tempo è minore? esempio: risotto da tirare con il brodo, con il gas nei 20 min in cui cuoce il riso piano piano aggiungo brodo e aspetto che si asciughi ecc… con l’induzione visto che i tempi sono più ristretti ci sono delle ricette e modalità differenti? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #602 · 27 Agosto 2013, 10:31
Salve Silvia, Ne segnalo alcune per facilitarle la ricerca: Saluti [QUOTE=silvia]Salve, sto valutando l’idea di comprare un piano a induzione in sostituzione del gas. Non ho impianto fotovoltaico in casa ma il normale contatore quindi vorrei sapere se facendo la modifica a 4 kw si risparmia lo stesso sulla bolletta. in più vorrei sapere se i procedimenti di cottura dei cibi cambiano o rimangono gli stessi solo che il tempo è minore? esempio: risotto da tirare con il brodo, con il gas nei 20 min in cui cuoce il riso piano piano aggiungo brodo e aspetto che si asciughi ecc… con l’induzione visto che i tempi sono più ristretti ci sono delle ricette e modalità differenti?[/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review alevide@alevide 17 Messaggi #603 · 28 Agosto 2013, 19:42
Sig. Passeri, ma se avesse avuto il metano, il suo piano di cottura sarebbe stato “personalizzato” diversamente? Quanta importanza avrebbe dato ad un uso del gas? ed in che percentuale ? Io uso il metano sia per cucinare che per acs e riscaldamento. Ho un impianto fvt da 6 kw. Devo sostituire il piano vetusto e mal funzionante e lo farò prima del 31/12 per usufruire degli incentivi. alevide2013-08-28 20:06:55 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #604 · 28 Agosto 2013, 22:05
Salve, Saluti [QUOTE=alevide]Sig. Passeri, ma se avesse avuto il metano, il suo piano di cottura sarebbe stato “personalizzato” diversamente? Quanta importanza avrebbe dato ad un uso del gas? ed in che percentuale ? Io uso il metano sia per cucinare che per acs e riscaldamento. Ho un impianto fvt da 6 kw. Devo sostituire il piano vetusto e mal funzionante e lo farò prima del 31/12 per usufruire degli incentivi. [/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #605 · 12 Settembre 2013, 08:55
ho acquistato un piano ad induzione Bosch da 90 cm ma la zona centrale dopo un mese di utilizzo rimane sporca, opaca rispetto alle altre; come posso pulirla? sino ad oggi ho usato solo un panno umido e le altre zone sono ok, ma la centrale sembra opaca, quasi avesse una patina, al tatto non è liscia come le altre. Che posso fare? grazie Maurizio
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #606 · 13 Settembre 2013, 17:32
[QUOTE=maurizio]ho acquistato un piano ad induzione Bosch da 90 cm ma la zona centrale dopo un mese di utilizzo rimane sporca, opaca rispetto alle altre; come posso pulirla? sino ad oggi ho usato solo un panno umido e le altre zone sono ok, ma la centrale sembra opaca, quasi avesse una patina, al tatto non è liscia come le altre. Che posso fare? grazie Maurizio
[/QUOTE] Molto strano, mai accaduta una cosa simile (però nel nostro caso usiamo un pizzico di detersivo per i piatti con una spugnetta e poi risciacquiamo il tutto, probabilmente con la sola acqua, lo sporco, specialmente i liquidi grassi non si puliscono, serve uno sgrassatore).
Ti segnalo uno dei vari post dove si è parlato della pulizia del piano ad induzione:
Fammi sapere se seguendo le indicazione il problema si è risolto.
Ciao
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 alevide@alevide 17 Messaggi #607 · 14 Settembre 2013, 09:45
Prova con qualche prodotto che si usa per pulire il vetroceramica dei termocamini. Funziona! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #608 · 30 Settembre 2013, 23:10
Un saluto a tutti e in particolare al creatore di questo forum. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #609 · 1 Ottobre 2013, 00:20
Avevo dimenticato di domandare ancora una cosa, preciso che il piano non mi è qncora arrivato, leggendo, sempre sui manuali che trovo online, sembra che non bisogna utilizzare il silicone durante il fissaggio al top, cosa si usa al posto del silicone? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi #610 · 1 Ottobre 2013, 00:43
Ciao, il piano in questione è limitato a 3kw, quindi può benissimo essere alimentato da una presa schuko che se non sbaglio supporta fino a 3500 w. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #611 · 1 Ottobre 2013, 11:57
[QUOTE=Mario]Avevo dimenticato di domandare ancora una cosa, preciso che il piano non mi è qncora arrivato, leggendo, sempre sui manuali che trovo online, sembra che non bisogna utilizzare il silicone durante il fissaggio al top, cosa si usa al posto del silicone? Il silicone non serve, il mio PCI aveva un apposito materiale isolante in tutti i bordi.
Il montaggio è molto semplice, vedrai che non avrai problemi, ovviamente se il foro d’incasso è stato fatto bene.
Per quanto riguarda il cavo, se l’allaccio alla rete elettrica lo fai fare da un elettricista competente con tanto di fattura al 22% !!!!! che attesta quindi il lavoro eseguito osservando i relativi criteri di legge, non credo avrai problemi con la garanzia.
Se il lavoro lo fai in proprio, allora come giusta osservazione di Marco, rischi di compromettere la garanzia.
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #612 · 4 Ottobre 2013, 17:33
qualità cottura piano ad induzione salve, ho da poco acquistato entusiasta un nuovo piano cottura ad induzione ma HOTPOINT (cercando di ‘sostenere’ una delle poche aziende italiane di elettrodomestici), ma mi sono trovata di fronte a delle delusioni:
– COTTURA NON UNIFORME : al centro tende a bollire di più o a bruciarsi in caso di altri tipi di cottura
– BOLLITURA A INTERMITTENZA: mi hanno spiegato che per rientrare nel limite dei 3 kw, il piano è ‘costruito’ per limitare il consumo e non surriscaldarsi, con continuo rumore ogni volta che riprende la bollitura/contatto con la pentola,
– ANCHE ALCUNE PENTOLE GARANTITE PER INDUZIONE (di diametro limitato) NON FANNO CONTATTO, incluso la Moka Bialetti per cottura ad induzione…..
mi chiedo se si tratta di problemi relativi al prodotto acquistato o sono effettivamente caratteristiche della cottura ad induzione. grazie mille
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #613 · 4 Ottobre 2013, 20:21
[QUOTE=cinzia] salve, ho da poco acquistato entusiasta un nuovo piano cottura ad induzione ma HOTPOINT (cercando di ‘sostenere’ una delle poche aziende italiane di elettrodomestici), ma mi sono trovata di fronte a delle delusioni:
– COTTURA NON UNIFORME : al centro tende a bollire di più o a bruciarsi in caso di altri tipi di cottura
– BOLLITURA A INTERMITTENZA: mi hanno spiegato che per rientrare nel limite dei 3 kw, il piano è ‘costruito’ per limitare il consumo e non surriscaldarsi, con continuo rumore ogni volta che riprende la bollitura/contatto con la pentola,
– ANCHE ALCUNE PENTOLE GARANTITE PER INDUZIONE (di diametro limitato) NON FANNO CONTATTO, incluso la Moka Bialetti per cottura ad induzione…..
mi chiedo se si tratta di problemi relativi al prodotto acquistato o sono effettivamente caratteristiche della cottura ad induzione. grazie mille
[/QUOTE] Ciao Cinzia,
bollitura ad intermittenza con Bosch non l’ho mai avuta, nemmeno con livelli di potenza bassi come il 5 o 5.5, quindi o il PCI è piuttosto impreciso, come accade per alcuni piani portatili economici o è difettoso.
Stessa cosa ha valenza per la cottura non uniforme.
Con il mio piano le cotture sono perfettamente omogenee se si rispetta il diametro della zona.
Per le pentole di piccole dimensioni, bisogna vedere il tuo modello fino a che diametri del fondo è in grado di rilevare.
Il tuo PCI Ariston che modello è ?
Hai già contattato il servizio clienti Ariston o hai parlato solo con il tuo rivenditore ?
Ciao
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Sciamano@Sciamano 24 Messaggi #614 · 7 Ottobre 2013, 12:58
Buongiorno a tutti, ho adocchiato questo PCI della Electrolux in quanto uno dei pochi bianchi a tre fuochi. Dalle caratteristiche non sembra male, ma mi pare di capire che non abbia il limitatore di potenza a 3kw Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #615 · 9 Ottobre 2013, 15:20
[QUOTE=Sciamano]Buongiorno a tutti, ho adocchiato questo PCI della Electrolux in quanto uno dei pochi bianchi a tre fuochi. Dalle caratteristiche non sembra male, ma mi pare di capire che non abbia il limitatore di potenza a 3kw
Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
[/QUOTE] Ho un piano Bosch come puoi vedere in firma, comunque dalle specifiche il PCI non ha il limitatore di assorbimento. Per il resto sembra un buon prodotto, dotato di 14 livelli di potenza e zona grande a doppia corona da 28 cm. Come tutti i PCI elettrolux, la zona piccola da 145 mm, è in grado di rilevare diametri maggiori o uguali a 125 mm, quindi occhio all’acquisto della caffettiera, altrimenti rischi che non venga rilevata dal piano.
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #616 · 15 Ottobre 2013, 14:46
Buongiorno, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #617 · 16 Ottobre 2013, 10:51
[QUOTE=Donato]Buongiorno, Ciao Donato,
nel forum ho parlato con un altro utente (cinzia), che ha recentemente acquistato un piano Hotpoint Ariston e lamentava molti problemi, tra cui il fastidioso rumore, cottura ad intermittenza, cottura non uniforme e problemi nel rilevare recipienti piccoli. Quindi penso che purtroppo il rumore sia prerogativa del prodotto. Purtroppo “cinzia” non ha specificato il modello di PCI, quindi non so se si tratti del tuo stesso modello, ma se mi confermi anche gli altri inconvenienti, le ipotesi sono due:
1) si tratta di una “partita” di prodotti difettosi
2) (cosa ben peggiore) gli standard qualitativi del PCI Ariston sono nettamente al disotto dei PCI Bosch/Siemens/Neff.
Come puoi vedere in firma, ho un PCI Bosch e non ha mai riscontrato questi problemi. Il rumore di cui parli, lo producono tutti i PCI, quando staccano e attaccano per mantenere la temperatura selezionata, ma normalmente (almeno nel mio PCI Bosch) è appena udibile (con alcune pentole può capitare che sia più forte, ma mai fastidioso), normalmente il rumore è simile ad un leggero ronzio (zzzzz…zzzzz…zzzzz). Nel tuo caso è molto forte ?
qui trovi la discussione con “cinzia”: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post1163.html?KW=rumore#1163
Prova a contattare “cinzia”, quotando la sua domanda, purtroppo non essendo iscritta, non puoi inviargli un messaggio privato.
Facci sapere,
sono molto curioso di capire quale delle ipotesi sia corretta…
Ciao
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #618 · 16 Ottobre 2013, 15:15
Ciao Luca innanzi tutto ti ringrazio per l’interesse e la risposta, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #619 · 16 Ottobre 2013, 17:34
[QUOTE=Donato]Ciao Luca innanzi tutto ti ringrazio per l’interesse e la risposta, Ok, quindi il piano di Cinzia è probabilmente difettoso.
Normalmente i PCI sotto al livello 6 staccano e attaccano per modulare la potenza.
Ad esempio impostando livello 1 dovresti sentire i “TiC” meno ravvicinati: “Tic…………………………………Tic…………………………….Tic………………………..” mentre a livello 5: “Tic……..Tic……..Tic………Tic……..”. Sopra il livello 6 non senti i “Tic” perchè il piano non stacca mai, rimane sempre attivo.
Il rumore è davvero molto forte ?
Ciao
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #620 · 16 Ottobre 2013, 20:46
Un saluto a tutti Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #621 · 17 Ottobre 2013, 08:05
Ciao Luca, effettivamente provando meglio il piano cottura, mi sono reso conto che il tic è sempre costante quello che cambia è il tempo del ronzio tra un tic e l’altro. A questo punto mi viene da pensare che il tic segna il tempo di accensione e spegnimento del piano cottura, cosa che magari hanno tutti piani cottura l’unica cosa che a differenza di altri nel mio piano cottura questo tic è più amplificato. Oggi comunque ritorna il tecnico dell’Ariston che l’altra volta mi ha dato delle risposte un po’ vaghe. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #622 · 17 Ottobre 2013, 08:12
Salve Filippo, Aggiungere un nuovo recipiente: Selezionare la zona di cottura della zona flessibile e successivamente premere il simbolo della zona flessibile affinchè il recipiente sia rilevato. Viene mantenuto il livello di potenza precedentemente selezionato. Avvertenza: Se il recipiente della zona di cottura in funzione viene spostato o sollevato, il piano di cottura esegue una ricerca automatica e mantiene il livello di potenza precedentemente selezionato. Cordiali Saluti [QUOTE=Filippo]Un saluto a tutti Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #623 · 17 Ottobre 2013, 10:54
Ciao Luca, secondo il tecnico è un rumore funzionale del piano cottura, dice che ha visionato altri piani cottura come il mio e tutti fanno lo stesso ticchettio. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #624 · 18 Ottobre 2013, 08:20
[QUOTE=Donato]Ciao Luca, secondo il tecnico è un rumore funzionale del piano cottura, dice che ha visionato altri piani cottura come il mio e tutti fanno lo stesso ticchettio. Visto l’inconveniente, potresti fare una recensione, descrivendo pregi e difetti del prodotto, così da rendere note le qualità del PCI ad altri potenziali acquirenti.
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Sciamano@Sciamano 24 Messaggi #625 · 18 Ottobre 2013, 10:45
[QUOTE=Luca72] Ho un piano Bosch come puoi vedere in firma, comunque dalle
specifiche il PCI non ha il limitatore di assorbimento. Per il resto sembra un buon prodotto, dotato di 14 livelli di potenza e zona grande a doppia corona da 28 cm. Come tutti i PCI elettrolux, la zona piccola da 145 mm, è in grado di rilevare diametri maggiori o uguali a 125 mm, quindi occhio all’acquisto della caffettiera, altrimenti rischi che non venga rilevata dal piano. Luca
[/QUOTE] Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marchetto_fs@Marchetto_fs 1 Messaggio #626 · 18 Ottobre 2013, 14:52
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se leggo da parecchio.. Ringrazio tutti per la buona volontà .. e devo dire che mi avete chiarito moltissimi dubbi.. tuttavia la scelta non è facile per due motivi, il primo è che non ho ben capito se con un limitatore impostato a 2KW posso cucinare liberamente.. intendo.. 3 padelle accese.. ok la SIEMENS dice di si, ma mi fido più di qualcuno che lo usa tutti i giorni.. e secondo perchè nel caso di aumento del contatore non so se valga effettivamente la spesa di circa 15 o 20 euro in più al mese solo per i fornelli ad induzione perchè alla fine i fornelli a GAS restano comunque molto validi.. Per ovviare al problema del limitatore a 2KW avevo pensato ad una soluzione COMBO.. ovvero un piano ad induzione con 2 fornelli a GAS abbinati di “emergenza” nel caso per esempio di gente in casa se dovessi usare più fornelli oppure usare il forno contemporaneamente.. conoscete eventualmente qualche piano del genere valido? ne avete sentito parlare? mi pare che la SIEMENS e BOSH non ne facciano.. qual è la vostra opinione?
Grazie mille
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 alevide@alevide 17 Messaggi #627 · 18 Ottobre 2013, 16:02
solamente Siemens, bosch, (di neff non sono sicuro) fanno piani di cottura che si possono combinare tra loro(gas + induzione) in quanto si possono perfettamente allineare tramite listello di giunzione apposito. Tutti gli altri producono piani di cottura che non si allineano tra loro, o meglio dovresti fare due nicchie saparate nel top di cucina, ma la differenza di lunghezza si nota sempre e comunque. Anche io avevo pensato ad una soluzione domino( si dice così) per avere l’induzione e mantenere il gas che comunque devo avere per una serie di ragioni. Però poi ho desistito per il costo enorme, 1700 eurozzi per un p.c a gas4 fuochi più un domino ad induzione , 2 piastre della siemens.E quando l’ammortizzo il costo…Alla fine ho optato per una di quelle piastre ad induzione di pochi euro. Certo non sono per nulla la stessa cosa ma alla fine 1 l. d’acqua lo fanno bollire in 2,30 minuti anzichè 1,30e poi non per ultimo, 1650 euri di differenza saranno pure qualcosa. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #628 · 19 Ottobre 2013, 20:53
[QUOTE=Sciamano] Grazie mille Luca per la solerte e puntuale risposta.
A questo punto ti chiedo se sai indicarmi un piano cottura bianco, con limitatore di potenza e SENZA bordi in inox (pare che ormai li facciano tutti così) che un minimo lo rialza mentre a me serve totalmente a filo.
[/QUOTE] Sinceramente non saprei darti indicazioni, devi visitare i vari sito dei produttori e controllare i vari modelli di PCI.
Ciao
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 ATArino@ATArino 3 Messaggi #629 · 21 Ottobre 2013, 11:10
buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, mi presento mi chiamo Giova, ho cambiato casa e ho preso che ha la tavernetta , dove non ce il gas, volendo mettere la cucina , ho iniziato a cercare e ho trovato voi, ho letto praticamente nell’ultimo mese tantissimo, ho visto che il miglior compromesso e l’induzione e ho rilevato che il bosch e tra i migliori, ho gia una cucina dove cambierei solo il piano cottura sotto ce il forno poi calcolo lo spazio ma non penso di avere problemi,(ho letto che se hai la lavostoviglie devi proteggere, mi chiedevo avendo il forno anche?), e ho uno spazio di 60, opto per la zona grande di 210 e ho deciso per un budget di 500 € piu spese, cercando in rete ho visto che ci sono diverse soluzioni, PIE645B18E volevo principalmente sapere tra questi quale il migliore come concezzione o ultimo nato, con caratteristiche migliori. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #630 · 21 Ottobre 2013, 19:06
[QUOTE=ATArino]buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, mi presento mi chiamo Giova, ho cambiato casa e ho preso che ha la tavernetta , dove non ce il gas, volendo mettere la cucina , ho iniziato a cercare e ho trovato voi, ho letto praticamente nell’ultimo mese tantissimo, ho visto che il miglior compromesso e l’induzione e ho rilevato che il bosch e tra i migliori, ho gia una cucina dove cambierei solo il piano cottura sotto ce il forno poi calcolo lo spazio ma non penso di avere problemi,(ho letto che se hai la lavostoviglie devi proteggere, mi chiedevo avendo il forno anche?), e ho uno spazio di 60, opto per la zona grande di 210 e ho deciso per un budget di 500 € piu spese, cercando in rete ho visto che ci sono diverse soluzioni, PIE645B18E volevo principalmente sapere tra questi quale il migliore come concezzione o ultimo nato, con caratteristiche migliori. [/QUOTE] Questi tre piani non compaiono nel catalogo italiano, quindi penso siano prodotti d’importazione:
PIE611B17E
PIE611F17E PIE651B17E mentre questi due modelli sono per il mercato Italiano:
PIE645B18E
PIE645Q14E Il migliore e più recente è il PCI PIE645B18E (che è del tutto equivalente ai tre modelli d’importazione).
Quindi per avere garanzia Italiana e non Europea, il mio consiglio è di acquistare il PCI PIE645B18E.
Luca
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione#601 · 27 Agosto 2013, 09:19 #602 · 27 Agosto 2013, 10:31 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #603 · 28 Agosto 2013, 19:42 #604 · 28 Agosto 2013, 22:05 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #605 · 12 Settembre 2013, 08:55 #606 · 13 Settembre 2013, 17:32 #607 · 14 Settembre 2013, 09:45 #608 · 30 Settembre 2013, 23:10 #609 · 1 Ottobre 2013, 00:20 #610 · 1 Ottobre 2013, 00:43 #611 · 1 Ottobre 2013, 11:57 #612 · 4 Ottobre 2013, 17:33 #613 · 4 Ottobre 2013, 20:21 #614 · 7 Ottobre 2013, 12:58 #615 · 9 Ottobre 2013, 15:20 #616 · 15 Ottobre 2013, 14:46 #617 · 16 Ottobre 2013, 10:51 #618 · 16 Ottobre 2013, 15:15 #619 · 16 Ottobre 2013, 17:34 #620 · 16 Ottobre 2013, 20:46 #621 · 17 Ottobre 2013, 08:05 #622 · 17 Ottobre 2013, 08:12 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #623 · 17 Ottobre 2013, 10:54 #624 · 18 Ottobre 2013, 08:20 #625 · 18 Ottobre 2013, 10:45 #626 · 18 Ottobre 2013, 14:52 #627 · 18 Ottobre 2013, 16:02 #628 · 19 Ottobre 2013, 20:53 #629 · 21 Ottobre 2013, 11:10 #630 · 21 Ottobre 2013, 19:06 |