Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneCita da Calabro su 11 Giugno 2013, 17:22 mah, l’amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto e forse ho scoperto qualcosa che forse può esservi utile. Spesso in questo forum si è parlato di zone di cottura troppo piccole (mi sembra che tutti consiglino di avere almeno una zona di diametro 210). Però nessuno si è mai posto il problema contrario, ovvero: se io devo usare i pentolini piccoli (diciamo di diametro 100: per il sugo, per il latte, ecc..) quanto grande deve essere la zona da attivare? La bosch mi da’ come zona più piccola 145 mm (un bello spreco se devo accendere un 145 per scaldare un 100….!!) La miele in questo senso risponde: posteriore sinistra 100-160mm. Se ingrandisco l’immagine del piano cottura mi accorgo che tutte le zone sono divise in sottozone….
In più ho notato che la bosch se vuoi ti vende anche un set di pentole per l’induzione, ma guarda caso la pentola più piccola del set ha 160mm di diametro (che forse non funzioni bene per diametri inferiori?).
Magari chi ha già dei piani a induzione mi può smentire: però la cosa è quantomeno poco chiara.
Cristiano Passeri2013-06-11 19:38:36
mah, l’amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto e forse ho scoperto qualcosa che forse può esservi utile. Spesso in questo forum si è parlato di zone di cottura troppo piccole (mi sembra che tutti consiglino di avere almeno una zona di diametro 210). Però nessuno si è mai posto il problema contrario, ovvero: se io devo usare i pentolini piccoli (diciamo di diametro 100: per il sugo, per il latte, ecc..) quanto grande deve essere la zona da attivare? La bosch mi da’ come zona più piccola 145 mm (un bello spreco se devo accendere un 145 per scaldare un 100….!!) La miele in questo senso risponde: posteriore sinistra 100-160mm. Se ingrandisco l’immagine del piano cottura mi accorgo che tutte le zone sono divise in sottozone….
In più ho notato che la bosch se vuoi ti vende anche un set di pentole per l’induzione, ma guarda caso la pentola più piccola del set ha 160mm di diametro (che forse non funzioni bene per diametri inferiori?).
Magari chi ha già dei piani a induzione mi può smentire: però la cosa è quantomeno poco chiara.
Cristiano Passeri2013-06-11 19:38:36
Salve Calabro, purtroppo non è sempre facile soddisfare tutte le richieste in tempi brevi e in rarissime occasioni è accaduto che mi sia dimenticato di rispondere ad alcuni post.
Tuttavia, non le nascondo di essere rimasto in qualche modo amareggiato nel leggere il tono del suo intervento, soprattutto visto il costante impegno nel gestire il forum (senza compenso alcuno) ed il portale PCI Review: “mah, l’amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto..”.
Ciò nonostante, provvederò a fornirle una risposta alla sua domanda.
L’argomento delle zone piccole è stato affrontato in molte occasioni nel nostro forum, pertanto la invito a rileggersi tutti i post, onde evitare la violazione delle regole base del forum.
La zona da 145 mm Bosch funziona analogamente alla zona piccola dei piani Miele, ovvero garantendo un diametro minimo per l’attivazione, quindi è del tutto inesatto quanto da lei asserito. Inoltre la totalità dei piani ad induzione di marche “famose”, dispongono di riconoscimento automatico del diametro del pentolame ed in base ad esso si adeguano, onde evitare sprechi di corrente.
Per quanto riguarda il diametro di 16 cm della caffettiera, la devo nuovamente riprendere.
Se avesse letto le nostre recensioni, saprebbe che più è piccolo il diametro del fondo della pentola rispetto alla zona di cottura e più i tempi di cottura si allungano.
Ad esempio una padella da 28 cm con fondo da 20 cm, se posizionata su una zona da 21 cm, garantirà tempi di cottura inferiori rispetto ad una pentola da 28 cm con fondo da 18,5 cm.
Quindi se possibile è preferibile acquistare pentolame adeguato al diametro massimo della zona.
Le riporto due discussioni sull’argomento in questione, presenti all’interno nostro forum:
post datato 27 Feb 2013
” Salve,
cosa le ha detto bosch ?
Tipicamente i prodotti bosch sono in grado di rilevare pentolame con diametro del fondo inferiore del 35/40% rispetto alla grandezza della zona cottura.
Saluti
Cristiano Passeri”
in risposta:
“Signor Cristiano buongiorno
Riporto qui i dati
Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm Dati relativi a piano Bosch PIL875N24E”
post datato 13 Dic 2012
“Salve Luca,
la zona flessibile è in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all’induzione, anche di piccolo diametro.
Nel nostro caso abbiamo testato caffettiere da 2 tazze da 9 cm e non abbiamo riscontrato alcun problema.”
Concordo con lei invece sulla mancanza di trasparenza. Sicuramente gioverebbe sia a Bosch che all’utente finale riportare le specifiche di attivazione delle singole zone dei piani ad induzione.
Riguardo ai prodotti Miele, sinceramente non saprei cosa dirle, come indicato dall’utente Luca72, il quale ringrazio per il prezioso contributo all’interno del forum, il consumo dei prodotti Bosch e Miele è equivalmente, dato che entrambi dispongono di 17 livelli di potenza. Per il resto, dalla specifiche tecniche i piani Miele non sembrano disporre di caratteristiche superiori alla media.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Calabro]mah, l’amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle
ricerche per mio conto e forse ho scoperto qualcosa che forse può
esservi utile. Spesso in questo forum si è parlato di zone di cottura
troppo piccole (mi sembra che tutti consiglino di avere almeno una zona
di diametro 210). Però nessuno si è mai posto il problema contrario,
ovvero: se io devo usare i pentolini piccoli (diciamo di diametro 100:
per il sugo, per il latte, ecc..) quanto grande deve essere la zona da
attivare? La bosch mi da’ come zona più piccola 145 mm (un bello spreco se devo accendere un 145 per scaldare un 100….!!)
La miele in questo senso risponde: posteriore sinistra 100-160mm. Se
ingrandisco l’immagine del piano cottura mi accorgo che tutte le zone
sono divise in sottozone….
In più ho notato che la bosch se vuoi
ti vende anche un set di pentole per l’induzione, ma guarda caso la
pentola più piccola del set ha 160mm di diametro (che forse non funzioni bene per diametri inferiori?).
Magari chi ha già dei piani a induzione mi può smentire: però la cosa è quantomeno poco chiara.[/QUOTE]
Cristiano Passeri2013-06-11 19:49:21
Salve Calabro, purtroppo non è sempre facile soddisfare tutte le richieste in tempi brevi e in rarissime occasioni è accaduto che mi sia dimenticato di rispondere ad alcuni post.
Tuttavia, non le nascondo di essere rimasto in qualche modo amareggiato nel leggere il tono del suo intervento, soprattutto visto il costante impegno nel gestire il forum (senza compenso alcuno) ed il portale PCI Review: “mah, l’amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle ricerche per mio conto..”.
Ciò nonostante, provvederò a fornirle una risposta alla sua domanda.
L’argomento delle zone piccole è stato affrontato in molte occasioni nel nostro forum, pertanto la invito a rileggersi tutti i post, onde evitare la violazione delle regole base del forum.
La zona da 145 mm Bosch funziona analogamente alla zona piccola dei piani Miele, ovvero garantendo un diametro minimo per l’attivazione, quindi è del tutto inesatto quanto da lei asserito. Inoltre la totalità dei piani ad induzione di marche “famose”, dispongono di riconoscimento automatico del diametro del pentolame ed in base ad esso si adeguano, onde evitare sprechi di corrente.
Per quanto riguarda il diametro di 16 cm della caffettiera, la devo nuovamente riprendere.
Se avesse letto le nostre recensioni, saprebbe che più è piccolo il diametro del fondo della pentola rispetto alla zona di cottura e più i tempi di cottura si allungano.
Ad esempio una padella da 28 cm con fondo da 20 cm, se posizionata su una zona da 21 cm, garantirà tempi di cottura inferiori rispetto ad una pentola da 28 cm con fondo da 18,5 cm.
Quindi se possibile è preferibile acquistare pentolame adeguato al diametro massimo della zona.
Le riporto due discussioni sull’argomento in questione, presenti all’interno nostro forum:
post datato 27 Feb 2013
” Salve,
cosa le ha detto bosch ?
Tipicamente i prodotti bosch sono in grado di rilevare pentolame con diametro del fondo inferiore del 35/40% rispetto alla grandezza della zona cottura.
Saluti
Cristiano Passeri”
in risposta:
“Signor Cristiano buongiorno
Riporto qui i dati
Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm Dati relativi a piano Bosch PIL875N24E”
post datato 13 Dic 2012
“Salve Luca,
la zona flessibile è in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all’induzione, anche di piccolo diametro.
Nel nostro caso abbiamo testato caffettiere da 2 tazze da 9 cm e non abbiamo riscontrato alcun problema.”
Concordo con lei invece sulla mancanza di trasparenza. Sicuramente gioverebbe sia a Bosch che all’utente finale riportare le specifiche di attivazione delle singole zone dei piani ad induzione.
Riguardo ai prodotti Miele, sinceramente non saprei cosa dirle, come indicato dall’utente Luca72, il quale ringrazio per il prezioso contributo all’interno del forum, il consumo dei prodotti Bosch e Miele è equivalmente, dato che entrambi dispongono di 17 livelli di potenza. Per il resto, dalla specifiche tecniche i piani Miele non sembrano disporre di caratteristiche superiori alla media.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Calabro]mah, l’amministratore non ha ancora risposto, però io ho fatto delle
ricerche per mio conto e forse ho scoperto qualcosa che forse può
esservi utile. Spesso in questo forum si è parlato di zone di cottura
troppo piccole (mi sembra che tutti consiglino di avere almeno una zona
di diametro 210). Però nessuno si è mai posto il problema contrario,
ovvero: se io devo usare i pentolini piccoli (diciamo di diametro 100:
per il sugo, per il latte, ecc..) quanto grande deve essere la zona da
attivare? La bosch mi da’ come zona più piccola 145 mm (un bello spreco se devo accendere un 145 per scaldare un 100….!!)
La miele in questo senso risponde: posteriore sinistra 100-160mm. Se
ingrandisco l’immagine del piano cottura mi accorgo che tutte le zone
sono divise in sottozone….
In più ho notato che la bosch se vuoi
ti vende anche un set di pentole per l’induzione, ma guarda caso la
pentola più piccola del set ha 160mm di diametro (che forse non funzioni bene per diametri inferiori?).
Magari chi ha già dei piani a induzione mi può smentire: però la cosa è quantomeno poco chiara.[/QUOTE]
Cristiano Passeri2013-06-11 19:49:21
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 12 Giugno 2013, 00:12 Concordo pienamente con il sig. Passeri,
al quale contraccambio a mia volta i ringraziamenti per l’incessante, professionale, prezionissimo e cosa non da poco, gratuito servizio che offre a tutti noi, ricordando a chi è poco frequentatore dei forum o è abituato all’anarchia di facebook, che la figura dell’amministratore ha l’escusivo compito di “amministrare” il forum, usufruendo della facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi
messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo,
apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare
utenti. (cito wikipedia). Oltre a ciò, gli admin non sono tenuti in alcun modo a rispondere alle discussioni presenti nel forum, quindi ribadisco che non possiamo che ringraziare il sig. Passeri.
D’altronde dopo oltre 500 discussioni, si corre il rischio di dare per scontato ciò che in realtà non è.
Tra l’altro Calabro, dal basso della mia esperienza, avevo risposto io alla tua domanda, quindi diciamo poteva considerarsi chiusa.
Visto l’orario, direi di augurare un felice riposo a tutti
Luca
Concordo pienamente con il sig. Passeri,
al quale contraccambio a mia volta i ringraziamenti per l’incessante, professionale, prezionissimo e cosa non da poco, gratuito servizio che offre a tutti noi, ricordando a chi è poco frequentatore dei forum o è abituato all’anarchia di facebook, che la figura dell’amministratore ha l’escusivo compito di “amministrare” il forum, usufruendo della facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi
messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo,
apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare
utenti. (cito wikipedia). Oltre a ciò, gli admin non sono tenuti in alcun modo a rispondere alle discussioni presenti nel forum, quindi ribadisco che non possiamo che ringraziare il sig. Passeri.
D’altronde dopo oltre 500 discussioni, si corre il rischio di dare per scontato ciò che in realtà non è.
Tra l’altro Calabro, dal basso della mia esperienza, avevo risposto io alla tua domanda, quindi diciamo poteva considerarsi chiusa.
Visto l’orario, direi di augurare un felice riposo a tutti
Luca
Cita da cinzia56 su 12 Giugno 2013, 00:39 Sarò anche monotona, ma non si può non fare i complimenti per questo forum utilissimo e soprattutto pieno di consigli di persone competenti.
Ho passato il pomeriggio a leggere quasi tutto, ma sono certa di non aver trovato nulla in merito al pc della Nardi mod. PVF6HT48, il che mi fa pensare che non sia un prodotto valido.
Dovendolo mettere in una seconda casa mi sono orientata sui prodotti più bassi in commercio e cioè quello della Nardi ( stessa marca del forno ) e quello di IKEA.
Visto le vostre competenze sono ben disposta ad accettare i vostri consigli ed anche ad abbandonare la scelta di mettere un piano ad induzione nel caso il mio budget fosse troppo basso.
Cosa ne dite?
Sarò anche monotona, ma non si può non fare i complimenti per questo forum utilissimo e soprattutto pieno di consigli di persone competenti.
Ho passato il pomeriggio a leggere quasi tutto, ma sono certa di non aver trovato nulla in merito al pc della Nardi mod. PVF6HT48, il che mi fa pensare che non sia un prodotto valido.
Dovendolo mettere in una seconda casa mi sono orientata sui prodotti più bassi in commercio e cioè quello della Nardi ( stessa marca del forno ) e quello di IKEA.
Visto le vostre competenze sono ben disposta ad accettare i vostri consigli ed anche ad abbandonare la scelta di mettere un piano ad induzione nel caso il mio budget fosse troppo basso.
Cosa ne dite?
Salve Cinzia, inannazitutto la ringrazio per i complimenti. Purtroppo non saprei darle molte indicazioni riguardo al piano induzione Nardi PVF6HT48, in quanto il produttore non ha specificato alcune informazioni fondamentali nelle schede tecniche:
Nardi PVF6HT48 – Comandi digitali a sfioramento con segnale acustico – 4 zone di cottura a induzione con funzione Booster – Potenza regolabile su 9 livelli – Spegnimento automatico temporizzato di sicurezza – Segnalazione calore residuo – Sicurezza bambini – Termostato di sicurezza – Riconoscimento pentola – Potenza massima assorbita 7200 W – Possibilità di adeguamento a impianti domestici limitati a 3 kW
Oltre alle specifiche sopra indicate, osservando le foto del prodotto, si può dedurre che il piano sia dotato di due zone da circa 14 cm e due da 21 cm.
Ad ogni modo, per maggiore sicurezza e per fornirle una opinione accurata, la invito a contattare Nardi, chiedendo conferma circa le dimensioni delle singole zone cottura e il relativo assorbimento massimo.
Le sarei grato se condividesse con noi le informazioni che le fornirà Nardi.
In attesa di un riscontro Le auguro un buon inizio giornata
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]Sarò anche monotona, ma non si può non fare i complimenti per questo forum utilissimo e soprattutto pieno di consigli di persone competenti.
Cosa ne dite?
[/QUOTE]
Salve Cinzia, inannazitutto la ringrazio per i complimenti. Purtroppo non saprei darle molte indicazioni riguardo al piano induzione Nardi PVF6HT48, in quanto il produttore non ha specificato alcune informazioni fondamentali nelle schede tecniche:
Nardi PVF6HT48 – Comandi digitali a sfioramento con segnale acustico – 4 zone di cottura a induzione con funzione Booster – Potenza regolabile su 9 livelli – Spegnimento automatico temporizzato di sicurezza – Segnalazione calore residuo – Sicurezza bambini – Termostato di sicurezza – Riconoscimento pentola – Potenza massima assorbita 7200 W – Possibilità di adeguamento a impianti domestici limitati a 3 kW
Oltre alle specifiche sopra indicate, osservando le foto del prodotto, si può dedurre che il piano sia dotato di due zone da circa 14 cm e due da 21 cm.
Ad ogni modo, per maggiore sicurezza e per fornirle una opinione accurata, la invito a contattare Nardi, chiedendo conferma circa le dimensioni delle singole zone cottura e il relativo assorbimento massimo.
Le sarei grato se condividesse con noi le informazioni che le fornirà Nardi.
In attesa di un riscontro Le auguro un buon inizio giornata
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]Sarò anche monotona, ma non si può non fare i complimenti per questo forum utilissimo e soprattutto pieno di consigli di persone competenti.
Cosa ne dite?
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Calabro su 12 Giugno 2013, 09:59 Gentilissimi Luca e Cristiano,
chiedo scusa a entrambi se le mie parole hanno potuto in qualche modo arrecare offesa. Non era mia intenzione e vi assicuro che non sono un persona polemica , nè volevo mettere fretta a chiunque potesse darmi una risposta: semplicemente pensavo di aver scoperto una cosa interessante e l’ho condivisa con gli altri.. Sono stato smentito: meglio così! Forse sto cercando l’acqua nella pietra, ma le sto provando tutte per capire il perchè i piani Miele costino così tanto di più…. Proverò a indagare un altro po’.. poi se scopro qualcosa di interessante, se volete, potrei condividerla (prometto che sceglierò meglio le parole).
Buona giornata a tutti.
PS: non l’ho fatto prima, ma anche io mi accodo ai ringraziatori di Cristiano per questo forum (è l’unico posto in cui si trovino delle risposte sui piani a induzione: l’incompetenza che c’è in giro è vergognosa!)
Gentilissimi Luca e Cristiano,
chiedo scusa a entrambi se le mie parole hanno potuto in qualche modo arrecare offesa. Non era mia intenzione e vi assicuro che non sono un persona polemica , nè volevo mettere fretta a chiunque potesse darmi una risposta: semplicemente pensavo di aver scoperto una cosa interessante e l’ho condivisa con gli altri.. Sono stato smentito: meglio così! Forse sto cercando l’acqua nella pietra, ma le sto provando tutte per capire il perchè i piani Miele costino così tanto di più…. Proverò a indagare un altro po’.. poi se scopro qualcosa di interessante, se volete, potrei condividerla (prometto che sceglierò meglio le parole).
Buona giornata a tutti.
PS: non l’ho fatto prima, ma anche io mi accodo ai ringraziatori di Cristiano per questo forum (è l’unico posto in cui si trovino delle risposte sui piani a induzione: l’incompetenza che c’è in giro è vergognosa!)
La ringrazio per il graditissimo chiarimento. Talvolta può capitare di impostare una frase in maniera scorretta.
Qualsiasi informazioni ricavasse dalla sua ricerca, la prego gentilmente di condividerla con tutti noi.
Buona giornata anche a lei.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Calabro]
Buona giornata a tutti.
[/QUOTE]
Cristiano Passeri2013-06-12 10:13:43
La ringrazio per il graditissimo chiarimento. Talvolta può capitare di impostare una frase in maniera scorretta.
Qualsiasi informazioni ricavasse dalla sua ricerca, la prego gentilmente di condividerla con tutti noi.
Buona giornata anche a lei.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Calabro]
Buona giornata a tutti.
[/QUOTE]
Cristiano Passeri2013-06-12 10:13:43
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da cinzia56 su 12 Giugno 2013, 16:59 Grazie per aver risposto così velocemente.
Ho inviato una richiesta di informazioni alla Nardi così come suggeritomi da lei.
Appena ricevo una risposta sarò lieta di condividerla sul forum.
Mi rimane sempre il dubbio di come mai di questo prodotto che è quello con il prezzo più basso sul mercato dei PC non ci siano informazioni di nessun genere ne tanto meno opinioni di chi l’abbia acquistato.
Ne avranno venduto qualcuno?????????
Grazie per aver risposto così velocemente.
Ho inviato una richiesta di informazioni alla Nardi così come suggeritomi da lei.
Mi rimane sempre il dubbio di come mai di questo prodotto che è quello con il prezzo più basso sul mercato dei PC non ci siano informazioni di nessun genere ne tanto meno opinioni di chi l’abbia acquistato.
In effetti è molto strano. Probabilmente la mancanza di trasparenza, nel non specificare le dimensioni delle singole zone di cottura e il relativo assorbimento, ha giocato un ruolo fondamentale nei confronti dell’acquirente. Attendiamo sue informazioni.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]Grazie per aver risposto così velocemente.
[/QUOTE]
In effetti è molto strano. Probabilmente la mancanza di trasparenza, nel non specificare le dimensioni delle singole zone di cottura e il relativo assorbimento, ha giocato un ruolo fondamentale nei confronti dell’acquirente. Attendiamo sue informazioni.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]Grazie per aver risposto così velocemente.
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da cinzia56 su 14 Giugno 2013, 14:54 Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
Se mi date indicazioni ve lo invio.
Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
Salve, può inviarla al seguente indirizzo: info@pcireview.it
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
[/QUOTE]
Salve, può inviarla al seguente indirizzo: info@pcireview.it
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]Ho appena ricevuto dalla Nardi il libretto di istruzioni in PDF.
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Salve Cinzia, nel manuale del piano induzione Nardi PVF6HT48 non vengono specificati i watt assorbiti per le singole di cottura, tuttavia viste le dimensioni delle zone e l’assorbimento complessivo del piano, i valori dovrebbero essere i seguenti:
Zona da 145 = 1400W alla massima potenza Zona da 145 = 1400W alla massima potenza Zona da 210 = 2200W alla massima potenza Zona da 210 = 2200W alla massima potenza
Totale complessivo 7200W
All’interno del manuale, vengono specificate le seguenti informazioni:
le zone piccole da 145 mm, sono in grado di rilevare diametri a partine da 80 mm mentre le zone da 210 mm a partire da 130 mm.
Il piano, dispone inoltre di limitatore di assorbimento, configurabile con i seguenti parametri: 7200W, 6000W, 3500W o 2800W.
In base alle informazioni reperite e al prezzo di vendita estremamente competitivo, il piano induzione Nardi PVF6HT48 sembra essere un buon prodotto, penso quindi che possa tranquillamente procedere con l’acquisto.
Ci tenga informati sull’acquisto, magari pubblicando una recensione all’interno del nostro forum.
Saluti Cristiano Passeri
[/QUOTE]
Salve Cinzia, nel manuale del piano induzione Nardi PVF6HT48 non vengono specificati i watt assorbiti per le singole di cottura, tuttavia viste le dimensioni delle zone e l’assorbimento complessivo del piano, i valori dovrebbero essere i seguenti:
Zona da 145 = 1400W alla massima potenza Zona da 145 = 1400W alla massima potenza Zona da 210 = 2200W alla massima potenza Zona da 210 = 2200W alla massima potenza
Totale complessivo 7200W
All’interno del manuale, vengono specificate le seguenti informazioni:
le zone piccole da 145 mm, sono in grado di rilevare diametri a partine da 80 mm mentre le zone da 210 mm a partire da 130 mm.
Il piano, dispone inoltre di limitatore di assorbimento, configurabile con i seguenti parametri: 7200W, 6000W, 3500W o 2800W.
In base alle informazioni reperite e al prezzo di vendita estremamente competitivo, il piano induzione Nardi PVF6HT48 sembra essere un buon prodotto, penso quindi che possa tranquillamente procedere con l’acquisto.
Ci tenga informati sull’acquisto, magari pubblicando una recensione all’interno del nostro forum.
Saluti Cristiano Passeri
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da cinzia56 su 15 Giugno 2013, 10:57 Anche a confronto con il PC di ikea Folklig da 279 euro ?
Anche a confronto con il PC di ikea Folklig da 279 euro ?
Il piano Nardi, ha il vantaggio di disporre di limitatore di assorbimento. Per il resto credo che i prodotti siano pressochè equivalenti.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]
[/QUOTE]
Il piano Nardi, ha il vantaggio di disporre di limitatore di assorbimento. Per il resto credo che i prodotti siano pressochè equivalenti.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cinzia56]
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 21 Giugno 2013, 07:56 buongiorno, sto facendo le prime prove col bosch pin651F17E. il primo problema e’ che questa mattina non sono riuscito a scaldare un bicchiere di latte. ho a disposizione un bricco ovviamente acciaio inox col fondo di 5 cm. consapevole del fatto che la zona di 14,5 riconosce minimo fondi di 7 ho posizionato il mio bricco nella zona flessibile…….ma niente…….non lo riconosce……sbaglio qualcosa o devo comprare un bricco piu’ largo?grazie per la risposta 🙂
buongiorno, sto facendo le prime prove col bosch pin651F17E. il primo problema e’ che questa mattina non sono riuscito a scaldare un bicchiere di latte. ho a disposizione un bricco ovviamente acciaio inox col fondo di 5 cm. consapevole del fatto che la zona di 14,5 riconosce minimo fondi di 7 ho posizionato il mio bricco nella zona flessibile…….ma niente…….non lo riconosce……sbaglio qualcosa o devo comprare un bricco piu’ largo?grazie per la risposta 🙂
Salve Cloxy, ha effettuato la “prova calamita” per vedere se il fondo è ricco di ferrite ?
Attualmente non abbiamo mai testato prodotti con fondo inferiore ai 9 cm, ma quando parlammo con il servizio cliento bosch (prima di effettuare la recensione del piano induzione PIN675N14E), il call center ci disse che la zona flessibile era in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all’induzione, anche di piccolo diametro, a differenza della zona da 14,5.
Purtroppo al momento non disponiamo di prodotti con diametro inferiore a 9 cm per effettuare una verifica.
Ad ogni modo 5 cm è un diametro estremamente ridotto e come detto in altre occasioni, più si riduce il diametro e più si allungano i tempi di cottura, in quanto la zona di cottura impiega meno watt per scaldare la pentola.
Ad esempio posizionando una caffettiera con fondo da 9 cm e selezionando il livello 9 di potenza, il piano impiegerà indicativamente 250W per riscaldare la caffettiera, mentre posizionando un pentolino con fondo da 12 cm, il piano impiegherà indicativamente 450W. Naturalmente grazie a 450W il pentolino riuscirà a portare in ebollizione il latte in un tempo inferiore.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cloxy]buongiorno, sto facendo le prime prove col bosch pin651F17E. il primo problema e’ che questa mattina non sono riuscito a scaldare un bicchiere di latte. ho a disposizione un bricco ovviamente acciaio inox col fondo di 5 cm. consapevole del fatto che la zona di 14,5 riconosce minimo fondi di 7 ho posizionato il mio bricco nella zona flessibile…….ma niente…….non lo riconosce……sbaglio qualcosa o devo comprare un bricco piu’ largo?grazie per la risposta 🙂 [/QUOTE]
Salve Cloxy, ha effettuato la “prova calamita” per vedere se il fondo è ricco di ferrite ?
Attualmente non abbiamo mai testato prodotti con fondo inferiore ai 9 cm, ma quando parlammo con il servizio cliento bosch (prima di effettuare la recensione del piano induzione PIN675N14E), il call center ci disse che la zona flessibile era in grado di rilevare qualsiasi tipo di caffettiera adatta all’induzione, anche di piccolo diametro, a differenza della zona da 14,5.
Purtroppo al momento non disponiamo di prodotti con diametro inferiore a 9 cm per effettuare una verifica.
Ad ogni modo 5 cm è un diametro estremamente ridotto e come detto in altre occasioni, più si riduce il diametro e più si allungano i tempi di cottura, in quanto la zona di cottura impiega meno watt per scaldare la pentola.
Ad esempio posizionando una caffettiera con fondo da 9 cm e selezionando il livello 9 di potenza, il piano impiegerà indicativamente 250W per riscaldare la caffettiera, mentre posizionando un pentolino con fondo da 12 cm, il piano impiegherà indicativamente 450W. Naturalmente grazie a 450W il pentolino riuscirà a portare in ebollizione il latte in un tempo inferiore.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=cloxy]buongiorno, sto facendo le prime prove col bosch pin651F17E. il primo problema e’ che questa mattina non sono riuscito a scaldare un bicchiere di latte. ho a disposizione un bricco ovviamente acciaio inox col fondo di 5 cm. consapevole del fatto che la zona di 14,5 riconosce minimo fondi di 7 ho posizionato il mio bricco nella zona flessibile…….ma niente…….non lo riconosce……sbaglio qualcosa o devo comprare un bricco piu’ largo?grazie per la risposta 🙂 [/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 23 Giugno 2013, 20:10 confermo che il bricco col fondo di 5 cm e’ acciaio inox di buona marca col fondo che attrae la calamita ma il pc non lo riconosce in alcun modo,ho provato in tutte le zone della parte flex. e’ un bricco per riscaldare un quantitativo pari a un bicchiere/tazza. adesso provero’ con uno piu’ grande col fondo 7/8.ma lo devo ancora comprare! dura la vita dei singles! 😥
confermo che il bricco col fondo di 5 cm e’ acciaio inox di buona marca col fondo che attrae la calamita ma il pc non lo riconosce in alcun modo,ho provato in tutte le zone della parte flex. e’ un bricco per riscaldare un quantitativo pari a un bicchiere/tazza. adesso provero’ con uno piu’ grande col fondo 7/8.ma lo devo ancora comprare! dura la vita dei singles! 😥
Cita da Guests su 24 Giugno 2013, 11:08 Scusate se l’argomento e’ gia’ stato trattato,
Pronto all’acquisto ma l’elettricista mi ha bloccato,dovrei rivedere l’impianto elettrico in quanto la sezione dei cavi non e’ sufficiente a sopportare tali potenze,e’ necessario aumentare a 6 mm la sezione dei cavi,attualmente 2,5 come penso tutti abbiano.
A questo punto l’acquisto diventa tremendamente inconveniente,considerato il costo per l’adeguamento dell’impianto che penso sia ragguardevole.
Scusate se l’argomento e’ gia’ stato trattato,
Pronto all’acquisto ma l’elettricista mi ha bloccato,dovrei rivedere l’impianto elettrico in quanto la sezione dei cavi non e’ sufficiente a sopportare tali potenze,e’ necessario aumentare a 6 mm la sezione dei cavi,attualmente 2,5 come penso tutti abbiano.
A questo punto l’acquisto diventa tremendamente inconveniente,considerato il costo per l’adeguamento dell’impianto che penso sia ragguardevole.
Salve Gianluca,
l’argomento è stato già discusso approfonditamente in più occasioni.
Nel nostro caso, come indicato più volte in precedenti post, è stato sufficiente sostituire semplicemente il cavo che va dal quadro elettrico al piano
ad induzione, con un cavo da 6 mm di sezione, aggiungendo un magnetotermico e un differenziale (tempo impiegato per l’intervento poco meno di 1 ora).
Il costo dell’intervento è stato estremamente contenuto ma naturalmente può lievitare sensibilmente in base a molteplici fattori, come ad esempio: stato e anzianità dell’impiato o distanza del piano cottura ad induzione dal quadro elettrico.
Chieda un preventivo al suo elettricista di fiducia e ci faccia sapere cosa le dice.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Gianluca]
[/QUOTE]
Salve Gianluca,
l’argomento è stato già discusso approfonditamente in più occasioni.
Nel nostro caso, come indicato più volte in precedenti post, è stato sufficiente sostituire semplicemente il cavo che va dal quadro elettrico al piano
ad induzione, con un cavo da 6 mm di sezione, aggiungendo un magnetotermico e un differenziale (tempo impiegato per l’intervento poco meno di 1 ora).
Il costo dell’intervento è stato estremamente contenuto ma naturalmente può lievitare sensibilmente in base a molteplici fattori, come ad esempio: stato e anzianità dell’impiato o distanza del piano cottura ad induzione dal quadro elettrico.
Chieda un preventivo al suo elettricista di fiducia e ci faccia sapere cosa le dice.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Gianluca]
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Sciamano su 24 Giugno 2013, 23:01 Salve,
sapresti indicarmi chi era? Il mio elettricista ha detto che al massimo si può mettere giusto un magnetotermico ma io vorrei vedere se ci sono altre soluzioni.
Salve,
sapresti indicarmi chi era? Il mio elettricista ha detto che al massimo si può mettere giusto un magnetotermico ma io vorrei vedere se ci sono altre soluzioni.
Cita da dimalu su 26 Giugno 2013, 15:33 Salve siccome mi trovo in piena realizzazione dell’impianto elettrico, colgo quindi l’argomento per avere dei chiarimenti in merito. L’elettricista che sta eseguendo i lavori mi ha riferito che per un piano ad induzione basta anche un cavo da 4 mm, senza arrivare a 6, cosa ne pensate? Inoltre vorrei capire bene, il magnetotermico ed il differenziale devono essere dedicati solo al piano ad induzione e non a tutta la cucina? Ci sono altri consigli che potrei mettere in pratica per quanto riguarda l’impianto elettrico per il piano ad induzione o altro, visto che mi trovo nel momento adatto per farli? Grazie
Salve siccome mi trovo in piena realizzazione dell’impianto elettrico, colgo quindi l’argomento per avere dei chiarimenti in merito. L’elettricista che sta eseguendo i lavori mi ha riferito che per un piano ad induzione basta anche un cavo da 4 mm, senza arrivare a 6, cosa ne pensate? Inoltre vorrei capire bene, il magnetotermico ed il differenziale devono essere dedicati solo al piano ad induzione e non a tutta la cucina? Ci sono altri consigli che potrei mettere in pratica per quanto riguarda l’impianto elettrico per il piano ad induzione o altro, visto che mi trovo nel momento adatto per farli? Grazie
Cita da Guests su 26 Giugno 2013, 21:17 Ciao a tutti.
Ci sono apposite formule matematiche per calcolare le sezioni dei cavi elettrici.
Tutto dipende dalla lunghezza dei cavi (quindi dalla caduta della tensione) e dall’assorbimento dell’elettrodomestico.
Se un piano ad induzione viene limitato a 3kw ed il cavo non percorre più di 25 metri dal quatro elettrico, non è nemmeno necessaria la sostituzione dei cavi.
Se il piano assorbe 6kw, ipotizzando sempre 25 metri di cavo dal quadro elettrico, sarà necessario un cavo da 6mm di sezione.
Ultima ipotesi, se il piano assorbe 6kw ma il cavo non è più lungo di 15 metri, basterà un cavo da 4mm di sezione.
In base a questi fattori, l’elettricista saprà dirvi quale cavi impiegare, per evitare l’effetto Joule, ovvero la fusione dei cavi per surriscaldamento, a causa dello sezione troppo ridotta dei cavi.
A questo indirizzo c’è un apposito simulatore che consente di calcolare la sezione, oltre ad essere trascritte tutte le formule.
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici
Per il differenziale e magnetotermico c’è una discussione tecnica qui (comunque credo che differenziale e magnetotermico debbano essere dedicati esclusivamente al piano e non alla cucina):
http://www.plcforum.it/f/topic/33730-piano-cottura-induzione-interruttore-a-monte-piano-cottura-induzione/
Spero che il mio intervento sia stato utile Fabry71
(Gentile “Fabry71”, le ho corretto i link, in quanto non erano stati inseriti corretamente e non funzionavano, inoltre ho eliminato una parte del post, il quale era completamente Off Topic)
Cristiano Passeri2013-06-26 21:25:39
Ciao a tutti.
Ci sono apposite formule matematiche per calcolare le sezioni dei cavi elettrici.
Tutto dipende dalla lunghezza dei cavi (quindi dalla caduta della tensione) e dall’assorbimento dell’elettrodomestico.
Se un piano ad induzione viene limitato a 3kw ed il cavo non percorre più di 25 metri dal quatro elettrico, non è nemmeno necessaria la sostituzione dei cavi.
Se il piano assorbe 6kw, ipotizzando sempre 25 metri di cavo dal quadro elettrico, sarà necessario un cavo da 6mm di sezione.
Ultima ipotesi, se il piano assorbe 6kw ma il cavo non è più lungo di 15 metri, basterà un cavo da 4mm di sezione.
In base a questi fattori, l’elettricista saprà dirvi quale cavi impiegare, per evitare l’effetto Joule, ovvero la fusione dei cavi per surriscaldamento, a causa dello sezione troppo ridotta dei cavi.
A questo indirizzo c’è un apposito simulatore che consente di calcolare la sezione, oltre ad essere trascritte tutte le formule.
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimensionamento-sezione-cavi-elettrici
Per il differenziale e magnetotermico c’è una discussione tecnica qui (comunque credo che differenziale e magnetotermico debbano essere dedicati esclusivamente al piano e non alla cucina):
http://www.plcforum.it/f/topic/33730-piano-cottura-induzione-interruttore-a-monte-piano-cottura-induzione/
Spero che il mio intervento sia stato utile Fabry71
(Gentile “Fabry71”, le ho corretto i link, in quanto non erano stati inseriti corretamente e non funzionavano, inoltre ho eliminato una parte del post, il quale era completamente Off Topic)
Cristiano Passeri2013-06-26 21:25:39
Cita da Guests su 26 Giugno 2013, 21:36 Chiedo scusa per l’off topic e la ringrazio per aver sistemato i links
ne approfitto per segnalare un altro interessante forum
http://forum.lavorincasa.it/consulenza-differenziale-salvavita-t12320.html
Fabry71
(Admin) La prego di prestare attenzione con i “Forum Codes”
Cristiano Passeri2013-06-27 08:02:05
Chiedo scusa per l’off topic e la ringrazio per aver sistemato i links
ne approfitto per segnalare un altro interessante forum
http://forum.lavorincasa.it/consulenza-differenziale-salvavita-t12320.html
Fabry71
(Admin) La prego di prestare attenzione con i “Forum Codes”
Cristiano Passeri2013-06-27 08:02:05
Cita da Guests su 26 Giugno 2013, 23:10 Ciao Cristiano,
vorrei acquistare un Bosch PIZ975N17E con una zona a triplo circuito e due zone Flex. Tu la consideri una buona scelta? Sono incerta tra quello con zone Flex e il PID975L24E. Mi daresti un parere spassionato? Grazie mille in anticipo e complimenti!
Lucia
Ciao Cristiano,
vorrei acquistare un Bosch PIZ975N17E con una zona a triplo circuito e due zone Flex. Tu la consideri una buona scelta? Sono incerta tra quello con zone Flex e il PID975L24E. Mi daresti un parere spassionato? Grazie mille in anticipo e complimenti!
Lucia
Salve Lucia, l’argomento delle zone flessibili è stato trattato più volte all’interno del nostro forum, pertanto non le ripeterò pregi/difetti.
Personalmente, disponendo di piano Bosch PIN675N14E, acquisterei il modello PIZ975N17E.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Lucia]Ciao Cristiano,
Lucia
[/QUOTE]
Salve Lucia, l’argomento delle zone flessibili è stato trattato più volte all’interno del nostro forum, pertanto non le ripeterò pregi/difetti.
Personalmente, disponendo di piano Bosch PIN675N14E, acquisterei il modello PIZ975N17E.
Saluti Cristiano Passeri
[QUOTE=Lucia]Ciao Cristiano,
Lucia
[/QUOTE]
Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cita da Guests su 30 Giugno 2013, 16:50 Buongiorno, intanto grazie mille per tutte le informazioni che fate trovare sui piani ad induzione e passo alla mia domanda.
Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione tra Il Bosch PIA611B68J e il Nardi PVF6HT48, ho però un paio di dubbi e cercando nel forum non sono riuscito a togliermeli del tutto.
In pratica ho il piano cottura a metà sopra tra il forno e la lavastoviglie,
leggevo in giro che sopra la lavastoviglie bisognerebbe mettere un kit
per coprirla, in realtà la mia è una lavastoviglie normale a libera
installazione alla quale abbiamo tolto il coperchio per farla stare
sotto al mobile, tra la lavastoviglie ed il
piano cottura ci sono circa 10 cm e tra il bordo del top della cucina e la
porta della lavastoviglie vi è una fessura di circa 3/4 cm che farebbe uscire calore
ed umidità .
Tra il forno e il piano cottura ci sono circa 15 cm.
Comprando un piano limitato a 3Kw poi non accenderemmo mai assieme la lavastoviglie o il forno con il piano ad induzione.
Allego due immagini per far capire meglio la situazione, tra l’altro a
metà del piano ci sarebbe il montante del mobile abbastanza vicino al
piano, questo può essere un problema?
Secondo voi in questa situazione devo per forza comprare il kit per la lavastoviglie?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
http://imageshack.us/a/img823/3746/3yh9.jpg
http://imageshack.us/a/img542/162/x9zj.jpg
Buongiorno, intanto grazie mille per tutte le informazioni che fate trovare sui piani ad induzione e passo alla mia domanda.
Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione tra Il Bosch PIA611B68J e il Nardi PVF6HT48, ho però un paio di dubbi e cercando nel forum non sono riuscito a togliermeli del tutto.
porta della lavastoviglie vi è una fessura di circa 3/4 cm che farebbe uscire calore
ed umidità .
Comprando un piano limitato a 3Kw poi non accenderemmo mai assieme la lavastoviglie o il forno con il piano ad induzione.
Cita da Guests su 1 Luglio 2013, 08:39 [QUOTE=Michelangelo]Buongiorno, intanto grazie mille per tutte le
informazioni che fate trovare sui piani ad induzione e passo alla mia
domanda.
Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione tra
Il Bosch PIA611B68J e il Nardi PVF6HT48, ho però un paio di dubbi e
cercando nel forum non sono riuscito a togliermeli del tutto.
ed umidità .
Allego due immagini per far capire meglio la situazione, tra l’altro a
metà del piano ci sarebbe il montante del mobile abbastanza vicino al
piano, questo può essere un problema?
Secondo voi in questa situazione devo per forza comprare il kit per la lavastoviglie?
Grazie mille in anticipo per le risposte.
http://imageshack.us/a/img823/3746/3yh9.jpg
http://imageshack.us/a/img542/162/x9zj.jpg
[/QUOTE]
Noi abbiamo avuto il tuo stesso “problema”. L’installatore
del piano ci aveva riferito che per scongiurare un corto circuito o
l’ossidazione della parte elettrica del piano ad induzione, era
necessario acquistare un kit apposito.
Dopo aver cercato invano
per alcuni giorni il kit per lavastoviglie, abbiamo deciso di isolare il
foro frontale tra lavastoglie e piano (quello che hai mostrato nella
tua foto), inserendo del plexiglass tagliato su misura. Abbiamo
attaccato dei listelli di legno alle pareti con una colla a presa
rapida, per creare una base su cui appoggiare il plexiglass, poi nei
listelli abbiamo applicato delle guarnizioni (quelle che si usano per le
finestre di casa, per interderci) e poi tramite 4 viti e un pizzico di
silicone è stato applicato il plexiglass.
Il lavoro è stato fatto da circa un anno e ad oggi la nostra idea continua a funzionare alla perfezione.
Certo, se dalle tue parti riesci a reperire il kit, è sicuramente meglio, però a mali estremi, estremi rimedi.
Comunque,
questo è certo, non puoi lasciare il foro aperto, il vapore della
lavastoviglie, andrebbe a formare della condenza molto pericolosa sotto
al piano ad induzione.
[QUOTE=Michelangelo]Buongiorno, intanto grazie mille per tutte le
informazioni che fate trovare sui piani ad induzione e passo alla mia
domanda.
Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione tra
Il Bosch PIA611B68J e il Nardi PVF6HT48, ho però un paio di dubbi e
cercando nel forum non sono riuscito a togliermeli del tutto.
ed umidità .
[/QUOTE]
Noi abbiamo avuto il tuo stesso “problema”. L’installatore
del piano ci aveva riferito che per scongiurare un corto circuito o
l’ossidazione della parte elettrica del piano ad induzione, era
necessario acquistare un kit apposito.
Dopo aver cercato invano
per alcuni giorni il kit per lavastoviglie, abbiamo deciso di isolare il
foro frontale tra lavastoglie e piano (quello che hai mostrato nella
tua foto), inserendo del plexiglass tagliato su misura. Abbiamo
attaccato dei listelli di legno alle pareti con una colla a presa
rapida, per creare una base su cui appoggiare il plexiglass, poi nei
listelli abbiamo applicato delle guarnizioni (quelle che si usano per le
finestre di casa, per interderci) e poi tramite 4 viti e un pizzico di
silicone è stato applicato il plexiglass.
Il lavoro è stato fatto da circa un anno e ad oggi la nostra idea continua a funzionare alla perfezione.
Certo, se dalle tue parti riesci a reperire il kit, è sicuramente meglio, però a mali estremi, estremi rimedi.
Comunque,
questo è certo, non puoi lasciare il foro aperto, il vapore della
lavastoviglie, andrebbe a formare della condenza molto pericolosa sotto
al piano ad induzione.
Cita da Guests su 1 Luglio 2013, 10:56 Che dire, grazie mille del consiglio!!!! Penso proprio farò così 😉
Che dire, grazie mille del consiglio!!!! Penso proprio farò così 😉
Cita da Guests su 5 Luglio 2013, 11:19 Ciao a tutti,
Qualcuno di voi sa dirmi per caso se esistono piani cottura trifase?
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi sa dirmi per caso se esistono piani cottura trifase?
Cita da Guests su 8 Luglio 2013, 22:44 Salve a tutti, volevo condividere queste informazioni con il forum: da poco ho acquistato un piano cottura ad induzione con il quale mi trovo molto bene; attualmente ho un contratto di fornitura elettrica da 3KW di potenza e nella eventualita’ di portarlo a 4KW ho trovato il seguente link (che volevo condividere) per valutare le varie offerte:
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
fornendo alcune info (zona, potenza, stima consumi attuali, etc.) ti offre una tabella comparativa delle offerte sia con Servizio di maggior tutela che non (mercato libero); io l’ho usato per valutare se passare ad una potenza superiore (sempre Servizio di maggior tutela, per una casa di residenza, a parita’ di consumi) ai 3 KW ma al momento l’aumento di costi che ho trovato dai risultati (oltre il 30%), mi consiglia di rimanere a 3KW.
ciao a tutti
Salve a tutti, volevo condividere queste informazioni con il forum: da poco ho acquistato un piano cottura ad induzione con il quale mi trovo molto bene; attualmente ho un contratto di fornitura elettrica da 3KW di potenza e nella eventualita’ di portarlo a 4KW ho trovato il seguente link (che volevo condividere) per valutare le varie offerte:
http://www.autorita.energia.it/it/trovaofferte.htm
fornendo alcune info (zona, potenza, stima consumi attuali, etc.) ti offre una tabella comparativa delle offerte sia con Servizio di maggior tutela che non (mercato libero); io l’ho usato per valutare se passare ad una potenza superiore (sempre Servizio di maggior tutela, per una casa di residenza, a parita’ di consumi) ai 3 KW ma al momento l’aumento di costi che ho trovato dai risultati (oltre il 30%), mi consiglia di rimanere a 3KW.
ciao a tutti
|