Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaDiscussione Ufficiale Piano cottu … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Discussione Ufficiale Piano cottura ad InduzioneGuests@guests 750 Messaggi #301 · 30 Ottobre 2012, 18:30
Buonasera e complimenti per la chiarezza e gentilezza di questo forum. Vi ho scoperti per caso e ho trovato tantissime informazioni utili però sono un’pò dubbiosa su alcune cose che ritengo importanti per le mie abitudini in cucina. Premetto che amo cucinare e invitare gente a cena.
Uso moltissimo il forno anche mentre cucino, ovvero magari faccio pasta e sugo sul p.c. e verdure e carne o pesce al forno.
Il mio compagno vuole mettere un contatore da 3kw nella nuova casa e metteremo tra qualche anno il fotovoltaico (per ragioni di spese per finire la casa), ora mi domando ce la farei a cucinare con l’induzione nel metodo che descrivevo? Per cui forno e p.c.? come forno al momento posseggo uno Smeg SC110 e mi trovo benissimo.
E nel caso cosa mi consiglierebbe come piano?
Grazie mille per le informazioni
e buona serata
Monica
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #302 · 31 Ottobre 2012, 08:27
Salve Monica, Se lei utilizza il forno molto spesso (anche mia moglie ne fa un uso molto frequente), 3kw non sono consigliati. La scheda tecnica relativa al forno Smeg sc110 riporta i seguenti assorbimenti: Total power consumption 3.0 kW 1-upper heating element oven 1000W 230V Quindi in caso di cottura con funzione “Forno Ventilato”, avrebbe dei consumi di picco pari a 2200W. Saluti [QUOTE=moma] Buonasera e complimenti per la chiarezza e gentilezza di questo forum. Vi ho scoperti per caso e ho trovato tantissime informazioni utili però sono un’pò dubbiosa su alcune cose che ritengo importanti per le mie abitudini in cucina. Premetto che amo cucinare e invitare gente a cena.
Uso moltissimo il forno anche mentre cucino, ovvero magari faccio pasta e sugo sul p.c. e verdure e carne o pesce al forno.
Il mio compagno vuole mettere un contatore da 3kw nella nuova casa e metteremo tra qualche anno il fotovoltaico (per ragioni di spese per finire la casa), ora mi domando ce la farei a cucinare con l’induzione nel metodo che descrivevo? Per cui forno e p.c.? come forno al momento posseggo uno Smeg SC110 e mi trovo benissimo.
E nel caso cosa mi consiglierebbe come piano?
Grazie mille per le informazioni
e buona serata
Monica
[/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #303 · 31 Ottobre 2012, 18:03
Buonasera Cristiano, e grazie per l’informazione, valuteremo cosa fare allora, se potenziare e mettere un 4,5kw , che mi pare il minimo oppure attendere per l’induzione il fotovoltaico.
Nel mentre prenderò con i punti del supermercato un piano ad induzione portatile di Samsung, mi pare si chiami Away.. dice come potenza massima 2200w con 15 livelli cottura, nel mentre testo il tipo di cottura e vedo se mi trovo.
Grazie mille davvero
Monica
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #304 · 5 Novembre 2012, 23:28
ciao cristiano ho letto con molta attenzione quasi tutte le tue interessanti risposte alle mille domande e sai anche a me hanno proposto in un negozio di cucine il whirpool acm 814 ba.cosa ne pensi? ho sempre letto che raccomandi i 17 livelli di cottura ma non credo qui ci siano vero?pensi che cmq possa essere ugualmente valido ed una giusta alternativa ad un bosh o siemens che da sempre raccomandi? grazie mille 6 bravissimo!!!!e complimeti ancora!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #305 · 6 Novembre 2012, 09:17
Salve Roberta,
innanzitutto grazie per i complimenti.
I nuovi piani ad induzione Whirpool dotati di zona Flexicook sono dei validissimi prodotti ed una valida alternativa ai piani Bosch/Siemens, tuttavia dispongono di 9 livelli di cottura.
Di seguito la descrizione estratta direttamente dal manuale Whirpool relativa ai nuovi prodotti Flexicook:
“Una volta acceso il piano cottura posizionare una pentola sulla zona prescelta.
Attivare la zona premendo il tasto circolare corrispondente: all’interno del cerchio viene visualizzato il numero che corrisponde al livello di potenza intermedio.
Per modificare il livello di potenza muovere il dito con uno spostamento orizzontale sulla tastiera a scorrimento: il numero all’interno del cerchio varia al variare della posizione
del dito sulla tastiera da un minimo di 1 ad un massimo di 9. Tramite la tastiera a scorrimento è possibile attivare la funzione booster premendo “BOOST” (“P” sul display). È
possibile utilizzare il livello di potenza “BOOST” per un tempo massimo 10 minuti, dopo i quali l’apparecchio imposta automaticamente il livello 9. Nei modelli a tre zone di cottura
è possibile impostare contemporaneamente tre livelli “BOOST”: in questo caso l’apparecchio adatta automaticamente la distribuzione della potenza tra le zone.”
A questo indirizzo, puoi visionare un filmato relativo alla tecnologia Flexicook di Whirpool:
Saluti
Cristiano
[QUOTE=roberta]ciao cristiano ho letto con molta attenzione quasi tutte le tue interessanti risposte alle mille domande e sai anche a me hanno proposto in un negozio di cucine il whirpool acm 814 ba.cosa ne pensi? ho sempre letto che raccomandi i 17 livelli di cottura ma non credo qui ci siano vero?pensi che cmq possa essere ugualmente valido ed una giusta alternativa ad un bosh o siemens che da sempre raccomandi? grazie mille 6 bravissimo!!!!e complimeti ancora!
[/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #306 · 6 Novembre 2012, 22:16
Salve Cristiano, complimenti per il sito veramente ben impostato. Non so se già è stata posta questa domanda (e mi dispiacerebbe replicarla inutilmente) ma vorrei sapere se fosse possibile conoscere a quanti gradi centigradi corrisponde ESATTAMENTE ognuna delle regolazioni dei 17 livelli di un qualunque piano cottura. Ne sto comprando uno Siemens ed immagino che, se nessuno si pone il problema, sarà automatico utilizzarlo in modo corretto senza nessuna esperienza. Però non so proprio dove trovare questa indicazione che, probabilmente, interesserà solo me. Perciò mi scuso anticipatamente se mi dimostro invadente, ma proprio non riesco a trovare una risposta da nessuna parte. Ti ringrazio per la cortese attenzione e, comunque vada, ti rinnovo i miei sinceri complimenti.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #308 · 7 Novembre 2012, 18:11
Salve telemaco,
grazie innanzi tutto per i complimenti.
Purtroppo i produttori di piani cottura non hanno rilasciato tabelle di corrispondenza tra “livelli di potenza” e “gradi centigradi”.
Tuttavia potrei indicarle alcuni dati “da prendere con le molle”.
Quando mia moglie scioglie il burro da impiegare per la realizzazione di buonissime crostate (il nostro piano Bosch PIN675N14E dispone di 17 livelli), impiega tipicamente il “livello 2” o “livello 2.” in fase iniziale, per poi scendere a “livello 1.” quando il burro inizia a fondere.
Considerando che il burro fonde intorno ai 40°, è molto probabile che il livello 1 corrisponda ad una temperatura di 40°.
La temperatura massima del piano, indicata con il “livello 9” penso sia di 240°.
Quindi partendo da 40° del “livello 1” ai 240° del “livello 9”, dovremmo avere le seguenti temperature:
Nel manuali dei piani ad induzione Bosch per fondere il burro viene consigliato di impiegare il “livello 1” o “livello 1.”, pertanto è molto probabile che le mie supposizioni siano fondate.
Naturalmente questa tabella è valida per il piano induzione Bosch PIN675N14E o per prodotti Bosch, Siemens, Neff analoghi e non può essere considerata valida per altri prodotti di brand differenti.
Ad esempio la maggior parte dei piani ad induzione portatili (quindi non da incasso) dotati di 9 livelli, partono da una temperatura minima di 60° sino 240°, come ad esempio il modello “Caso Blue Two”, il quale risulta nettamente meno preciso rispetto al piano Bosch, soprattutto selezionando programmi inferiori al “livello 6”.
Dato che lei acquisterà un piano Siemens dotato di 17 livelli (quindi equivalente al modello in mio possesso), sebbene i dati non siano ufficiali, può utilizzare la tabella sopra indicata per orientarsi nelle cotture delle pietanze.
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=telemaco] Salve Cristiano, complimenti per il sito veramente ben impostato. Non so se già è stata posta questa domanda (e mi dispiacerebbe replicarla inutilmente) ma vorrei sapere se fosse possibile conoscere a quanti gradi centigradi corrisponde ESATTAMENTE ognuna delle regolazioni dei 17 livelli di un qualunque piano cottura. Ne sto comprando uno Siemens ed immagino che, se nessuno si pone il problema, sarà automatico utilizzarlo in modo corretto senza nessuna esperienza. Però non so proprio dove trovare questa indicazione che, probabilmente, interesserà solo me. Perciò mi scuso anticipatamente se mi dimostro invadente, ma proprio non riesco a trovare una risposta da nessuna parte. Ti ringrazio per la cortese attenzione e, comunque vada, ti rinnovo i miei sinceri complimenti.
[/QUOTE] Cristiano Passeri2012-11-07 18:49:34 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #309 · 7 Novembre 2012, 23:56
Cristiano scusa se ne approfitto ma vorrei chiederti se ti risulta che per mettere un piano induzione in cucina serve un particolare cablaggio?o serve far controllare l impianto elettrico? Cosa dovrei verificare esattamente? Grazie mille Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #310 · 8 Novembre 2012, 00:13
Salve Roberta,
come detto in precedenti post, è molto importante far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell’abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all’assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.
Nello specifico, l’elettricista dovrebbe accertarsi che l’impianto elettrico di casa sia dotato di cavi con sezione di almeno 6 mmq , di magnetotermico da 25A e se la linea supera i 3 mt è bene proteggerla con un differenziale Id=0,03A (tali dati stati forniti dal nostro elettricista di fiducia).
L’eventuale sostituzione dei cavi elettrici, non è un lavoro complesso e normalmente non comporta costi elevati, tuttavia il costo potrebbe “lievitare” se l’impianto dell’abitazione non è recente o se per la realizzazione è stato impiegato del materiale scadente. Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=Roberta]Cristiano scusa se ne approfitto ma vorrei chiederti se ti risulta che per mettere un piano induzione in cucina serve un particolare cablaggio?o serve far controllare l impianto elettrico? Cosa dovrei verificare esattamente? Grazie mille[/QUOTE] Cristiano Passeri2013-05-07 16:39:01 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi Guests@guests 750 Messaggi #312 · 11 Novembre 2012, 12:15
Cristiano se ti è possibile mi sapresti indicare qualche modello esatto di piano cottura ad induzione che possa risultare ugualmente valido anche di aziende come : hotpoint ariston -rex – smeg – siemens- sai nei negozi di cucine non tutti hanno sempre le stesse aziende di elettrodomestici e i venditori non sono molto preparati per far dei confronti e anche io purtroppo:(! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #313 · 12 Novembre 2012, 18:53
Salve Roberta,
riguardo al modello esatto di piano non saprei risponderti, perchè è come chiedere ad un venditore di auto quale modello esatto tra Renault, Peugeot, Fiat, Volkswagen, Citroen possa risultare ugualmente valido.
Sicuramente il venditore ti chiederebbe ulteriori informazioni…
Come ad esempio:
quali caratteristiche le interessano?
quale cifra è disposta a spendere?
diesel, benzina o gpl ?
ecc…
per i piani ad induzione è un po’ la stessa cosa:
budget di spesa ?
caratteristiche desiderate ? (zona flessibile, dimensioni delle zone di cottura, tipo di pannello comandi, ecc..)
Numero dei livelli di programmazione o cottura ? (9, 12, 15, 17)
formato piano ? (60, 75, 80, 90, ecc..)
Riguardo al limitatore di potenza, direi che può risultare molto utile (specie se programmabile) a tutti i possessori di contratto di fornitura elettrica da 3KW.
Grazie di nuovo per i complimenti.
Saluti
Cristiano
[QUOTE=Roberta]Cristiano se ti è possibile mi sapresti indicare qualche modello esatto di piano cottura ad induzione che possa risultare ugualmente valido anche di aziende come : hotpoint ariston -rex – smeg – siemens- sai nei negozi di cucine non tutti hanno sempre le stesse aziende di elettrodomestici e i venditori non sono molto preparati per far dei confronti e anche io purtroppo:(!
Un ultima domanda è preferibile scegliere quelli con limitatore di potenza ? Grazie mille per essere sempre disponibile a consigliarci per il meglio. è un ardua impresa il mondo delle cucine ma per fortuna ci sei tu! A presto[/QUOTE] Cristiano Passeri2012-11-12 18:55:44 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #314 · 12 Novembre 2012, 20:49
Caro cristiano hai proprio ragione:)… Allora vediamo un pò .. Per quanto riguarda la dimensione ero propensa ad optare per uno da 60cm poiche almeno in foto dai cataloghi non sembra che ci sia più spazio fra i ” cerchi” che cmq sono sempre quattro!mi sembra di aver visto alcuni con più centri concentrici e mi sembrava un ottima soluzione ad un eventuale pentola piu capiente che dici?per quanto riguarda i livelli di cottura mi sembra che la maggior parte ne abbiano nove e cosi mi sono quasi rassegnata pensando: se fino ad ora con il gas ne usavo tre bassa media alta .. Mi farò bastare i nove se non trovassi uno da 17 livelli da dove comprerò la cucina. Invece per i comandi li preferirei touch poichè l’idea di vedere assolutamente liscio il piano cottura.. Per la zona flex induction non saprei una mia amica non la usa proprio quindi sono indecisa .. Al massimo preferirei solo le x anziche i cerchi perche cosi non devo prestare attenzione alla forma o dimensione padella.. Ma a parte uno dell aeg in esposizione alla modica cifra di 2500 euro a detta del negoziante non ne ho visti altri e non so se ce ne sono anche per i comuni mortali.. Arriviamo al budget si sa che se costano di più un motivo ci sarà¡ però è anche vero che trattandosi della mia prima casa prima cucina ho paura a spendere tantissimo diciamo che sono stata allettata anche da quelli ikea che con massimoo600 euro ti promettono un piano a dir loro valido.. A quel punto entri in gioco tu .. Mi fido solo di quello che mi consiglierai perche il rapporto qualita prezzo è quello che cerco!scusa se ho scritto un papiro! Spero di essere stata chiara! A presto e grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #315 · 14 Novembre 2012, 17:06
A prezzi contenuti, equivalenti ai prezzi Ikea si possono trovare i seguenti modelli:
Bosch PIA611T66J dotato di 17 livelli ma non ha zone di cottura superiori a 18 cm di diametro
Rex KTI6400XE dotato di 9 livelli e 1 zona con diametro da 21 cm
HOTPOINT ARISTON KIC 644 IX dotato di 9 livelli e se non erro non ha zone di cottura superiori a 18 cm di diametro
Diciamo che in base indicazione fornitemi, probabilmente il miglior compromesso è il piano Rex Kti6400xe, naturalmente trascurando il fattore precisione.
Non avendo provato direttamente i piani cottura, non posso darti ulteriori suggerimenti.
Facci sapere su quale prodotto ricadrà la tua scelta.
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=Roberta]Caro cristiano hai proprio ragione:)… Allora vediamo un pò .. Per quanto riguarda la dimensione ero propensa ad optare per uno da 60cm poiche almeno in foto dai cataloghi non sembra che ci sia più spazio fra i ” cerchi” che cmq sono sempre quattro!mi sembra di aver visto alcuni con più centri concentrici e mi sembrava un ottima soluzione ad un eventuale pentola piu capiente che dici?per quanto riguarda i livelli di cottura mi sembra che la maggior parte ne abbiano nove e cosi mi sono quasi rassegnata pensando: se fino ad ora con il gas ne usavo tre bassa media alta .. Mi farò bastare i nove se non trovassi uno da 17 livelli da dove comprerò la cucina. Invece per i comandi li preferirei touch poichè l’idea di vedere assolutamente liscio il piano cottura.. Per la zona flex induction non saprei una mia amica non la usa proprio quindi sono indecisa .. Al massimo preferirei solo le x anziche i cerchi perche cosi non devo prestare attenzione alla forma o dimensione padella.. Ma a parte uno dell aeg in esposizione alla modica cifra di 2500 euro a detta del negoziante non ne ho visti altri e non so se ce ne sono anche per i comuni mortali.. Arriviamo al budget si sa che se costano di più un motivo ci sarà¡ però è anche vero che trattandosi della mia prima casa prima cucina ho paura a spendere tantissimo diciamo che sono stata allettata anche da quelli ikea che con massimoo600 euro ti promettono un piano a dir loro valido.. A quel punto entri in gioco tu .. Mi fido solo di quello che mi consiglierai perche il rapporto qualita prezzo è quello che cerco!scusa se ho scritto un papiro! Spero di essere stata chiara! A presto e grazie[/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi Guests@guests 750 Messaggi #317 · 18 Novembre 2012, 16:05
ciao cristiano, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #318 · 18 Novembre 2012, 19:14
Il mio mobiliere mi ha consigliato il mod. EH651TA16E per la casa al mare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #319 · 19 Novembre 2012, 11:46
Innanzi tutto grazie per i complimenti.
Punto 1) purtroppo non so dirle nulla riguardo ai costi fissi condominiali.
Punto 2) dipende dall’assorbimento del forno installato nella sua cucina. Se mi indica marca e modello, posso controllarle gli assorbimenti.
Le riporto una discussione piuttosto recente a riguardo:
“Salve Monica,
grazie per i complimenti. Se lei utilizza il forno molto spesso (anche mia moglie ne fa un uso molto frequente), 3kw non sono consigliati. La scheda tecnica relativa al forno Smeg sc110 riporta i seguenti assorbimenti: Total power consumption 3.0 kW 1-upper heating element oven 1000W 230V Quindi in caso di cottura con funzione “Forno Ventilato”, avrebbe dei consumi di picco pari a 2200W. Considerando inoltre che in casa durante l’uso del forno potrebbero essere in funzione altri elettrodomestici, come frigorifero, tv, ecc.. avrebbe a disposizione per il piano cottura pochissimi watt per cucinare.”
Come suggerito nelle precedenti discussioni, prima di effettuare il passaggio a 4,5KW o 6KW, è consigliabile effettuare un periodo di prova con il contratto da 3KW e solo successivamente, in caso di problemi, procedere con l’estensione del contratto (procedura che normalmente avviene in tempi estremamente brevi, circa 1 o 2 giorni).
Punto 3) i costi del passaggio dipendono da molti fattori (fornitore del servizio, dal consumo annuo, dai scaglioni di utilizzo,ecc…).
Diciamo che molto indicativamente, per un consumo medio di circa 2700KW l’anno, utilizzando al 50% il 1° primo scaglione e al 25% il 2° e 3° scaglione, con un contratto da 4,5KW andremmo a pagare in più circa € 180,00 l’anno, mentre con 6KW circa € 210,00 l’anno.
Consumando sempre 2700KW l’anno, ma utilizzando al 33% 1°/2°/3° scaglione, con un contratto da 4,5KW andremmo a pagare in più circa € 160,00 mentre con 6KW circa € 180,00.
In sintesi, come detto in precedenti occasioni, maggiori sono i consumi e minore è il divario tra un contratto da 4,5KW o 6KW.
Il costo del passaggio da 3KW a 4,5KW, dovrebbe aggirarsi intorno ai 150,00€.
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=cloxy]ciao cristiano, [/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #320 · 19 Novembre 2012, 12:03
Salve Enrica,
il modello siemens EH651TA16E, grazie ai 17 livelli di cottura, al display touchcontrol e alla funzione powerManagement per limitare assorbimento elettrico a partire da 1kW, è sicuramente un eccellente prodotto, l’unica “nota stonata” (se così possiamo definirla) è l’assenza di una zona cottura da 21cm, la quale potrebbe risultare utile con pentole/padelle di dimensioni generose.
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=Enrica]Il mio mobiliere mi ha consigliato il mod. EH651TA16E per la casa al mare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #321 · 19 Novembre 2012, 15:17
Grazie Cristiano per la pronta risposta. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #322 · 19 Novembre 2012, 20:51
ciao cristiano, riguardo al punto 2 non ho ancora ne’ la cucina ne’ il forno quindi,sto cominciando a guardarmi intorno avendo comprato da poco casa. al di la’ dell’impatto ambientale piu’ pulito e della facilita’ di pulizia del piano a induzione rimango col dubbio se sia davvero piu’ economico rispetto al gas. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #323 · 20 Novembre 2012, 09:32
Chiedo scusa avevo mal interpretato il punto 1.
I costi fissi della fornitura del gas sono di circa € 80/90€ l’anno.
Riguardo al punto 2.
A partire dall’anno 2000, è in costante aumento il numero di famiglie (specie se composte da 4/5 componenti) che hanno effettuato il passaggio da 3 KW a 4,5 KW, in modo da poter utilizzare gli elettrodomestici come forno, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore, Phon, PC, TV, console, griglie elettriche, ecc.., senza alcuna premura.
Per chi già usufruisce di contratto da 4,5 KW, il passaggio all’induzione è sicuramente conveniente, mentre per i possessori di contratto da 3 KW il discorso cambia.
Nel suo caso, il passaggio da 3 KW a 4,5 KW comporterebbe sicuramente un discreto aumento in bolletta, dato che essendo in due nella vostra abitazione, il vostro consumo annuale risulterà piuttosto contenuto (e come detto in precedente, minor consumo in questo caso equivale a minor convenienza).
Indicativamente scorporando le spese fisse del gas, andrebbe a pagare circa 9/10,00 € in più al mese.
Ad ogni buon conto, ho avuto l’occasione di colloquiare con alcuni visitatori, i quali mi hanno confermato di riuscire a cucinare senza alcun problema con contratto da 3KW, impostando il limitatore a 2 KW o 1,5KW.
Impostare il limitatore a 2 KW o 1,5 KW comporta sostanzialmente la seguente limitazione, ovvero l’allungando dei tempi per portare in ebollizione l’acqua.
Ipotizziamo di voler cuocere la pasta, utilizzando una zona di cottura da 18 cm di diametro (Rif. ns. piano ad induzione Bosch PIN675N14E):
Rimanendo entro 1,5 KW potremmo selezionare al massimo il Livello 8
Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Livello 8 1296W 8 minuti e 40 secondi 187 Watt
Rimanendo sotto i 2 KW potremmo impiegare il Livello 8. o il Livello 9
Livello 8. 1548W 6 minuti e 30 secondi 168 Watt
Livello 9 1800W 4 minuti e 35 secondi 137 Watt
Sopra i 2KW potremmo usare la funzione Booster
Booster 2500W 3 minuti e 10 secondi 132 Watt
Per il resto delle pietanze non vi sono problemi, in quanto difficilmente verranno impiegati livelli superiore al Livello 7 ( Livello 7 = 846W / Livello 7. = 1080W ).
Lei attualmente quanto impiega per far bollire 1 Litro di acqua con una pentola da 18/20 cm ?
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=cloxy]ciao cristiano, riguardo al punto 2 non ho ancora ne’ la cucina ne’ il forno quindi,sto cominciando a guardarmi intorno avendo comprato da poco casa. al di la’ dell’impatto ambientale piu’ pulito e della facilita’ di pulizia del piano a induzione rimango col dubbio se sia davvero piu’ economico rispetto al gas. [/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #324 · 20 Novembre 2012, 21:34
ciao Cristiano, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #325 · 21 Novembre 2012, 17:34
Piuttosto che darti un consiglio, al quale non potrei rispondere per esperienza diretta (dato che nella mia abitazione è attivo un contratto da 6 KW), preferisco riportarti il seguente testo, suggerito dalla ditta Siemens:
“Ogni posizione ha un suo specifico assorbimento ed una sua specifica resa di cottura, per permettere di scegliere ogni volta l’opzione più adatta. Se consideriamo ad esempio un normale pranzo, in linea di massima andremo ad utilizzare le seguenti potenze:
Livelli cottura Potenza utilizzata Cottura Esempi di preparazione
1-2 50-130 W molto dolce fondere burro e cioccolato, mantenere in caldo
3-4 150-300 W dolce riscaldare, sobbollire
5-7 330-750 W media pasta, riso
7-9 950-1600 W vivace arrostire, grigliare, friggere
Powerboost 2400 W riduzione tempi raggiungere velocemente la temperatura di ebollizione o frittura
Per una cena o un pranzo tradizionale bastano ca. 2000 W, ovvero 2 kW: la prova concreta che con il piano cottura a induzione SIEMENS si può cucinare anche con un normale contatore elettrico da 3 kW.”
Come indicato da Siemens è sicuramente possibile cucinare con un contratto da 3 KW, il problema sta nel cucinare contemporaneamente con forno elettrico e piano ad induzione.
Nota bene: Per 2000W, Siemens intende il consumo di picco istantaneo, non la quantità di corrente che è stata consumata per preparare la cena.
Saluti
Cristiano Passeri
[QUOTE=cloxy]ciao Cristiano, [/QUOTE] Cristiano Passeri2012-11-21 17:44:31 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi Guests@guests 750 Messaggi #327 · 23 Novembre 2012, 09:19
Buongiorno cristiano ….:) che tu sappia il piano a induzione può essere installato su un top da 2 cm? Ed eventualmente sotto si potrebbe anche incassare il forno a ventilazione tangenziale? Grazie mille… Buona giornata! Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 547 Messaggi #328 · 26 Novembre 2012, 17:07
Salve Roberta, lo spessore minimo e massimo del top può variare a seconda della marca e del modello. In linea di massima la maggior parte dei piani ad induzione indica come spessore minimo 2 cm per il top. Saluti [QUOTE=Roberta] Buongiorno cristiano ….:) che tu sappia il piano a induzione può essere installato su un top da 2 cm? Ed eventualmente sotto si potrebbe anche incassare il forno a ventilazione tangenziale? Grazie mille… Buona giornata![/QUOTE] Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review Guests@guests 750 Messaggi #329 · 27 Novembre 2012, 17:31
Buonasera Cristiano e buonasera a tutti i forumisti, dato che in questo forum si respira una splendida atmosfera di collaborazione e dato che ho già usufruito delle vs. preziose informazioni volevo lasciare a voi questa mia prova tecnica.
Vi leggo spesso per accrescere le mie info in merito ai piano ad induzione e spero di poterne avere uno prossimamente.
Questa informazione penso possa servire a cloxy e magari ad altri.
Ho fatto la prova di ebollizione dell’acqua per la pasta con una pentola da 20cm di diametro riempita con 3,5lt di acqua e con un piano cottura a gas, più precisamente è questo il piano
il fuoco usato è quello da 4,30kw ad una potenza mediamente alta ma non altissima
ci ho messo 16 minuti (vi evito i secondi)
mentre ho riprovato un’altra volta con la massima potenza (ma la fiamma si disperde molto perchè esce dai bordi della pentola) e
ci ho messo quasi 10 minuti,
ecco io non saprei dare un valore a livello di kw ma in ogni caso anche con un induzione settata a un consumo massimo di 2000w il tempo è nettamente ma dico nettamente inferiore in ogni caso, ora non mi sento di fare e dire dati tecnici perchè non sono in grado e non sono cosi tecnica, però lo ritengo un gran traguardo e come ha detto lei Cristiano la potenza massima in cucina si usa per portare ad ebollizione in tempi veloci l’acqua per la pasta e forse per portare in temperatura olio per fritture.
La pentola usata per la prova è di Alessi serie Pots e Pans, ora vi cerco il link preciso e ve lo indico, in ogni caso sono pentole che vanno bene anche per induzione.
Grazie mille e spero possa servire a qualcuno
MOnica
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Guests@guests 750 Messaggi #330 · 27 Novembre 2012, 17:46
Ecco il link della pentola usata per la prova buona serata a tutti
Cristiano Passeri2012-11-27 17:51:59 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione#301 · 30 Ottobre 2012, 18:30 #302 · 31 Ottobre 2012, 08:27 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #303 · 31 Ottobre 2012, 18:03 #304 · 5 Novembre 2012, 23:28 #305 · 6 Novembre 2012, 09:17 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #306 · 6 Novembre 2012, 22:16 #307 · 6 Novembre 2012, 23:41 #308 · 7 Novembre 2012, 18:11 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #309 · 7 Novembre 2012, 23:56 #310 · 8 Novembre 2012, 00:13 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #311 · 8 Novembre 2012, 09:36 #312 · 11 Novembre 2012, 12:15 #313 · 12 Novembre 2012, 18:53 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #314 · 12 Novembre 2012, 20:49 #315 · 14 Novembre 2012, 17:06 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #316 · 14 Novembre 2012, 18:45 #317 · 18 Novembre 2012, 16:05 #318 · 18 Novembre 2012, 19:14 #319 · 19 Novembre 2012, 11:46 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #320 · 19 Novembre 2012, 12:03 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #321 · 19 Novembre 2012, 15:17 #322 · 19 Novembre 2012, 20:51 #323 · 20 Novembre 2012, 09:32 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #324 · 20 Novembre 2012, 21:34 #325 · 21 Novembre 2012, 17:34 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #326 · 22 Novembre 2012, 20:10 #327 · 23 Novembre 2012, 09:19 #328 · 26 Novembre 2012, 17:07 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review #329 · 27 Novembre 2012, 17:31 #330 · 27 Novembre 2012, 17:46 |