Differenza fondo casseruola Moneta-TognanaCita da Paolo D. su 16 Gennaio 2016, 17:46 Salve, sono in attesa dell’arrivo del piano cottura Electrolux
HH6540I8K e mi sto interessando all’acquisto
di alcune pentole e padelle. Grazie al forum mi sono orientato su quelle con il fondo uniforme ed ho avuto modo di osservare in un grande magazzino due marche, la Moneta Stone Induction e la Tognana Queenstone.
Quello che mi ha colpito, a parità di tipologia (casseruola da 20 cm) è che la prima ha una diametro del fondo attivo di 15,5 cm mentre l’altra è di 14.5 cm, ma quest’ultima attira, in modo sensibile, con più forza la calamita. Quindi la Moneta ha una superficie attiva più ampia mentre la Tognana deve avere o uno spessore della parte attiva più grande o il tipo di materiale più magnetico.
Secondo voi quale può essere la differenza di rendimento dei due fondi o più in generale della casseruola visto che per lo spessore del corpo in alluminio, del rivestimento e dei manici sembrano equivalenti.
Gli articoli sono entrambi scontati con un prezzo a favore di Tognana di circa il 20%.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti a tutti.
Paolo D.2016-01-16 20:25:56
Salve, sono in attesa dell’arrivo del piano cottura Electrolux
HH6540I8K e mi sto interessando all’acquisto
di alcune pentole e padelle. Grazie al forum mi sono orientato su quelle con il fondo uniforme ed ho avuto modo di osservare in un grande magazzino due marche, la Moneta Stone Induction e la Tognana Queenstone.
Quello che mi ha colpito, a parità di tipologia (casseruola da 20 cm) è che la prima ha una diametro del fondo attivo di 15,5 cm mentre l’altra è di 14.5 cm, ma quest’ultima attira, in modo sensibile, con più forza la calamita. Quindi la Moneta ha una superficie attiva più ampia mentre la Tognana deve avere o uno spessore della parte attiva più grande o il tipo di materiale più magnetico.
Secondo voi quale può essere la differenza di rendimento dei due fondi o più in generale della casseruola visto che per lo spessore del corpo in alluminio, del rivestimento e dei manici sembrano equivalenti.
Gli articoli sono entrambi scontati con un prezzo a favore di Tognana di circa il 20%.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti a tutti.
Paolo D.2016-01-16 20:25:56
Cita da Marco su 17 Gennaio 2016, 00:50 Così, per logica, protenderei per la superficie più magnetica anche se leggermente più piccola, ma potrei sbagliare….. Occorrerebbe il parere di un tecnico.
Così, per logica, protenderei per la superficie più magnetica anche se leggermente più piccola, ma potrei sbagliare….. Occorrerebbe il parere di un tecnico.
Cita da Tyco su 17 Gennaio 2016, 11:49 Il diametro non dovrebbe fare una grossa differenza, perchè le pentola da 14-15cm vanno usate normalmente sulla piastra da 14,5cm, a meno che non sia già occupata, e che quindi non sfrutterebbe quel poco di fondo in più. La forza con cui si attacca la calamita è solo orientativa. La caffettiera Bialetti Venus da 2 tazze non attacca neanche un po’ alla calamita eppure funziona, anche se ha esigenze di potenza diverse da una pentola. Non mai provato casseruole di alluminio con il fondo a disco compatto.
Non so come rendano rispetto ad un fondo a strati, a sandwich. Dal colore, il fondo della pentola Moneta mi sembra tutto di alluminio e l’inserto magnetico deve trovarsi sotto. E’ così? In questo caso sarebbe la distanza dalla bobina a diminuirne l’efficienza, e la eviterei se fosse così. Fai attenzione anche alla rugosità del fondo. Al tatto deve sembrare piuttosto liscio. Se senti proprio come solchi profondi può essere dannoso. Se è troppo rugoso fa graffi profondi sul vetro. Basta però lisciare bene con una carta vetrata molto fine.
Il diametro non dovrebbe fare una grossa differenza, perchè le pentola da 14-15cm vanno usate normalmente sulla piastra da 14,5cm, a meno che non sia già occupata, e che quindi non sfrutterebbe quel poco di fondo in più. La forza con cui si attacca la calamita è solo orientativa. La caffettiera Bialetti Venus da 2 tazze non attacca neanche un po’ alla calamita eppure funziona, anche se ha esigenze di potenza diverse da una pentola. Non mai provato casseruole di alluminio con il fondo a disco compatto.
Non so come rendano rispetto ad un fondo a strati, a sandwich. Dal colore, il fondo della pentola Moneta mi sembra tutto di alluminio e l’inserto magnetico deve trovarsi sotto. E’ così? In questo caso sarebbe la distanza dalla bobina a diminuirne l’efficienza, e la eviterei se fosse così. Fai attenzione anche alla rugosità del fondo. Al tatto deve sembrare piuttosto liscio. Se senti proprio come solchi profondi può essere dannoso. Se è troppo rugoso fa graffi profondi sul vetro. Basta però lisciare bene con una carta vetrata molto fine.
Cita da Luca72 su 17 Gennaio 2016, 12:32 Data la differenza esegua delle dimensioni del fondo, sceglierei quella da 14,5 cm con fondo più conduttivo, così sei certo che funzionerà perfettamente.
Facci sapere.
Data la differenza esegua delle dimensioni del fondo, sceglierei quella da 14,5 cm con fondo più conduttivo, così sei certo che funzionerà perfettamente.
Facci sapere.
Cita da Paolo D. su 17 Gennaio 2016, 20:27 Grazie a tutti per le risposte, il fondo di entrambe è liscio, non lucido ma satinato, quindi non ci sono problemi di rigare il PCI. Il fondo attivo della Moneta è a vista, quindi rimane a contatto con il piano. Anche io, confortato dalle vostre opinioni, sarei orientato per la Tognana; bisognerebbe fare un test comparativo tra due oggetti equivalenti delle due marche per avere una certezza, ma non essendo proprio economiche nonostante lo sconto, non mi va di spendere e ritrovarmi un doppione.
Appena mi arriva il PCI pensavo di fare una prova uguale alle recensioni che ci sono sul forum con un padella da 28 della Tognana e fare un confronto con quelle recensite. Se il risultato è buono compro i rimanenti pezzi di quella linea, altrimenti posso ripetere la prova con un’altro pentolame della Moneta simile a quelli recensiti, che ne pensate.
Grazie a tutti per le risposte, il fondo di entrambe è liscio, non lucido ma satinato, quindi non ci sono problemi di rigare il PCI. Il fondo attivo della Moneta è a vista, quindi rimane a contatto con il piano. Anche io, confortato dalle vostre opinioni, sarei orientato per la Tognana; bisognerebbe fare un test comparativo tra due oggetti equivalenti delle due marche per avere una certezza, ma non essendo proprio economiche nonostante lo sconto, non mi va di spendere e ritrovarmi un doppione.
Appena mi arriva il PCI pensavo di fare una prova uguale alle recensioni che ci sono sul forum con un padella da 28 della Tognana e fare un confronto con quelle recensite. Se il risultato è buono compro i rimanenti pezzi di quella linea, altrimenti posso ripetere la prova con un’altro pentolame della Moneta simile a quelli recensiti, che ne pensate.
|