Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione Magneticaconsiglio sull'acquisto del piano … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. consiglio sull'acquisto del piano cottura!Tyco@tyco 2.454 Messaggi #61 · 8 Luglio 2018, 17:18
@Luciano:
non
basta passare accanto con la spugna col sapone per tirare via l’olio da lì sotto? Mi sembra strano che sia così difficile. Quel piccolo rialzo è comune in genere a tutti i piani senza cornice. Anche le
cornici ribassate AEG/Electrolux possono rimanere appena alzate, perché sono così piatte che la guarnizione non riesce (o può non riuscire) a sparire del tutto sotto la cornice, che può rimanere un filo sollevata dal ripiano, soprattutto se il piano cottura non appoggia omogeneamente. Però in Germania e all’estero non ho mai letto lamentele su questo problema delle “bricioline” 🙂 nonostante di piani con e senza bordo ce ne siano in giro tanti, di tutti i tipi. @Another:
La
storia dei diametri minimi sulle piastre da 21 AEG/Electrolux e delle cifre sui manuali l’ho spiegata nell’altro messaggio. Per
la flexy, una cosa è la teoria, la pratica può essere diversa, come visto anche sui BSH. A parte che una zona sola mi sembra troppo piccola 16cm di fondo. Non possono essere 4 bobine alte 16cm effettivi, dato che il foro del piano è profondo 49cm. Sui
BSH indicano 14cm come fondo massimo per una striscia flexy. E’ qualcosa meno, ma anche 14×4 è maggiore di 49cm (in più ci sono le distanze necessarie all’interno del piano). Intendo
solo che se per qualche motivo un tuo fondo da 17-18cm non riesce ad attivare 2 strisce, ci rimani fregato, e vai con una sola. E’ un rischio con tutte le flexy. Le bobine rotonde AEG/Electrolux sono molto elastiche con i diametri e i materiali, ma quelle ovali delle flexy non so. Spero quindi che in realtà due zone si attivino anche con 14cm di fondo, dato che 16cm mi sembrano troppi come limite minimo per 2 zone. Per
i modelli, non è come per gli smartphone. Ti assicuro che l’interno è invariato da anni, cambiano solo le sigle. Le schede elettroniche sono sempre le stesse che girano e le aggiornano quando necessario su tutti i modelli in produzione. Approfitto
per comunicare che sono quasi pronte le recensioni-autopsia di un piano AEG e di un Siemens, utili come confronto generico fra i due maggiori costruttori. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #62 · 8 Luglio 2018, 18:39
difatti non capisco come mai si preferisce l PCI senza cornice… Come solidità , funzionalità e pulizia non c’e paragone. Ogni tanto si dovrebbe scalzarlo e pulirlo… e io non sono certo un maniaco della pulizia paranoica.. E poi non se ne trovano nemmeno
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #63 · 8 Luglio 2018, 22:56
quindi secondo voi il EHI6540F8K ha il miglior rapporto qualità prezzo? soprattutto se lo trovo a 330 Euro Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi Tyco@tyco 2.454 Messaggi #65 · 9 Luglio 2018, 16:27
230€ in più sono buttati se non ti serve la flexy. Se però ti piace l’ìdea della flexy e ci sta nel budget la puoi provare. Nel tuo caso sceglierei però quella del Siemens, che è larga 24 e almeno per quello ti fa comodo. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #66 · 9 Luglio 2018, 16:29
non ho capito il negozio, su trovaprezzi c’è solo 1 sito con un prezzo minore, 320 euro, ma uni____ ce l’ho vicino per eventuali problemi in ogni caso vado tranquillo come qualità ?
la flexy non è indispensabile, pensavo aggiungesse flessibilità nelle misure gestibili, ma mi dite che questo piano è altrettanto flessibile
poi cmq mi sfugge perchè la ponte non possa essere gestita con la semplice accensione contemporanea delle 2 zone, ma questo non è fondamentale, vorrei solo essere sicuro di non trovare nulla di meglio a quel prezzo
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #67 · 9 Luglio 2018, 19:52
la funzione Bridge Opera quando la parte centrale delle due zone viene occupata da una pentola, questa funzione collega le due zone di cottura del lato sinistro funzionanti come se fossero una sola per prima cosa Bisogna impostare il livello di Potenza per una delle zone di cottura di sinistra punto per attivare la funzione si sfiori il tasto apposito che collega le due piastre, per impostare o modificare il livello di Potenza agire su uno dei sensori per disattivare la funzione sfiorare il medesimo tasto che collega le le due zone– dal MANUALE ISTRUZIONI EHI6540F8K pag. 10 per lo “storeOnline” a 299€ manda un mess privato. Comunque con un po’ di arguzia tra le virgolette;) prova a cambiare soprasotto o avantidietro. Mio cognato ci ha comprato un PCI BOSCH ed è arrivato con un imballo monumentale in legno.. prima chiama per sapere se è sicuramente disponibile e per le condizioni di imballo.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #68 · 9 Luglio 2018, 20:08
penso di aver capito quale negozio, lo danno a 302, ma non dichiarano il tipo di garanzia, ergo non deve essere italiana, ho solo timore di non poter accedere ai centri assistenza in loco in caso di problemi ho mandato richiesta di chiarimento
ho sentito mobiliere, non avevano a catalogo quel prodotto, allora gli ho detto che era il KTI6500 rinominato (giusto?) e mi ha detto che di norma mi avrebbe fatto 900 e fischia euro (in pratica il listino +22% -20%) a parte eventuale sconto maggiore del titolare
ergo lo comprerò online e me lo monteranno loro con al max 100 euro
per la bridge: ok, ma non è come accendere entrambe le piastre sinistre?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #69 · 10 Luglio 2018, 09:41
EHI6540F8K è un modello per il mercato italiano lo trovi sul sito Electrolux, in caso contrario non ci sarebbe. Io ho preso quel modello, ho acquistato pure la garanzia aggiuntiva, ho registrato il modello sul sito per la garanzia normale e mi hanno pure già inviato il set pentole omaggio
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #70 · 10 Luglio 2018, 09:43
ancora un dubbio, spero l’ultimo: qui sembra che nel caso il piano vada sopra a dei cassetti sia richiesto un minimo di 40mm di top
non capisco sinceramente il motivo.. ovviamente il mio top è da 20mm
invece nel manuale dove si parla di installazione si fa riferimento ad una misura minima del top di 12mm
—
niente, alla fine l’ho preso a 297 (10% sconto ulteriore che non avevo letto) spedito a casa da una catena che ho anche qui a 10 minuti
il servizio clienti al telefono mi ha detto che la garanzia è italiana e prevede primi 12 mesi direttamente presso assistenza autorizzata e secondi 12 mesi previo contatto loro… boh incrociamo le dita
penso di aver preso un bel prezzo, ora dovrò pagare mobiliere per installazione
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #71 · 10 Luglio 2018, 09:58
900€ (??) a quella cifra del mobiliere te ne compri TRE e li utilizzi “USA E GETTA” che ti frega:lol: arrivi di sicuro a 20 anni di utilizzo 🙂
Vai sul sito electrolux.it cerca quel modello e scarica i manuali o la scheda tecnica , sono in Italiano!!
Così puoi leggerti anche tutto il funzionamento del piano e della zona ponte
Su un altro grosso e-commerce c’è il modello KT6500 con la cornice, ma costa di più , ma sempre meno – ,- della metà di quella cifra del mobiliere..
100 € per collegare tre fili a tre mammut
Difatti si sa , non si utilizza nessun tipo di spina, ma con un mammuth si collega ciascun cavo al corrispettivo, senza creare arrotolamenti eccessivi dei cavi eccessivamente lunghi e si lasciano dentro la presa.
a) il piano non va fissato al TOP con niente, scende dentro la fessura e la guarnizione semi adesiva lo fa aderire al tOP.
b) i cavi elettrici del piano sono già riuniti in tre capi (vedi il manuale) che dovrai collegare alla linea (tre capi : nero -blu-giallo verde) che hai predisposto.
Al limite chiama un elettricista che ti costa meno
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #72 · 10 Luglio 2018, 13:18
elettricista lo chiamo sicuro perchè mi deve sostituire il cavo ho visto che si parla di guarnizione e poi ci sono le molle per tenerlo fermo, quelle che spero facciano presa in soli 20mm di top, ma dovrebbero
il mobiliere deve venire a farmi la modifica del top, perchè la sede attuale è più piccola, per i gas 12 anni fa servivano 1 cm in meno per parte
inoltre mi smonta parzialmente il mobile in modo che elettricista riesca a lavorare agevolmente
cmq andata, spero di aver fatto bingo
tra qualche mese devo prenderne uno simile ma bianco per la taverna.. per ora ho trovato solo il EIV 63443 BW a 447 spedito, vedremo
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #73 · 10 Luglio 2018, 16:03
@Another Al mobiliere fagli vedere i disegni di montaggio. Se non ci sono, vanno aperte in qualche modo le aperture di areazione davanti e dietro. Sono fondamentali per l’induzione. Per la posa del piano bisogna fare attenzione, vedi la guida sull’installazione. Accendere due piastre normali con una pentola grossa sopra non so se è esattamente la stessa cosa di una zona ponte. Sui manuali dicono sempre di non farlo. Può essere che con la funzione ponte le bobine vengano sincronizzate in modo che il campo generato da una non rientri nell’altra, attraverso il fondo della pentola, facendo danni. @Luciano: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #74 · 10 Luglio 2018, 16:23
imballo? vedremo; ho ordinato da una grande distribuzione elettrodomestici, facile da individuare, me lo spediscono, ma poi per necessità ho anche un punto vendita a pochi km sul discorso montaggio: ho il top da 20mm, con sotto i cassetti
spazio tra sotto top e guida cassetti: 7,5 cm
cmq sono nell’angolo quindi dietro c’è spazio, eventualmente potrei far fare 2 fori nella parete di fondo, giusto?
volendo se fosse proprio necessario si potrebbe anche inserire una griglia di aerazione nello zoccolo anche se mi piace pochino
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #75 · 10 Luglio 2018, 17:06
Another… se prendi quel modello con quella sigla la garanzia è italiana per forza.
bene allora 🙂 puoi mandarmi cortesemente in PVt il nome del sito della catena? vedo se hanno qualche PCI a tre fuochi.
grazie
Tyco..
si ! mio cognato ha avuto “problemi” a smaltire l’imballo
sul manuale c’è scritto quello : la zona pone si attiva, quando si mette la pentola (aggiungo io “adatta”)
in mezzo alle due piastre(del resto anche una piastra singola si attiva quando ci metti sopra la pentola adatta), poi si preme il tasto comando corrispettivo e si usa l’indicatore di potenza di una delle due che compongono la zona ponte…
parliamo sempre di pentolame rettangolare, quindi di griglie o pesciere molto lunghe.
Per le pentole con fondo largo circolare, in un piano da 60, ci vogliono i tre fuochi di cui uno , come ben sappiamo da 20/28
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #76 · 10 Luglio 2018, 19:59
Lo
spazio alla guida non importa, conta la sponda del cassetto. Il piano cottura sprofonda di circa 5-5,5cm sotto il livello del ripiano, quindi ti sprofonderà 3-3,5cm al di sotto. A occhio dovrebbe rimanere abbastanza spazio. Quanto spazio rimane dalla parte superiore del vaschetta porta posate? Sul
retro io aprirei un’apertura rettangolare alta quanto il buco del tubo del gas, fino a 3-4 cm dalla parete opposta. E’
un problema invece quella sbarra di metallo che chiude completamente l’uscita dell’aria quando il cassetto è chiuso. Se non la puoi togliere per motivi di sostegno, l’unica è mettere dei distanziatori generosi che tengono socchiuso il cassetto, sennò si surriscalda l’elettronica e ti durerà molto meno il piano cottura, come visto in casi simili. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #77 · 10 Luglio 2018, 22:07
mi son spiegato male, 7,5cm tra sotto del top e parte superiore della sponda laterale del cassetto non ho capito cosa intendi con ‘fino a 3-4cm dalla parete opposta’
la sbarra non esiste, se parli della foto 2 si tratta del piano cottura a gas attuale
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #78 · 11 Luglio 2018, 09:14
prima metti ordine in quel cassetto il cassetto interno è in metallo mi sembra.
– come ti dice TYco dietro devi aprire necessariamente una feritoria ampia e larga sul cassone
-Per l’aereazione potresti fare diverse altre cose:
– potresti cambiare la destinazione d’uso del cassetto, destinando il portaposate che mi sembra molto alto in altri cassetti a dex o sinistra sempre se ne hai la possibilità e utilizzando invece quello sotto il piano per riporci altri utensili/coltelli etc, sempre sistemati in organizer /da cassetto piu bassi.
– io ho un cassetto come il tuo e ho lasciato vuota la zona che sta sotto alle due ventoline di aspirazione dell’aria e praticando due fori di 4/5 cm sul fondo del cassetto, proprio esattamente in corrispondenza delle ventole di aspirazione mettendo un portaposate più corto di circa 12 cm e fissandolo posteriormente con un listello di 8mm di spessore di modo che il porta posate non possa più spostarsi come nessun utensile andando a ostruire quei fori.
– Il porta posate è posizionato dal listello aggiunto, in modo tale incastrarsi a forza e per questo spingere dall’interno sul frontale del cassetto che come il tuo è fatto da parti che si incastrano, e allentando leggermente il serraggio , adesso tra la parete frontale e il fondo del cassetto ho ricavato uno spazio sottile aperto di 2/3 mm da cui fuoriesce parte del’aria di raffredamento spinta dal piano.
– Quando il cassetto si chiude, tra il TOP e la parte frontale alta del cassetto ho ottenuto altri 3 mm di passaggio di aria(prima c’era solo 1mm, quasi a filo) sempre regolando gli incastri del cassetto(ad occhio la linea non disturba la vista generale)
– Il cassone dove hai i tre cassetti poggia sul top sui suoi due lati lunghi, anche in questo caso, come ho fatto io nel mio potresti mettere un paio di spessori di plastica dura o metallo di qualche mm, lunghi 5/6/7 cm da una parte , uno avanti e l’altro dietro e dall’altra in modo da sollevare leggermente il TOP, (anzi, meglio! il TOP è sempre perfettamente rettilineo, ma è il cassone che si abbassa di qualche mm) per lasciare anche li due sottili linee di luce da cui attingere aria per la ventilazione, soprattutto per lo smaltimento dell’aria calda.
Se hai dei piedini di regolazione del cassone che poggiano terra potresti agire su du essi per abbassare l’appoggio di qualche mm
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #79 · 11 Luglio 2018, 10:24
e che è ? mi sembra la messa a punto di un’astronave! io tra top e bordo anteriore/superiore del cassetto ho 2 mm, posso anche chiedere al mobiliere se ci sono delle regolazioni per abbassare tutto di 1 mm agendo sulle guide ma non credo
ok per aprire feritoia in fondo, ma se dovessi mettere una griglia nello zoccolo, il ricambio di aria non sarebbe a posto?
se riduco il portaposate mi trovo in difficoltà , non saprei dove mettere alcune cose, e sotto ho le tovaglie con un cassetto bello pieno
dici di creare uno spazio sotto al top per ventilazione? il topo è di 20mm se non lo faccio appoggiare sui mobili lo spacco, soprattutto quando mia moglie ci sale sopra per pulire la cappa! 😳
eventualmente potrei aprire un po’ sui laterali, ma non esagerando perchè sostengono il tutto: sono degli angolari a 45° vuoti
se le ventole partono subito all’accensione potrei farle provare con il mobiliere e vedere in opera come fare, ma davvero è così delicato?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #80 · 11 Luglio 2018, 15:33
Sembrava proprio una sbarra. La distanza sotto sembra sufficiente. Sulle pareti ai lati non c’è bisogno di toccare niente. Una griglia sullo zoccolo aiuta certamente, ma non è d’obbligo. 2-3mm di fessura fra ripiano e cassetto li avevo anch’io e ti assicuro che sono pochi. Non passava quasi niente. Se riesci a ottenere più mm è meglio. Per fortuna cucino poco, rispetto a una famiglia. Ho messo poi apposta dei distanziatori per il cassetto ed ora é nella norma. L’ideale sarebbe fare abbassare il pannello frontale del cassetto da un falegname. 5 mm sarebbe l’ideale. Non dovrebbe costare molto. Gli porti direttamente il pezzo smontato. La fresatura verrà esteticamente ricoperta ovviamente. Dietro intendo un’apertura rettangolare alta come il buco del gas, ma molto larga, che arrivi a qualche cm di distanza dalla parete sinistra. I piani a induzione non sono aggeggi meccanici. Sono pieni di elettronica che oltre a non gradire il calore, ne genera anche tanto, mentre cuoci. E’ come se ostruisci o tappi la ventilazione a un computer. Non ti dura tanto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #81 · 11 Luglio 2018, 15:58
in teoria sto cmq rispettando le specifiche di installazione della casa anche senza fare nessuna modifica per fortuna, nel senso che non possono tirarmi in ballo nulla sull’aerazione in caso di problemi
hai presente dire a mia moglie che devo piallare via qualche mm del cassetto superiore? non troveremo mai di che ricoprire uguale all’originale
ho controllato ora e secondo me le guide non sono regolabili, unica sarebbe riposizionarle 1mm più in basso quella del 2° cassetto e 2mm quella del primo, ovviamente solo se possibilie sfruttare nuovi fori
distanziatori per cassetto intendi limitare l’area delle posate ?
ok per apertura posteriore, la posso fare da 50 cm, allungando tutto a sx quella del gas
in ogni caso ho controllato e i cassetti arrivano a circa 63mm dalla parete posteriore, quindi verticalmente c’è già quello spazio vuoto… poi aprendo la ‘finestra’ si avrebbe ulteriore vano e immagino collegamento con la zona degli zoccoli
Another2018-07-11 17:37:08 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #82 · 11 Luglio 2018, 17:43
potresti fare! alcune di quelle cose… potresti. 😉 Se lasci il cassetto come nella foto, il piano di cottura invece di cucinare i cibi, si…cucina.
Se c’è un sistema di aereazione, con ventole di aspirazione, l aria deve circolare per raffreddare.
Anche io salgo sul top, di granito sardo da tre cm. . qualche volta. Anche se con una scaletta si potrebbe fare uguale e meglio;)
Di portaposate ce n’è di decine di tipologie: alti bassi, di vari materiali. Io ne aprofittai per mettere ordine dentro i cassetti dove avevo roba inutile.
La parte frontale del cassetto deve avere l uscita dell aria. Il mio l ho smontato e ho ricavato un uscita d aria sopra tra top e legno, del frontale, regolando solo l altezza( non ho tagliato niente del frontale) e un altra sotto, tra il frontale e il fondo.
Le feritoie laterali ottenute tra le pareti del cassero e il Top, praticamente c erano già evidentemente chi piazzo’ la cucina a suo tempo si servi’ di queste spessorazioni per mettere a livello tutto il top sui componenti del mobile della cucina.
Non riesco a postare le foto, ho provato tempo fa senza riuscirvi anche riducendo a molto meno del valore di pesantezza delle foto..
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #83 · 11 Luglio 2018, 18:31
per l’aspirazione se fai la feritoia consigliata da Tyco, sei a posto. Se l’unica soluzione è quella di piallare la parte alta del frontale, e non ci sono altre tipo di regolazioni possibili ( anche nel mio pensavo di piallare, poi ho visto che il frontale è smontabile ed indipendente dalle paratie laterali in alluminio del cassetto e l’ho regolato), allora vedi se riesci a ricavare una feritoia tra il fondo del cassetto e il frontale, se pialli, o lavori ad hoc il lato frontale del piano del fondo del cassetto…tua moglie manco se ne accorge.
Se c’è una sede dove il fondo del cassetto , in basso va ad incastrarsi sul frontale, devi solo fare(o far fare) una lunga risega centrale di 5 mm di larghezza che occupa quasi tutta la lunghezza , lasciandole ai lati, da una parte e dall’altra la battuta dentro questa “eventuale sede”.
Se proprio non si può fare niente…mmmhhh, allora lascia poco poco, leggermente aperto il cassetto:lol:..ogni tanto… si scherza ovviamente.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #84 · 11 Luglio 2018, 23:34
abbiate pazienza ma non riesco proprio a capire come dite di intervenire nel cassetto, nel fondo? anche se facessi una feritoia di qualche mm sul fondo a filo del frontale, poi che me ne farei? l’aria ammesso che passi da lì (e potrebbe farlo se tagliassi via qualche mm avanti e dietro del portaposate) dove se ne va? nel cassetto inferiore… mica esce davanti
non capisco come regolare l’altezza del frontale rispetto ai laterali del cassetto, magari chiedo al mobiliere quando viene se è possibile
sulle foto, nemmeno io riesco a postarle direttamente, son riuscito solo tramite il link alla condivisione su Google Drive
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #85 · 12 Luglio 2018, 13:06
a parole non è smplice. . per le foto mi è stato suggerito che probabilmente il sistema non accetta il formato JEPG MA SOLO jpg. e poi meglio senza caratteri, anche io proverò. Comunque il concetto è che l aria deve poter essere presa da dietro ed espulsa davanti, sotto dalle feritoie apposite di uscita dell’aria che ha il PCI. Se davanti non ha sfogo, e non riesci:lascia un dito di cassetto aperto che vuoi che ti dica.. soprattutto d estate e quando cucini intensamente. tu solo sai com’è fatta la tua cucina;).dietro dovresti fare solo la feritoia suggerita, larga quanto tubo del gas e lunga una quarantina di cm, o quanto ti pare,
Io ti ho prospettato solo una serie di azioni che secondo me si “potrebbero” fare DAVANTI, anche non tutte assieme che ti riassumo:
a) modificare la destinazione d’uso di quel cassetto, caso mai senza portaposate, oppure spostando e fissando il portaposate in fondo, io ad esempio ho preso il portaposate di un cassetto da 45 e l’ho girato in orizzontale nel cassetto da 60 sotto il piano, in modo da avere una zona vuota sul davanti e ho preso degli altri portaposate per gli altri due cassetti da 45 che ho al fianco uno a dex e l’altro a sx.
b) se possibile amplia la luce superiore tra TOP e frontale del cassetto( il mio si smonta) Se il tuo non si smonta, e tua moglie non lo viole piallato, allora se ci riesci, abbassa le guide del cassetto superiore in modo da creare una luce di 5/7 mm e regola di conseguenza le guide degli altri due cassetti inferiori.
c) se è impossibile il punto (b) amplia o crea una luce tra il frontale del cassetto e il fondo dello stesso(se l’aria va sotto il cassetto inferiore, è sempre meglio che circoli, perche dal secondo cassetto l’aria esce da dietro…
d) tra il top e bordi del cassero componibile dove hai i tre cassetti in fila, se spessori ( due spessori di 2/3 mm al massimo per ogni lato; lunghi anche 10 cm ) abbassando leggermente i piedini del cassero componibile, ottieni due luci di passaggio considerevoli. E non mi dire che tua moglie sale in piedi, a questo punto praticamente sopra il PCI…ajo” è impossibile!!
Comunque i tecnici che ti hanno montato la cucina , hanno gli attrezzi per creare delle riseghe sono capaci di trovare certamente una soluzione.
ad esempio:
1) se il cassetto non lo puoi /vuoi/volete toccare per nessun motivo, 2) se le guide non le puoi abbassare…3) se non vuoi spessorare sotto il TOP allora per avere due ampie luci(“sicure) da cui fa passare l’aria che esce dal davanti ti suggerisco:
– sfilate il cassero componibile dove c’è il PCI e sui lati che vanno a contatto col TOP, create sul davanti per ogni lato, pressapoco all’altezza in cui il PCI ha le feritoie di uscita dell’aria, una luce rettangolare ad esempio di (H) 1,5/2,0 cm X (L ) 5 /7 cm …..( ma anche 2,5/3 cm X 8/10 cm)
che non vi pregiudica minimamente l’appoggio perfetto del TOP sui lati del cassero componibile.
Se il lati del cassero sono da 60 cm, partite ad esempio dai 15 cm , effettuate questa risega rettangolare lunga anche 7 cm da ambo il lati.
Il TOP, nel caso citato rimane a contatto perfetto per +15 cm : -7 cm saranno senza contatto, restano altri + 39 cm in cui il TOP è a contatto totale con il bordi del cassero componibile.
saluti
luciano2018-07-12 17:02:25 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #86 · 12 Luglio 2018, 16:18
I buchi sul pavimento del cassetto non servono nel caso di Another. L’apertura che farà dietro è sufficiente. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #87 · 12 Luglio 2018, 22:05
ma dietro da quanto ho capito l’aria viene aspirata, quindi sembra serva aumentare la luce sul davanti, giusto? premesso che io non ho mai avuto fortuna con i mobilieri per le modifiche a distanza di anni persino sul laccato bianco non si riesce ad uniformare, figuriamoci un laminato legno grigio, dove mai lo trovi?
forse la cosa più fattibile è abbassare minimamente i cassetti diciamo per ottenere 4 mm invece che 2, sperando che rimanga tutto in bolla
quindi la presa d’aria nello zoccolo per voi è superflua?
il discorso di spessorare il cassero forse ora l’ho capito ma mi sembra molto problematico, perchè vi appoggia il top e poi gli zoccoli potrebbero non entrare più senza contare che i cassetti si disallineerebbero verticalmente in basso con il resto dei mobili, almeno credo
invece si potrebbero aprire fessure laterali immagino, ammesso che siano in corrispondenza delle prese d’aria del pci, quando mi arriva vedo come sono disposte
e cmq mia moglie è piccolina e sale apposta sul top ai lati del piano cottura
— caso 2 —
mi stanno facendo il disegno del cucinino taverna, dove mi han previsto un pci sopra il forno: si può fare o è peggio che mai?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #88 · 13 Luglio 2018, 15:59
Se riesci ad arrivare a 4mm è già meglio. Per il colore esatto della copertura non è così importante, dato che quel bordo si vede solo quando il cassetto è aperto. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #89 · 13 Luglio 2018, 16:09
visto la guida oggi, ora ho capito quello spessore, ma sono sicuro che non è ben visto dall’altra metà del cielo, quindi… punto sull’abbassamento in toto del cassetto piano arriva lunedì, spero di piazzarlo in settimana
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #90 · 14 Luglio 2018, 00:55
Se la zona di circolazione è adeguata a raffreddare il Pci ; questi funziona meglinoo e da meno problemi. Le soluzioni sono quelle, i mobilieri sanno come fare.
Un Pci sopra un forno, senza un cassetto in mezzo? 😮
Tutto si potrebbe fare!Ma che forno? Ci vuole un gran bel forno con ventilazione tangenziale esterna e sarà fondamentale inserire una pannellatura isolante tra i due, che impedisca all ‘aria calda del forno di confluire dietro per finire aspirata dalle ventoline del pci.. Mah…:o
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. consiglio sull'acquisto del piano cottura!#61 · 8 Luglio 2018, 17:18 #62 · 8 Luglio 2018, 18:39 #63 · 8 Luglio 2018, 22:56 #64 · 9 Luglio 2018, 10:12 #65 · 9 Luglio 2018, 16:27 #66 · 9 Luglio 2018, 16:29 #67 · 9 Luglio 2018, 19:52 #68 · 9 Luglio 2018, 20:08 #69 · 10 Luglio 2018, 09:41 #70 · 10 Luglio 2018, 09:43 #71 · 10 Luglio 2018, 09:58 #72 · 10 Luglio 2018, 13:18 #73 · 10 Luglio 2018, 16:03 #74 · 10 Luglio 2018, 16:23 #75 · 10 Luglio 2018, 17:06 #76 · 10 Luglio 2018, 19:59 #77 · 10 Luglio 2018, 22:07 #78 · 11 Luglio 2018, 09:14 #79 · 11 Luglio 2018, 10:24 #80 · 11 Luglio 2018, 15:33 #81 · 11 Luglio 2018, 15:58 #82 · 11 Luglio 2018, 17:43 #83 · 11 Luglio 2018, 18:31 #84 · 11 Luglio 2018, 23:34 #85 · 12 Luglio 2018, 13:06 #86 · 12 Luglio 2018, 16:18 #87 · 12 Luglio 2018, 22:05 #88 · 13 Luglio 2018, 15:59 #89 · 13 Luglio 2018, 16:09 #90 · 14 Luglio 2018, 00:55 |