Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione Magneticaconsiglio sull'acquisto del piano … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. consiglio sull'acquisto del piano cottura! PrecedentePage 4 of 4 Another@Another 69 Messaggi #91 · 14 Luglio 2018, 18:16
mmm, il cassetto in genere si mette sotto al forno perchè abbassare il forno farebbe più male alla schiena ma il forno che andrei a mettere lì sarebbe il mio attuale di recupero, di 12 anni fa, REX FMQ 041 X
lo metterei perchè, pur se in taverna, un forno mi pare utile, anche se non tanto per cuocere ma per scaldare
e per buttarlo e spendere altri soldi per un forno che userei 10-12 volte l’anno, recupero l’attuale e nella cucina principale ci metto un signor forno moderno, pensavo il Bosch HRG6769S6
Visivamente parlando il forno sotto al piano è ok, ma se devo impazzire per il raffreddamento a questo punto aggiungo 15 cm di mobile ai 45 previsti a fianco e lo metto lì, o si danno fastidio lo stesso?
perchè usare un microonde temo che non scaldi nello stesso modo, mi ricordo che anni fa lo usavo a casa dei miei e andava bene per le bevande o per pre-cuocere verdure, ma per scaldare focacee, salatini, ecc. no, li rammolliva
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #92 · 15 Luglio 2018, 19:38
Da
una vecchia scheda di un negozio sembra che quel forno abbia il raffreddamento tangenziale. Ma se lo usi poche volte all’anno non è importante che abbia la ventilazione tangenziale. Basta però che non lo usi mentre va il piano cottura ed in ogni caso è meglio se riesci a mettere sopra il forno, un pannello divisorio isolante. Informo
che nella sezione delle recensioni, ho pubblicato finalmente le recensioni-autopsia di un piano Siemens e un AEG: Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #93 · 15 Luglio 2018, 22:11
io nel manuale non lo vedo, non c’è la parola ‘tangenziale’ lo userò poco ma può capitare che debba fare la pasta mentre scaldo qualcosa al forno…
ma il pannello in pratica mi porta via lo spazio del cassetto? e cmq isola solo in orizzontale, al fondo se c’è la camera d’aria verticale che si consiglia in genere, aria calda circola tra i 2…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #94 · 16 Luglio 2018, 12:18
il cassetto sotto il forno, piu ergonomico? :D:o
su consiglio dell architetto o del. … 😳
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #95 · 16 Luglio 2018, 14:16
io nella cucina di casa ho il forno in semicolonna, con sotto 2 cassetti: così l’altezza di lavoro è sensata e non troppo bassa se lo devo mettere in fondo a tutto sopra lo zoccolo, secondo me è decisamente più scomodo. per fortuna è in taverna e si userebbe poco
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #96 · 16 Luglio 2018, 16:50
[QUOTE=Another]io nel manuale non lo vedo, non c’è la parola ‘tangenziale’ lo userò poco ma può capitare che debba fare la pasta mentre scaldo qualcosa al forno…
ma il pannello in pratica mi porta via lo spazio del cassetto? e cmq isola solo in orizzontale, al fondo se c’è la camera d’aria verticale che si consiglia in genere, aria calda circola tra i 2…
[/QUOTE]
Il modello FMQ 041, a pagina 4 sembra avere il raffreddamento tangenziale, o qualcosa di molto simile:
“Alcuni modelli sono dotati di un ventilatore, per raffreddare il pannello dei Se fai una foto del forno a porta aperta si dovrebbe vedere di che fessura si tratta e che area copre. Il pannello isolante, no dovrebbe bloccarti il cassetto, ma scherma comunque meglio il propagarsi del calore. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #97 · 16 Luglio 2018, 17:59
oggi 2 cose poco positive: – mobiliere mi ha telefonato facendomi un po’ di storie sul fatto che lui non dovrebbe mettere mano a elettrodomestici comprati altrove, cmq mi ha posticipato intervento a inizio agosto
mi ha anche detto che secondo lui non serve assolutamente abbassare i cassetti, anzi sarebbe esteticamente una cosa peggiorativa, che le luci attuali servono per il loro buon funzionamento
– mi è arrivato il piano e sono rimasto esterrefatto dall’imballo 😮
guardate qui come è scarso:
sembra cmq integro, speriamo bene
ha senso farlo accendere prima di montarlo?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #98 · 16 Luglio 2018, 18:58
ecco le foto delle feritoie da cui esce aria calda ricordo che questo è il forno che metterei in taverna, sotto al piano induzione
il vano occupato è alto 60cm, quindi immagino che rimangano 12cm per un cassetto… non è poco?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #99 · 17 Luglio 2018, 12:59
ho poi acceso il piano, non ho resistito, perchè in caso di problemi, volevo mandarlo subito indietro sembra tutto ok, ho fatto la foto al seriale, l’ho messo su 2 sostegni di legno in taverna e ho collegato ad una 16A con 3poli da 1,5
per prima cosa ho limitato la potenza a 2500w
poi ho provato le 4 zone e tutte funzionano, prendendomi il fondo da 8cm 🙂
un po’ di rumore di ventole, cmq non ho sentito grandi flussi di aria dalle prese anteriori
stasera lo faccio vedere alla consorte, poi spero in 15gg di riuscire a installarlo
ps: certo che il vetro è moooolto più sottile di quello dei miei fuochia gas REX, erano spessi 5mm, questo sarà 2, forse 3
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #100 · 17 Luglio 2018, 16:07
Quelle aperture del forno sono del raffreddamento tangenziale, quindi per quello è ok. Nessun impazzimento per il pannello isolante, ma se ci sta un qualcosa senza occupare troppo spazio, mettilo pure. Non ascoltare il mobiliere, 2 mm di fessura sono pochi. Crea una fessura più larga che puoi, senza che si veda troppo esteticamente. Per l’imballaggio, quelli sono i pazzi, o gli incapaci, dei negozi online. E’ vero che devono stare bassi con i costi, ma non devono assolutamente spedirli così. Quello è l’imballo di fabbrica ed è fatto per essere impilato e spedito in bancali. Non è per la spedizione singola via corriere al cliente finale. Con quel peso se cade di spigolo si spacca il facilmente il vetro o si piega la cornice. Per non parlare delle ginocchiate sul lato del vetro. Vanno sempre provati subito, senza aspettare la cucina. Meglio sapere subito se hai pescato un Montaggerà¤t, come si dice qui.
Il fondo da 8cm si scalderà male sulla piastra da 21. Usalo sulla piastra piccola, ma 8cm sono pochi lo stesso per un pentolino. Quando è montato i ventilatori si sentono molto meno. L’aria in uscita anche se a mano si sente poco, rimane tutta dentro il mobile, se non c’è un’apertura. Quando il ventilatore va al massimo la senti di più. Potresti fare qualche foto ravvicinata di profilo alla zona bordo-telaio, così vediamo com’è fatto questo, senza bordo? Dovrebbe essere uguale a quello col bordo ribassato, ma se vediamo è meglio. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #101 · 18 Luglio 2018, 09:31
Quando smonto il forno vedo cosa trovo sopra, se è isolato in qualche modo o meno. Eventualmente una sagoma di stiferite ? Però devo vedere se trovo la scheda tecnica per capire quali temperature sopporta. Che T potrebbero esserci esternamente in quella zona? Più di 100°C ? Imballaggio veramente… mi è andata bene. Devo ancora esaminarlo bene, non so se sporgere un reclamo al venditore preventivo ad altri casini. Cmq il cartone sotto aveva incollato un disco di polistirolo di circa 18 cm credo per spessorare fino al metallo, sopra invece c’era solo una minima vaschettina che avrebbe dovuto contenere il manuale, ecc, sempre di polistirolo, ma libera di girolare
Il pentolino da 8 era una prova, lo userò sulla 14, eventualmente sulla 18.
foto appena riesco, non so se oggi ce la faccio, penso domani
sul discorso 2mm purtroppo il mobiliere al telefono mi ha detto che non serve, considerando che verrà malvolentieri a fare il lavoro… cmq ci riprovo e chiederò di abbassare i cassetti, secondo me esteticamente non roviniamo nulla, spero nemmeno meccanicamente, perchè in effetti non c’è molto spazio tra loro
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #102 · 18 Luglio 2018, 20:33
Dove
c’è elettronica, la temperatura deve stare sempre sotto i 100°C, anche nei i forni, se non vuoi buttarla v dopo 2 mesi. Non dovrebbe salire sopra i 60-80°C, che sono già tanti. Dovrebbe
andare bene anche quel materiale sottile tipo lana di roccia riflettente da mettere dietro i caloriferi. Insisti
col mobiliere. Non è che non ha voglia di farlo gratis? Non vedo come si possano abbassare i cassetti senza fare pasticci. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #103 · 18 Luglio 2018, 22:30
non so se quel ‘non dovrebbe’ è un desiderio o una supposizione… riuscissi a non far danni dovrei provare ad estrarre il forno ora e mettere un termometro in quella zona
mobiliere non lavorerà gratis, 30 E/h
non vedi come abbassare i cassetti senza fare pasticci? nel senso se lo faccio io?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #104 · 19 Luglio 2018, 16:03
Non dovrebbe salire sopra quelle temperature anche per non rovinare il legno del mobile. In pirolisi dentro si superano i 400°C Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #105 · 19 Luglio 2018, 17:00
quindi secondo te la T esterna del forno nella parte superiore si aggira al max su 60-80°C in questo caso potrei aggiungere uno strato di stiferite, che tiene sino a 110°C
quel forno va al max a 230°C e non ha pirolisi, quello che comprerò al suo posto sì ma è da solo e sopra il mobile ha una feritoia in alto in fondo
cavolo il cassetto , spazio per gli errori c’è sempre, figurati se tagliamo il cassetto come può andare storto qualcosa…
lo trovi tu il falegname che ti fa un lavoretto del genere? magari cercando di recuperare l’impiallaccio superiore per poi riapplicarlo? seeee 😥
cmq il piano mi sembra a posto, ho ricontrollato il vetro… 😉
ecco le foto
nell’ultima si vedono le feritoie davanti ma sotto, così come le prese delle ventole posteriormente
il vetro è spesso 4mm, con i cm anteriori che si assottigliano a poco più di 2mm
Another2018-07-19 18:57:47 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #106 · 20 Luglio 2018, 20:21
Grazie
per le foto. L’assemblaggio è lo stesso che per quelli con la cornice ribassata, solo che il vetro appoggia sul ripiano, anziché la cornice. I
2mm saranno la parte finale della sfaccettatura. E’ più bella del bordo non sfaccettato, ma bisogna starci ovviamente più attenti. I vetri li ho sempre visti spessi 4mm. Sono così anche per non aumentare troppo la distanza dalla bobina. Il vetroceramica è comunque più resistente del vetro e del cristallo. Il
pannello del cassetto lo abbassano con i macchinari, mica a mano. Fanno in un attimo e viene diritto. L’impiallaccio non credo che sia recuperabile, ma come detto non è un problema rimpiazzarlo. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #107 · 20 Luglio 2018, 23:08
invidio il tuo ottimismo, qui non saprei proprio a chi rivolgermi forse in Germania i falegnami sono più ‘forniti’ di materiali, mi sa che o metto un inserto tipo metallico o un altro materiale che stacchi proprio oppure viene un pasticcio, in ogni caso ho idea che chiederebbero una cifra non irrisoria
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #108 · 23 Luglio 2018, 16:05
Forse in Italia ci saranno rimasti meno falegnami di piccole dimensioni, che non siano quelli all’interno dei mobilieri, ma non è possibile che non ce ne siano. Qualsiasi falegname o mobiliere ti taglia via un pezzetto di legno e ricopre il taglio. Se cerchi “falegname” sulle pagine gialle non trovi niente? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #109 · 23 Luglio 2018, 16:31
sì certo che trovo, a bizzeffe è il ‘ricopre il taglio’ che mi lascia dubbioso, come lo ricopre? se i mobilieri non riescono a darti la stessa tinta di laminato a distanza di 1 anno come fanno dopo 12 anni?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #110 · 24 Luglio 2018, 09:53
a questo punto se non riesci a risolvere la “mutilazione” drammatica del cassetto sulla parte frontale, lascialo montato come nelle foto e ci cucini sopra senza più nessun problema di areazione. Al limite lo monti a quel modo sopra il top:)
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #111 · 24 Luglio 2018, 11:16
bravo 😆 cmq vediamo che mi dicono in fase di montaggio, se mi sanno consigliare un falegname, o se mia moglie accetta una copertura magari tipo metallo
intanto Electrolux bontà sua ha acconsentito ad inviarmi le pentole
venerdì provo ad abbordare mobiliere, speriamo si commuova
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #112 · 2 Agosto 2018, 16:18
quando cucino, ho notato che praticamente il cassetto sotto il PCI rimane sempre semi aperto per il fatto di aver una chiusura che richiede una ulteriore spinta per chiudersi completamente. Il cassetto rimane semichiuso!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #113 · 14 Agosto 2018, 23:17
ragazzi finalmente il piano ha preso il suo posto in cucina! ho fatto sostituire il cavo di alimentazione a parete con un 4mmq che porta agevolmente 5kwh e limitato la potenza del piano allo stesso livello. la linea è sotto protezione. poi dalla parete con un mammut mi collego ad un altro spezzone di cavo di 4mmq e finalmente mi allaccio al cavo del piano; questo spezzone è stato indispensabile per non impazzire con il collegamento elettrico data la conformazione del mobile cassettoni
nota stonata:
il costo assurdo dell’intervento : il mobiliere ha glissato perchè oberato di lavoro (e perchè non l’ho comprato da lui per 900 euro) e mi ha dato il nominativo di altro tecnico, che per 1h30 di lavoro e modici 250 Euro ha piazzato
purtroppo non mi son fidato con il fai da te perchè c’era da rifinire il taglio della lastra di resina e allungarlo di 1cm abbondante
tirando le somme ho speso 250+297=547 Euro contro 900 del mobiliere posato
ovviamente anche questo tecnico ha detto che mi facevo le paranoie e per la sezione del cavo e per l’aerazione che davanti non avrei avuto problemi; alla fine ha fatto fori posteriori e laterali come si vede qui:
moglie molto contenta del look, dobbiamo imparare bene l’utilizzo
per ora grazie dei consigli, ordinato anche bistecchiera doppia 😉
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #114 · 15 Agosto 2018, 16:10
Per 250€ ha collegato solo i morsetti e ha fatto i buchi sul legno, o ha anche cambiato il cavo? Mica male in ogni caso. Paranoie per il cavo? Era un elettricista vero? Dovrebbe sapere che per fare le cose a norma non sono sufficienti neanche 4mmq per un piano da 7kW, anche se poi lo limiti. Nella pratica OK.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #115 · 15 Agosto 2018, 18:19
no no.. il mio elettricista è venuto a cambiare il cavo dal quadretto cucina alla presa dove esce per il pci.. perso un po’ di tempo per sbrogliare i cavi esistenti e fare le prove del quadretto, messo cavo da 4mmq sotto protezione 25A. io in ogni caso volevo limitarlo e ho impostato proprio 5kw sul pci il cavo da 4mmq tiene benissimo 5kw sui 4 m di distanza, veramente ne vendono anche per potenze maggiori ma io vado sul sicuro. tot 50 euro
altro ‘tecnico’ che mi ha smontato il mobile per elettricista poi ha fatto i buchi nel mobile e allargato il foro nel top cucina (quarzo e simili) mi ha preso 250 euro per 1h30 di lavoro
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #116 · 17 Agosto 2018, 08:07
Mi sembra che il tempo per arrivare a ebollizione sia diminuito e questo è positivo. Invece sul rumore è un po’ diverso: mentre inizialmente l’insieme è più silenzioso, appena arriva a ebollizione il rumore aumenta sensibilmente e si trasmette maggiormente all’ambiente, sembra vibrare di più. Forse prima i piedini dei supporti in ghisa dove appoggiavano le pentole smorzavano le vibrazioni.
Bollitura del latte: mi sembra si avverta di meno, nello stesso pentolino prima sentivo più sfrigolii, ora è più difficile capire quando è caldo prima della bollitura.
Sapete dirmi qual’è la spatola speciale per la pulizia del vetro? La moglie ha già richiesto…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #117 · 17 Agosto 2018, 10:24
il rumore dipende anche e non solo dalle pentole che si utilizzano.Quando cola del liquido sulle piastre, si sposta lapentolae si passa un panno umido. La spatola non si usa, meglioi un detergente specifico. Nellediscussioni varie trovi i prodotti… Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #118 · 17 Agosto 2018, 16:07
Il raschietto non serve sull’induzione. Se c’è dello sporco incrostato si scioglie con l’acqua. Vedi il video sulla pulizia nella sezione dei video. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #119 · 17 Agosto 2018, 23:28
provo a vedere… altra cosa strana: anche a piano freddo, quando mia moglie lo pulisce, lui bippa
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #120 · 23 Agosto 2018, 12:57
ti avvisa con una serie di beep, che qualcosa tocca/é appoggiato al vetro. Potrebbe essere acqua in ebollizione o oggetto sulle piastre, che non ci dovrebbe stare. 🤗oppure ha solo bisogno di scambiare due chiacchiere😊 Quel piano… ha un anima!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 PrecedentePage 4 of 4 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. consiglio sull'acquisto del piano cottura!#91 · 14 Luglio 2018, 18:16 #92 · 15 Luglio 2018, 19:38 #93 · 15 Luglio 2018, 22:11 #94 · 16 Luglio 2018, 12:18 #95 · 16 Luglio 2018, 14:16 #96 · 16 Luglio 2018, 16:50 #97 · 16 Luglio 2018, 17:59 #98 · 16 Luglio 2018, 18:58 #99 · 17 Luglio 2018, 12:59 #100 · 17 Luglio 2018, 16:07 #101 · 18 Luglio 2018, 09:31 #102 · 18 Luglio 2018, 20:33 #103 · 18 Luglio 2018, 22:30 #104 · 19 Luglio 2018, 16:03 #105 · 19 Luglio 2018, 17:00 #106 · 20 Luglio 2018, 20:21 #107 · 20 Luglio 2018, 23:08 #108 · 23 Luglio 2018, 16:05 #109 · 23 Luglio 2018, 16:31 #110 · 24 Luglio 2018, 09:53 #111 · 24 Luglio 2018, 11:16 #112 · 2 Agosto 2018, 16:18 #113 · 14 Agosto 2018, 23:17 #114 · 15 Agosto 2018, 16:10 #115 · 15 Agosto 2018, 18:19 #116 · 17 Agosto 2018, 08:07 #117 · 17 Agosto 2018, 10:24 #118 · 17 Agosto 2018, 16:07 #119 · 17 Agosto 2018, 23:28 #120 · 23 Agosto 2018, 12:57 |