Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione Magneticaconsiglio sull'acquisto del piano … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. consiglio sull'acquisto del piano cottura!Another@Another 69 Messaggi #31 · 1 Luglio 2018, 12:09
Electrolux EIV65443 prezzo minore 584 spedito e garanzia italia, dove lo troveresti a meno? Pensavo di prendere una flexy perchè immagino che gestisca complessivamente più combinazioni di pentole, mi sbaglio?
e voglio il limitatore, guardando i 60cm mi sembra che la scelta (con flexy) sia tra questi:
di cui AEG mi sembra inutilmente caro
certo senza flexy ci sono soluzioni più economiche..
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #32 · 1 Luglio 2018, 19:55
L’Electrolux
EIV65443 è uguale all’AEG, a parte il bordo e la serigrafia. Cambia solo il nome. Se
è al limite del budget, nel tuo caso prenderei il Siemens EX675ELC1E, così sei coperto con la padella da 24cm. Lo trovi anche a meno di 700€, se ti fidi dei negozi. Ti dico cosa mi piace e non mi piace di entrambi: Siemens
EX675ELC1E, cosa mi piace: – Piastra rotonda da 21cm che permette di cucinare bene con 2 padelle da 28cm (di coperchio) contemporaneamente. Cosa non mi piace:
– 2 soli slider. Quando usi 2 pentole sulla stessa metà del piano, devi prima selezionare la piastra. Electrolux EIV65443, cosa mi piace: – Selezione manuale della flexy. Decidi tu con un tasto se formare una zona usando 1,2,3 o 4 bobine insieme a seconda della pentola che ci devi mettere. Se poi la pentola non è sufficiente per attivare tutte le bobine impostate, la piastra dà errore e non si attiva del tutto. Almeno così sei sicuro che se funziona, sono attive tutte le bobine richieste.
Cosa non mi piace:
– Piastra rotonda da 18cm anziché da 21, che se volessero ci starebb Questi sono gli aspetti che contano, tutto il Per
le differenze nel dettaglio fra flexy e zona ponte vedi nella guida nelle faq del forum. Tyco2018-07-02 16:30:55 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #33 · 1 Luglio 2018, 21:46
ma caspita.. la piastra perfetta non è nemmeno tra queste… ma in realtà ci sono scelte progettuali comuni che mi sembrano discutibili, tipo il fatto che con 4 bobine nella flexy non posso mettere cmq più di 2 pentole mi chiedo a questo punto dove è il gran vantaggio della flexy.. solo chi usa spesso pentole > 24cm direi che ne potrebbe approfittare
ma io il pesce ad esempio lo faccio al forno, mai fatto in pescera.. sarò grezzo non so
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #34 · 2 Luglio 2018, 09:33
In Italia i PCI hanno generalmente 21 cm come massimo diametro di piastra. Si arriva a 28 in alcuni modelli a tre fuochi (AEG-Smeg) che secondo il mio parere, per un PCI da 60, sono le zone di cottura ideali e utilizzabili contemporaneamente. Non è semplice farci stare sopra 4 pentole/padelle contemporaneamente, a meno che non si utilizzi pentolame con diametro superiore che si discosta di poco da quello del fondo, ma se utilizzi contemporaneamente anche una padella grande non ci stai… Il mercato Iberico invece è ricco di modelli di PCI da 60 cm, gioco forza a tre fuochi, con piastre gigante da 28 e anche 32, per il fatto che il piatto tradizionale iberico è la paella che richiede diametri di fondo maggiori anche per la tipologia di cottura.
Alcuni loro modelli sempre a tre fuochi hanno una piastra “gigante” che ha 3 misure di attivazione intermedie 24/28/32. la seconda intorno a 15 e la terza da 21. Tra l’altro hanno prezzi intorno alle trecento/400 euro.
In Italia per utilizzare pentole di diametro superiore o prendi il tre fuochi, oppure un Siemens flexy che dovrebbe attivare pentolame con fondo da 23(?) il tutto a un costo esagerato rispetto all’effettiva funzionalità di una zona flexy, che sempre e solo ti consente di utilizzarci sopra due pentole ammesso che l il magnete a serpentina le legga se non posizionionate correttamente…
Utilizzate l’induzione obbliga a delle scelte, primo quello di avere una batteria di pentole oltre che tecnicamente valide(triplo strato del fondo, oppure completamente multistrato), ma anche ergonomiche col fondo obbligatoriamente inferiore al valore indicato in cm della pentola che è riferito SEMPRE al diametro maggiore superiore, mai a quello del fondo e spesso trae in inganno.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #35 · 2 Luglio 2018, 09:49
Io, ho accantonato “per forza” le costose AMC perchè non attivabili per l’induzione e ho acquistato, dopo avermi fatto una cultura, anche dentro questo prezioso forum; padelle e pentole con caratteristiche adatte ai PCI che ho acquistato. Tra l’altro le AMC erano nate con la specifica di impedire al cibo di attaccarsi, ma con l’induzione la gradazione in 14 livelli di potenza se utilizzata correttamente garantisce una cottura senza bruciare il cibo che sull’acciao inox si attacca al fondo. Inoltre:
La pentola INOX, va scaldata al massimo con un cucchiaio di olio senza arrivare mai a far fumare l’olio, poi si abbassa il livello della metà e si mette il cibo.
Preferisco utilizzare piani cottura con magnete circolare per i motivi abbondantemente esplicitati qui
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #36 · 2 Luglio 2018, 10:17
quindi tu sconsigli le flexy io ho questa batteria di pentole già adatte ad induzione (misure del fondo):
24, 20(x3), 16, 13, 10.5, 8
la 24 la uso poco, qualche volta l’anno
da 8 ho quelli del latte / the
le casseruole attuali antiaderenti sono da 21 fondo e 28 sopra, quelle dovrò cambiarle, ma è la misura che mi va bene in genere
non voglio buttare via i soldi però mi spiace anche tralasciare qualche utile funzione per 50Euro, visto che spero di tenermi il nuovo piano almeno per 12 anni
inoltre, cosa puramente estetica, voglio profili senza bordi in acciaio perchè penso che i bordi facilitino l’accumulo di sporco
3 fuochi sono la norma quando si cucina 1 pasta tipo la ‘mollica’ siciliana, come singolo piatto bastano, però effettivamente non so quando servano 4 fuochi contemporanei, diciamo che son pur sempre 60cm 🙁
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #37 · 2 Luglio 2018, 16:27
Il piano perfetto non esiste purtroppo, e dipende dalle esigenze. Il mio piano perfetto da 60 per es. sarebbe con due piastre da 21 contrapposte in diagonale, una piastra da 18 e una da 14. 4 Slider luminosi tipo quelli del Siemens, disposti in quadro come quelli Electrolux. Non sarebbe niente di speciale, ma non esiste. Come scritto nella guida, la flexy se la cava senz’altro meglio della ponte con una grossa piastra grill, per via della zona clessidra centrale più piccola. Le flexy le fanno divisibili solo in 2 zone regolabili, perché gli costa molto meno. Le schede inverter di una flexy sono quasi uguali a quelle per gestire due piastre normali o a ponte. Farle per gestire 3 o 4 parti indipendentemente costerebbe molto di più e te le farebbero pagare uno sproposito. Già le flexy così come sono costavano notevolmente più di ora, fino a poco tempo fa. Su che duri 12 anni, non ci conterei neanche su un Miele da 2000€ 🙂 In parte dipende anche da quanto cucini. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #38 · 2 Luglio 2018, 16:32
se hai il piano per giunta limitato dal Pow. M. pensare di utilizzare 4 piastre assieme diventa un alchimia. Se hai 6kw è diverso anche se i 60 cm potrebbero limitarti come spazio fisico e a volte anche come potenza… I diametri piccoli delle tue pentole/caffettiera anche essi richiedono piastre che li attivino, forse la tua scelta per la flexy è dettata anche da questo. Oppure fai come me, butta via le caffettiere che fanno un caffè
e prendi una bella macchinetta da caffe espresso, possibilmente ilmente col macina caffè e utlizza il caffè in grani, più sano rispetto alle cialde in plastica..
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #39 · 2 Luglio 2018, 18:05
cosa intendi con ‘si adatta bene’ il Siemens? 12 anni no? vita media rispetto a gas?
se guardo piani senza flexy quindi non trovo 2 piastre da 21? o non le trovo in diagonale forse..
ad esempio i Siemens senza flexy hanno a volte una stranezza: consumo max pari alla metà delle flexy, cosa significa?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #40 · 2 Luglio 2018, 19:31
[QUOTE=luciano]se hai il piano per giunta limitato dal Pow. M. pensare di utilizzare 4 piastre assieme diventa un alchimia. Se hai 6kw è diverso anche se i 60 cm potrebbero limitarti come spazio fisico e a volte anche come potenza… I diametri piccoli delle tue pentole/caffettiera anche essi richiedono piastre che li attivino, forse la tua scelta per la flexy è dettata anche da questo. Oppure fai come me, butta via le caffettiere che fanno un caffè
e prendi una bella macchinetta da caffe espresso, possibilmente ilmente col macina caffè e utlizza il caffè in grani, più sano rispetto alle cialde in plastica..
[/QUOTE] ma io ho già una Saeco che mi macina il caffè, la caffettiera è per le emergenze o per fare il tiramisù 😆
i pentolini del the o del latte sono da 8cm di fondo, c’è poco da fare
il limitatore mi serve perchè posso prelevare 6kw, ma ho appena messo una pdc tosta che mi prenderà molta potenza, quindi con forno, ecc. non voglio trovarmi al buio
le flexy sono 13cm o inferiori (fino a quanto?)
le zone std da 14.5 invece cosa accettano?
una piastra 21+21 non flexy significa combi , della siemens c’è la ED651FSB1E
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #41 · 2 Luglio 2018, 19:55
sui profili dei piani: la cornice in acciaio ti preserva da qualsiasi infiltrazione di sporco sotto il piano. Esteticamente è a mio avviso più interessante.
Mentre i piani senza cornice; ho verificato sul mio; hanno uno spazio che si riempie di sporcizia in quanto , ovviamente non possono avere il vetro schiacciato sul piano della cucina. Hanno una guarnizione adesiva che è situata un cm dentro tutt’attorno al piano che tiene il PCI leggermente sollevato all’incirca di un mm..
inoltre la cornice come trovi scritto qui, evita che i liquidi(bollitura sfuggita) che possono fuoriuscire dalla pentola si disperdano sul piano della cucina e per terra e comunque anche e soprattutto in quello spazio a cui accennavo prima.
L’unico svantaggio della cornice, potrebbe essere quello che non ti permetterebbe di utilizzare una pentola più larga che nella zona alta fuoriuscirebbe dal piano: Essendoci la cornice che ha uno spessore seppur minimo, questo non consentirebbe alla pentola di aderire perfettamente alla piastra mandando la piastra in errore(F).
E poi, secondo me sto pezzo di vetro nero messo sul piano sa anche poco di piano cottura:o.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #42 · 2 Luglio 2018, 23:44
questo è un discorso più che altro estetico, capisco la tua opinione, ma continuo a preferire quelli senza bordo, ho un fuoco a gas del 2005 esattamente di vetro nero senza bordi, all’epoca penso una novità , ed è vero che la guarnizione è il punto debole, ma si potrebbe sostituire, ma è proprio di nostro gusto che mi dici dei diametri postati? e la zona combi? se non la attivi è esattamente come 2 piastre separate? le 2 metà sono circolari?
in quel caso una zona combi da 21 potrebbe essere interessante, costando meno della flexy, giusto?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #43 · 3 Luglio 2018, 01:20
è quello! cosa leggono effettivamente le piastre al di sotto del loro diametro? Credo che Tyco ti abbia dato indicazioni a riguardo e comunque nei vari tread c’è scritto. però..però !!! Ajo’ l’acqua per il te’ (si scrive così non the) la scaldi direttamente nella tazza o teiera col microonde e fai molto prima e il latte pure, ci metti la quantità direttamente nella tazza o bicchiere e ti risparmi pure di lavare il pentolini .
Il caffe per il tiramisu lo fai allungando un espresso della Saeco sino a 60 cc, con due arrivi a 120 cc) e ti levi il problema annoso di questi impiastri di pentolini..Ajo’
Per la pentola da 24? Mia moglie ha cucinato senza problemi con una casseruola acciaio inox da 25 di di fondo su una piastra da 21 della zona ponte senza problemi delle melanzane coi pomodorini e non si è attaccato niente e sono venute rosolate a puntino…
E acquisti un bell’Electrolux come il mio a 300 euro(ti regalano pure 2 pentole e una padella)Coi soldi che risparmi ti prendi:
Se poi ci vuoi fare gli arrosti ti compri la griglia rettangolare in ghisa credo 21X40 ( centimetro più centimetro meno) e attacchi la zona ponte.
Per friggere ti prendi la padella antiaderente grande della serie Oumbarling di IKEA che è stata recensita come la migliore dalla nota società che recensisce tutto con prove di laboratorio, che ha un fondo intorno ai 20 cm diametro essendo 32 cm di larghezza; senza funzioni (per me inutili) di frigy sensor o come si chiaman loro. La friggitura la devi seguire come la maggior parte delle cotture sempre e comunque e impari a regolare i livelli e non ci vuole un computer per questo., inoltre per le patatine fritte è importante assai di più la qualità della patata
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #44 · 3 Luglio 2018, 10:39
in sostanza inizio a cercare delle combi o semplici, vorrei capire se avete tastato voi o altri affidabili, la qualità di una combi 21 + 21 : è pari a 2 piastre da 21 standard? sul microonde… non ce l’ho…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #45 · 3 Luglio 2018, 10:46
circa la combi/bridge/zona ponte, ti ha già risposto Tyco. La combi è la possibilità di far funzionare al momento e con la stessa intensità di potenza due zone indipendenti (nella maggior parte dei casi da 21 cm ciascuna) che occupano la metà del piano: una sopra e una sotto. Come ti diceva Tyco l’unico problema è l’effetto clessidra che si avrebbe al centro tra le due piastre (credo proprio a questo punto con magneti circolari)Al centro avresti una zona diciamo debole, ma poco influente in definitiva, per il fatto che il calore su una piastra rettangolare in ghisa si propaga comunque uniformemente. Le due zone da 21, possono funzionare separate perchè sono a tutti gli effetti due piastre indipendenti circolari. In un PCI da 60 con la combi hai 4 fuochi :21 -21- da una parte e (nella mia) 15 – 18 dall’altra. Se vai sul sito dell’AEG o Electrolux (sono uguali) ci sono dei filmati che ti fan vedere il funzionamento sia della zona combi/bridge come della flexy.
Qui in PCIreview trovi notizie sulla struttura ugualmente:
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #46 · 3 Luglio 2018, 11:13
infatti io volevo capire se le due metà della combi erano sempre circolari, tu dici di sì: ok sul diametro 21+21 non mi sembra scontato perchè ad esempio di Siemens ce l’ha solo il ED651FSB1E
mentre il EE631BPB1E ha 18+18
ho capito per il resto il funzionamento pratico, meno le implementazioni sui diametri, mi sembra un marasma
electrolux nei modelli Infinite scrive nel manuale che può ricevere diametri tra 125 e 210 nel doppio combi KIV64463, mentre il singolo flexy EIV65443 nella flexy appunto riceve diametro da 100 in su, quindi immagino gestisca meglio i pentolini da 10,5 (quelli da 8 chissà , eventualmente esistono degli adattatori giusto?) rispetto al combi
rimane da capire perchè alcuni piani hanno assorbimento max tra 3 e 4.5 kw, sempre con 4 fuochi e 17 livelli di potenza (i Siemens senza flexy)
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #47 · 3 Luglio 2018, 16:14
@Luciano:
Bene se ti sei trovato bene col fondo da 25 sulla piastra da 21. Vuol dire che il fondo è molto buono. Ma dipende molto da cosa ci fai.
Consiglio: per friggere non serve assolutamente l’antiaderente. Usalo solo per cose delicate, come le uova.
Il frying sensor nonostante il nome non serve per la frittura ma per le cotture varie, come elencato sul manuale.
Per friggere in sicurezza sia sull’induzione che sul gas ci vuole un termometro con sonda. La temperatura ha sbalzi enormi durante le fasi della frittura e schizza come niente oltre i 200°C, mentre il limite generico anticancro da non superare in frittura è di 180°. In più, ogni olio ha tempera di fumo diversa, da non raggiungere mai.
@Another:
Sui diametri minimi indicati sui manuali Electrolux stanno molto larghi. Di fatto vale la regola del 50-60% di copertura. Le piastre da 14cm funzionano da circa 7-8m, ma è un limite da sfruttare solo con le caffettiere. La flexy richiede un po’ di più. Le zone ponte da 21cm AEG/Electrolux partono da circa 10cm.
I pentolini da 8 cm buttali pure via. Coprono solo poche spire e si scaldano solo sulla parte esterna. Prendi pentolini larghi e bassi, da almeno 11-12cm.
La flexy gestisce meglio i piccoli pentolini di un ponte, ma per quelli hai sempre la piastra da 14cm che è meglio, e quella da 18cm.
Un piano può durare anche 12 anni, ma la vita media è di 6-7 anni. L’elettronica è molto esposta a sgradevoli temperature. I modelli domestici non sono costruiti con criteri professionali, neanche quelli da 2000€.
Ci sono alcuni modelli limitati di fabbrica a 3-4,5 kW fatti per il mercato italiano, ma sono i più scarsi di tutta la gamma.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #48 · 3 Luglio 2018, 16:30
cavolo, che confusione che ho con le dimensioni dei pentolini stai dicendo che i pentolini piccoli sono gestiti meglio dalla piastra da 14 rispetto alle singole zone flexy?
ultima frase significa che a parità di caratteristiche ‘visibili’ è meglio prendere un 7.2 kw e limitarlo che un 3-4.5kw ? sono costruiti meglio i primi?
ecco la tabella finale, penso che non abbia senso inserire altri pci
i siemens / bosch non dichiarano chiaramente il diametro minimo e massimo delle padelle
Another2018-07-03 17:33:33 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #49 · 3 Luglio 2018, 20:12
Sì,
ma se ogni volta tiri in ballo modelli completamente diversi non finiamo più. Scarta
tutti quelli da 3-4 kW. Hanno innanzitutto comandi scomodi o dotazione scarsa di piastre. Il
Siemens con zona ponte non ha nessun senso in confronto all’Electrolux EHI6540. Ha uno slider solo, scomodo non numerato e costa di più. L’ EIV63443 è uguale all’EHI6540 L’Electrolux
KIV64463 è un modello un po’ strambo. Ha piastre squadrate di 18x21cm. Ha comandi molto comodi, ma messi lì in mezzo rubano troppo spazio alle piastre. Se
il fondo da 24 lo usi poco, vai allora per l’EHI6540. La
flexy sembra che come diametro minimo richieda qualche cm in più della piastra da 14, ma come dicevo con 11-12cm va bene lo stesso su tutte le piastre e si scaldano molto più in fretta dei pentolini più piccoli. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #50 · 4 Luglio 2018, 16:45
non la finiamo più perchè sono modelli che prima non avevo considerato, ero partito dalle flexy ora valuto anche le combi e quelli semplici, che avete reputato validi di considerazione spero che il discorso si avvi a conclusione ovviamente, ho tolto i modelli con potenza < 4.6kw
cerco di misurare la superficie del 64463, mi piaceva perchè aveva 4 fuochi Infinite da 12.5 a 21
tra ehi6540 e eiv63443 preferisco il 2° perchè nella zona ponte posso partire da 12.5 mentre sul primo dichiarano 18-21
il bosch con ponte equivalente lo escluderesti sempre per i comandi?
l’unico motivo per considerare il Siemens Flexy rimane quindi la pentola da 24cm, vale 160 euro in più? forse no
non ho capito l’ultima frase: la flexy Electrolux lascia partire da 10
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #51 · 4 Luglio 2018, 19:01
Sul sito di AEG.it o di Electrolux.it (sono macchine uguali) ci sono i video esplicativi del funzionamento di una area compi/bridge/zona ponte sia della FLEXY.
Ma…con un piano ad induzione che lavora limitato a 3 – 4.,5 kw che cosa ci si vuoi cucinare? i PCI sono strumenti elettronici che nascono per utilizzare la trifase e carichi da 11Kw, delle Ferrari; adesso adattati anche per la 220V !
Un bravo architetto quando ti progetta una ristrutturazione di una casa, se vuoi mettere l’induzione ti dice, guardi che :
a) contatore almeno di 6 kw in caso contrario lasci stare, al limite prenda un piano cottura ibrido con due fuochi a gas e due a induzione che utilizzerà per far bollire l’acqua e per altre cotture ma al massimo utilizzi due piastre.
b) (tutte cose già dette) deve fare una linea elettrica separata con cavi spessi e MTdiff da 32A
3) Deve avere delle pentole molto più particolari e con diametri di fondo adeguati al piano.
Per il contatore lo scatto pesante in bolletta è dai 3 ai 4,5 . per gli steep successivi è minimo(ma esiste).
Credo che attualmente sia possibile richiedere all’ENEL, solo dopo esser passati dia 3 a 4,5 KW anche ulteriori aggiunte, ad esempio 7, 8 – 10 kw
in Italia, oramai i 6 kw dovrebbe essere il minimo sindacale e la bolletta dovrebbe essere come per i 3kw (come nel resto d’ Europa) vista l’innovazione tecnologica che c’è stata riguardo agli elettrodomestici e il PCI è proprio quello che ha le carte da solo per mangiarsi i 3 KW.
Una piastra da 2,5 KW con il Boster passa da sola a 5,0 kw (per poco tempo); non lega certamente con altri consumi di forno -lavatrice – condizionatore anche presi singolarmente.
Molte pietanze vanno cotte inizialmente sul PCI e dopo la pentola prosegue la sua cottura dentro al forno, quindi il forno e implicito che il suo assorbimento debba essere calcolato come complessivo della cucina unitamente al microonde. A meno che uno non cucina sempre assieme ad un ipotetico assistente ai consumi o ha un contatore a vista, non sotto al lavello, con a display i consumi reali.
Ricordo un amico che vendeva auto che mi raccontava di un cliente che voleva acquistare una Ferrari GTV8 usata per poi metterci l’impianto a GAS…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #52 · 4 Luglio 2018, 20:35
@Another:
Il
dato dei 18cm minimi sulla zona ponte dovrebbe essere un errore sul manuale dell’EHI6540I8K. Se fosse vero, gli utenti che ce l’hanno se ne sarebbero accorti. 18cm
minimi li indicano sui manuali per le piastre singole da 21cm, tanto per differenziarle dalle ponte, come sul mio, ma non conosco una piastra da 21cm AEG/Electrolux, che non funzioni a partire da 10-11 cm, come se fosse appunto una zona “Infinite 12,5 – 21cm”. Anche nei piani come il mio, che non hanno la ponte. Non
sarebbe il primo errore che si trova nei manuali. Nel manuale dell’ EHI6540F8K, con il bordo sfaccettato, indica infatti 12,5 cm. Il
Bosch PVS611FB1E è un’alternativa all’EHI6540, se non ti interessano i comandi separati. Ha uno dei comandi singoli touch più funzionali. Rimane solo il dovere selezionare prima la piastra, quando smanetti con più di una pentola. Se
la Flexy la indicano come minimo per 10cm, probabilmente funzionerà anche con qualcosa meno, tipo 7-8cm, ma non ho mai provato. Ma come ho detto, non conviene scendere sotto 10-12cm con i pentolini, quindi il problema non c’è. Le
piastre da 21cm dei Bosch/Siemens richiedono però un maggiore diametro minimo. 11cm non li riconoscono, partiranno da circa 14cm con fondo strati. Quello che ho io in prova non riconosce 16cm a nido d’ape. Non so se vale anche per le zone ponte, ma penso di sì, dato che sui manuali non dicono niente di diverso. Un
piano con 4 piastre da 21 ha senso solo se vuoi usare 4 casseruole da 21cm contemporaneamente. Sull’EIV64463 non so se ci stanno 2 padelle da 28 in diagonale o affiancate. @Luciano:
Quasi tutto giusto 🙂 I
booster più potenti sono max sui 3,7kW, a parte alcune eccezioni. I piani funzionano con i 220V anche quando sono in trifase, solo che hanno a disposizione 2 o 3 linee anzichè una (riassumendo). Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #53 · 4 Luglio 2018, 21:06
credevo che i trifase funzionassero a 380 ma anche a 220 modificando l allaccio dei cavi del pci.. Quindi nei pci Aeg ed electrolux a tre fuochi, anche la piastra da 28 cm col Power arriva max a 3,7 kw?
Ma questo per i Pci del mercato italiano, che hanno circa 7 kw, o poco piu, oppure anche per quelli tosti che girano ad 11 kw di assorbimento?
Comunque utilizzare un Pci limitato a 3 o 4.5, non è il santo gral certamente.. Ajà³
luciano2018-07-11 08:15:09 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #54 · 4 Luglio 2018, 23:13
so che potrebbero esserci dei rischi con l’assorbimento massimo cmq i lavori elettrici sono stati fatti bene secondo me:
– montante portato a 10mmq
– da quadro generale a quadro cucina : 6mmq per circa 7/8 m di lunghezza, dovrebbe portare 6kw
– da quadro cucina a PCI: altri 5 m, farò cambiare linea attuale da 2,5mmq portandola a 4 se riesco a 6
poi però il terminale del PCI sarà un 3mmq massimo, non è vero? paradossale
scusate ma voi cucinate sempre con tutte le piastre alla massima potenza? non credo sia realistico no?
cmq il mio contatore attuale è da 4,5 ma posso prelevare come un 6 avendo fotovoltaico da 6
non dovesse bastare, ma immagino di sì perchè molti utenti con casa elettrica in un altro forum non lamentano problemi, proverò a chiedere aumento a 7 o 8kw
alla peggio userò il limitatore al 70%, il 70% sulla 18 vorrebbe dire 1,26kw o anche livello massimo = 10 su 14, non basta per la maggior parte delle cotture?
tornando alla scelta, Tyco dice che BSH è più snob rispetto alle dimensioni minime, e potrebbe essere un buon motivo per scartarla definitivamente
invece su Electrolux dice che la Infinite è solo una trovata pubblicitaria e che era già così sui modelli precedenti, giusto?
cmq sembrerebbero rimasti solo 3 modelli, tutti Electrolux
comparativa:
prospetti aree:
domani magari provo a simulare le pentole
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi Tyco@tyco 2.454 Messaggi #56 · 5 Luglio 2018, 20:21
@Luciano:
Nella guida sul collegamento
elettrico e sulla costruzione è spiegata la struttura interna standard suddivisa in blocchi da 3,7kW, perché quello è il limite per ogni fase, negli impianti trifase domestici di base. Anche nei modelli da 11kW
ciascun blocco, e quindi anche i booster devono stare a questo limite. Su alcuni modelli, come su alcuni Miele, ci sono booster oltre i 3,7kW, ma la potenza viene ottenuta prelevandola da fasi diverse, o meglio impiegando bobine divise in più sezioni alimentate da fasi diverse, e questo aumenta la complessità costruttiva. Il voltaggio usato dai piani
è sempre 230V. In monofase aumenta molto però la corrente richiesta e la sezione dei cavi, perché tutto passa su una fase sola. Per 11kW ci vogliono quasi 50A, contro 16 in trifase. @Another:
2,5mmq non bastano
assolutamente. La morsettiera del piano prevede anche il collegamento in monofase, quindi dovrebbe essere sufficiente. I criteri di dimensionamento dei morsetti in questi casi non li conosco. Un piano da 11kW in monofase richiede 47A, pensa che morsetto ci vorrebbe. Anche se non userai mai tutta la potenza, per le norme dovrebbe essere dimensionato per quella. Il termine “Infinite”
è in parte una trovata pubblicitaria, dato che (per fortuna) tutte le loro piastre da 21 si comportano così, in parte è per indicare che quei modelli che hanno 4 piastre da 21cm non sono fatti solo per le pentole grosse. Siccome sono tutte piastre da 2300W devi però andarci con cautela con i livelli alti sulle pentole medio piccole, perché scaldano molto di più che non su una piastra da 14 o 18cm. Per le piastre da 21 dei BSH
posso dirti con certezza solo per quelle singole. Quelle delle zone ponte non so se sono programmate in modo diverso. Bisognerebbe sentire chi le ha. Le bobine della flexy sono 4
ovali piccole, non 2 grosse rotonde divise in due. In quello a doppia zona ponte le bobine sono un po’schiacciate. Avrai quindi circa 18cmx2 in lunghezza totale. Io terrei in considerazione
anche il Siemens EX675ELC1E. Per le pentole medio-piccole hai a disposizione la flexy e la piastra piccola, non c’è bisogno di sfruttare la piastra da 21 per quelle. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #57 · 6 Luglio 2018, 00:27
certo che è stata dura la scelta, in genere quando si tratta di spendere soldi e soprattutto se quello che compro è da usare tutti i giorni per diversi anni, ci metto un po’ posso dire che sia l’indole, ma mi ha fatto fare spesso scelte più oculate di altri che la buttano lì a pelle e basta
la sezione da 2,5 è ovviamente da scartare, dicevo che minimo metterò la 4mmq, considera che cmq i connettori dei piani non mi sembra siano così grossi
il Siemens EX675ELC1E l’ho scartato perchè costa 170 Euro in più dell’Electrolux EIV65443 he ha sempre la flexy, non mi piace molto il profilo in acciaio, non dichiarano le dimensioni precise delle pentole e tu stesso hai detto che le piastre delle Electrolux si adattano meglio a quelle piccole
quindi rimane un trio, ma disegnando le piastre (ricalcando le foto sul sito ufficiale) ottengo una indicazione delle possibili disposizioni:
ho colorato l’attuale ‘zona di lavoro’ dei miei fuochi a gas, 45x45cm, per un confronto
qui invece ho creato un modellino
si vede come si diceva, che il modello biponte (quello centrale nei disegni) ha un’area ma soprattutto una lunghezza utile più piccola, che complica la disposizione
a questo punto restringerei tra:
EIV65443 e EIV 63443
90 euro in più per la flexy rispetto alla combi, circa 1cm di lunghezza in più della zona cottura, diametro dichiarato minimo di 10cm per le zone flexy contro 12.5 dell’altra
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #58 · 6 Luglio 2018, 16:08
Capisco l’indecisione in queste scelte, ma come avrai visto sul forum si ricade quasi sempre sugli stessi 2-3 modelli da 60 e 80cm, perché sono quelli più versatili che alla fine coprono tutte le esigenze di base. Due di questi sono appunto L’Electrolux EHI6540 (o gemello) e il Siemens EX675ELC1E. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 luciano@luciano 152 Messaggi #59 · 7 Luglio 2018, 01:04
dall’inizio EHI6540F8K di Electrolux racchiude tutto, va bene , è silenzioso. Ha il limitatore e lo sart-go. Ho cucinato con pentole da 24/25 di diametro, anche se adesso ho praticamente tutte pentole/padelle, con massimo 21/22. In omaggio, dopo la registrazione sul sito, hai due pentole, la più grande col test del mezzo litro di acqua arriva ad ebollizione dopo 2′ e una padella da 24 ( diametro superiore) che ha una conducibilità termica elevatissima, dopo che la scaldi appena al massimo(14) per soffriggere aglio olio e peperoncino per una base di soffritto, mantiene la temperatura idonea abbassando il livello a poco meno di 5.
I comandi sono comodi, oltre accensione e tasto touch di accoppiamento della combi, ci sono 4 slider ognuno per ciascuna piastra) nella funzione Combi uno slider funziona per le due piastre da 21 accoppiate.
Su ogni slider, dopo i 14 livelli c’è la funzione P(power) e col tempo ci si abitua a non inserirla erroneamente essendo distante una tacca di qualche mm, come dal 13° al 14° livello.
L’unico vero neo, è la mancanza della guarnizione di acciaio INOX, per cui tutt’attorno bisogna convivere con una leggera untuosità che deriva da tutto il sudiciume che si infila sotto, tra il bordo esterno e la guarnizione di sigillo del piano sul TOP. Inoltre se scappa una bollitura va a finire la sotto dove si pulisce non male, ma malissimo , ci vuole lo scottex sopra il piano, e uno spazzolino morbido per pulire l’interstizio per non danneggiare la guarnizione, ma col tempo è inevitabile alterarne il sigillo; mentre con la guarnizione inox, basta qualche passata di spugna bagnata e una di asciugatura, e l’impressione di pulito è assai maggiore.
Comunque ho visto online, che il modello con la guarnizione inox non si trova più.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Another@Another 69 Messaggi #60 · 8 Luglio 2018, 00:55
la flexy non mi servirebbe in quanto tale, ma perchè su quel modello Electrolux dichiarano la dimensione delle pentole sulla singola piastra da 10 a 21 cm, mentre sulla EIV63443 le dimensioni minime sono 12.5 per le ponte e la 14.5, mentre per la EHI6540F8K abbiamo dimensioni dichiarate per le piastre ponte da 18 a 21; tu dici che potrei avere problemi con flexy/pentole piccole, ma il manuale dichiara tra 10 e 16cm sulla singola parte del ponte, 16cm a partire dal fondo.
rimodulazione dei prezzi odierni:
EIV65443 (flexy) : 570 >> 592
EIV 63443 (ponte) : 480 >> 445
EHI6540F8K (ponte disegno circolare): 330
per flexy prenderei al massimo la Electrolux, perchè la Siemens costava 140 E in più;
l’ultima mi sembra proprio un prezzaccio, fatto per pezzi che si avviano fuori produzione
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. consiglio sull'acquisto del piano cottura!#31 · 1 Luglio 2018, 12:09 #32 · 1 Luglio 2018, 19:55 #33 · 1 Luglio 2018, 21:46 #34 · 2 Luglio 2018, 09:33 #35 · 2 Luglio 2018, 09:49 #36 · 2 Luglio 2018, 10:17 #37 · 2 Luglio 2018, 16:27 #38 · 2 Luglio 2018, 16:32 #39 · 2 Luglio 2018, 18:05 #40 · 2 Luglio 2018, 19:31 #41 · 2 Luglio 2018, 19:55 #42 · 2 Luglio 2018, 23:44 #43 · 3 Luglio 2018, 01:20 #44 · 3 Luglio 2018, 10:39 #45 · 3 Luglio 2018, 10:46 #46 · 3 Luglio 2018, 11:13 #47 · 3 Luglio 2018, 16:14 #48 · 3 Luglio 2018, 16:30 #49 · 3 Luglio 2018, 20:12 #50 · 4 Luglio 2018, 16:45 #51 · 4 Luglio 2018, 19:01 #52 · 4 Luglio 2018, 20:35 #53 · 4 Luglio 2018, 21:06 #54 · 4 Luglio 2018, 23:13 #55 · 5 Luglio 2018, 19:44 #56 · 5 Luglio 2018, 20:21 #57 · 6 Luglio 2018, 00:27 #58 · 6 Luglio 2018, 16:08 #59 · 7 Luglio 2018, 01:04 #60 · 8 Luglio 2018, 00:55 |