Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaConsiglio su nuovo piano induzion … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Consiglio su nuovo piano induzionestrapelot@strapelot 15 Messaggi #1 · 21 Agosto 2016, 16:53
Gentili ragazzi di PCI review,se è possibile vorrei un vostro consiglio sull’acquisto di un nuovo pci.Da 9 anni utilizzo un AEG electrolux 68002K da 60 cm.Fino a poco tempo fa non ha mai avuto problemi,ma circa 10 giorni fa di sabato 14 agosto 2016 ha pensato di darmi un mezzo forfait.Portato al centro di assistenza,per fortuna gente che ha pietà esiste ancora,mi hanno prestato per tappare “buco” un pci di battaglia. Il problema che hanno riscontrato è che una piastra si è fusa-attaccata con il piano in vetro e pertanto presumono che ogni tanto andrà in blocco.Hanno pulito il piano,per ora funziona,ma ancora per quanto? Ho poi scoperto tramite questo forum che il collegamento con la spina non sarebbe da fare,così ho “benedetto” colui che me l’ha installato,ma anche chi l’ha controllato all’assistenza. Stavo guardando alcuni modelli della Siemens e Bosch con la zona flex,ma non sono sicura dopo aver letto le vostre recensioni,quindi ho un dilemma. questi sono i modelli che ho guardato:
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 21 Agosto 2016, 21:16
Però, interessante! Il
68002, se è di 9 anni fa dovrebbe essere un piano di vecchia generazione. Se non sbaglio ha anche il booster attivabile su solo 2 piastre. Da quanti kW è? Se è da 7kW dovrebbe essere il predecessore del mio, anche se ha il numero di modello più alto. Se è di vecchia
generazione è già tanto che abbia durato 9 anni. Quella generazione, per tutte le marche, aveva problemi di durata con i transistor di potenza. Non è però il caso del tuo guasto, ma non ho capito cosa si sarebbe incollato al vetro, e come sia successo! Intendono un sensore di temperatura? Ti ricordi se su quella piastra ha avuto riscaldamenti anomali ripetuti? Tipo pentole vuote dimenticate accese, o uso di dischi adattatori? Come
avrai letto, non conviene prendere gli AEG in Italia, se c’è il gemello con nome Electrolux o Rex. L’AEG HKL65416FB è l’Electrolux EHI6540. Tra l’altro, in versione AEG sembra che non abbia il limitatore. In Italia cosa li tengono a fare in vendita quelli senza limitatore, non lo so. L’HK654406FB sembra che
abbia il limitatore, ma in Italia ha un prezzo eccessivo. E’ un doppio zona ponte, quindi non è adatto alle caffettiere e pentolini sotto i 10cm, se ti servono. Le pentole però le puoi mettere su tutte le piastre. Dipende dalle tue esigenze. Io consiglio le zone flexy
(una sola in ogni caso), solo per chi è sicuro di sfruttarla meglio di quanto sfrutterebbe una ponte, soprattutto per una grossa piastra grill. Adesso non ho tempo per
guardare tutti i modelli che hai indicato, ma da 60cm senza flexy, secondo me i migliori come dotazione e prezzo sono L’Electrolux EHH6540 e l’EHI6540. Con zona flexy, il Siemens EX675LEC1E Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #3 · 23 Agosto 2016, 08:34
Purtroppo sì,ho dimenticato una pentola sul fuoco.Ora ho imparato a usare il timer.Poi ci sono le padelle che dondolano,quindi cerco di usarlo poco.Il tecnico ha usato il termine fusione,dicendo che non ha potuto smontare la piastra,poi nello specifico non ha detto altro.Il piano è da 7,2 kw TYP GAD D5 AT.Sai che in Italia abbiamo sempre qualcosa di diverso e siamo in Europa.Non si potrebbe acquistare in Germania? Non uso grill,userei la zona flexy per quando ho gente a pranzo,quando si hanno diverse pentole da usare. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 23 Agosto 2016, 09:25
Non si era spenta Ma perché l’assistenza
non ha cambiato la bobina? Si dovrebbe trovare ancora a ricambio, sono sempre quelle che girano. Insieme c’è anche il sensore di temperatura. Ha il limitatore il
tuo piano? Di solito quelli da 7,2kW venduti in Italia ce l’hanno. Molto pochi quelli da 7,4 Kw (ho arrotondato a 7, ma i tagli in etichetta sono questi 2). Non so dove stia la differenza, dato che la potenza delle piastre è la stessa. Anche nelle zone
flexy le zone di cottura sono 2, non fa differenza per quando hai tanta gente. Ci puoi usare 2 pentole grosse da 21-22cm, o una lunga, come anche su una ponte. Gli AEG non
conviene prenderli in Germania, perché praticamente nessuno di quelli venduti lì ha il limitatore. Costano comunque come quelli in versione Electrolux in Italia, che invece hanno il limitatore, quasi tutti. L’EHI6540 secondo
me è il più versatile della categoria da 60cm. Con zona flexy c’è appunto il Siemens EX675LEC1E. Ci sarebbe anche l’Electrolux EHX6455F2K con flexy, che costa un po’ meno, ma bisogna vedere se veramente ha il limitatore. Sul sito è indicato, ma sul manuale no. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #5 · 27 Agosto 2016, 21:32
Mi hanno cercato 300 euro per la riparazione,non che abbia i soldi da buttare dalla finestra, Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 28 Agosto 2016, 13:11
Non so cosa
avrebbero cambiato con 300€. Una bobina di ricambio costa sui 60-80€. Con la manodopera si dovrebbe stare sui 100, max 150€. Con 300€ ci compri un EHH6540 nuovo. Sul tuo piano
attuale probabilmente si sarà rovinato il sensore di temperatura e il materiale isolante di copertura della bobina, o anche il filo smaltato della bobina stessa. Puoi anche andare avanti con il piano attuale, basta che non usi più la piastra mezza fusa. Non c’è bisogno di disattivarla. Se i
condensatori di quella scheda inverter non hanno risentito del calore, puoi continuare a usare anche l’altra piastra di quella metà del piano. Ti rimarrebbero così 3 piastre. La protezione
da temperatura massima se è tarata troppo bassa può intervenire durante le cotture ad alta temperatura. Ci sono piani di varie marche che dopo una pentola dimenticata non si sono più riaccesi, anche se la protezione era intervenuta. Al limite
puoi prendere una piastra portatile di scorta, se un giorno dovesse smettere di funzionare del tutto. Un piano nuovo impiega solo qualche giorno per arrivare. Non c’è bisogni di prenderlo subito, se ti bastano le 3 piastre. In ogni caso,
se non sfrutti i pochi vantaggi delle flexy, io non spenderei neanche i 580€ per l’EHX6455. Comunque per sapere se ha il limitatore bisognerebbe chiedere al servizio clienti. Sulle schede tecniche non c’è scritto tutto. O hanno sbagliato nella versione del manuale, o sul sito. In ogni caso se lo dovessi prendere, dovresti stabilire preventivamente col negozio che se il piano risultasse senza limitatore, lo rispedisci indietro, lamentandosi poi loro con l’Electrolux. Il Siemens
con flexy ha il limitatore (il power mangement), ma costa quasi il doppio della versione Electrolux o Bosch con le zone ponte, e come qualità dei componenti è sempre la stessa. La qualità dei piani induzione non si giudica dal prezzo, dato che le schede inverter che girano sono sempre le stesse di base, sia sui modelli flexy che no. I Siemens e gli AEG costano di più per ragioni di marchio, ma non valgono più degli Electrolux o dei Bosch come qualità interna. A seconda dei modelli, la differenza sta solo nei comandi e in qualche funzione software. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #7 · 31 Agosto 2016, 20:00
Non avevano voglia di cambiarlo,dato che li vendono.Mi è sfuggito questo modello dell’Electrolux il KTI6500E,messo a confronto con il modello EHI6540F8K non sembra che abbia grandi differenze se non la funzione INFI-GRILL.Potrebbe essere utile? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #8 · 31 Agosto 2016, 21:23
Peccato, chi vende non ha interesse a riparare… Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #9 · 1 Settembre 2016, 21:19
La prima piastra a destra.Ma un bravo elettricista è/sarà in grado di ripararla? Oppure un mago dell’elettronica,guardando un tuo post come è fatto internamente il pci,sembra una piccola astronave!Sul sito dell’Electrolux ho trovato questa dicitura: BOBINA,INDUZIONE,COMPLETO,D210 prezzo 110,00 euro.
Grazie Tyco. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #10 · 2 Settembre 2016, 11:28
Bisognerebbe
sapere se la bobina che vendono è completa di sensore di temperatura e del materiale isolante. Bisogna anche essere sicuri che sia adatta al tuo piano. Hai inserito il product number del piano (che non è il modello), quando hai fatto la ricerca sul sito? Il codice
articolo della bobina da 21 dovrebbe essere 3877612444. Hai trovato anche tu lo stesso? Sul sito tedesco risulta uguale alla mia, su quello italiano non c’è la mia. Però 110€
non sono pochi. I prezzi che avevo visto tempo fa su alcuni siti di ricambi erano più bassi. I prezzi dei ricambi sul sito AEG tedesco sono ancora più alti. Se fosse stato sui 60-70€, senza altri costi di intervento ne sarebbe valsa la pena, ma se arrivi sui 150€ in totale, non so se conviene su un piano di 10 anni. E’ la metà del costo di un piano nuovo. Cambiare la bobina è molto semplice, lo può fare qualunque elettricista. In ogni caso
già 110€ non sono pochi. Non saprei cosa consigliarti. Se compri un piano nuovo, puoi tenere quello vecchio di scorta. Se le bobine sono sempre le stesse, le puoi usare come ricambio. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #11 · 2 Settembre 2016, 20:54
Fanno di tutto per farti acquistare.Ho guardato ieri,seguendo le indicazioni che dava il centro assistenza,ma non capendo niente di terminologia tecnica e senza foto era peggio che decifrare geroglifici.Dato il costo e poi sapendo che la sfortuna è con me,sicuramente sarebbe successo qualcos’altro.Consulterò qualche sito per vedere il pci al miglior prezzo.Grazie Tyco. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #12 · 3 Settembre 2016, 15:33
Sì, nel tuo caso spendere
quei soldi per un piano che ha già 10 anni, è un po’ un rischio. A giudicare dai ricambi sembra che il 68002 abbia le schede inverter della generazione attuale, sennò non avrebbe durato 10 anni, soprattutto se siete in 2 o più persone. Se è arrivato a 10, magari arriverebbe anche a 15 o più, ma non si può sapere. Facci sapere poi cosa prenderai e se troverai differenze con il tuo piano precedente. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #13 · 8 Settembre 2016, 08:58
Tyco scusami,consigli il bordo in acciaio sui PCI? Serve anche da protezione contro eventuali urti? Grazie,ciao. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #14 · 8 Settembre 2016, 13:31
Sì, la cornice impedisce di Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #15 · 8 Novembre 2016, 17:34
Rieccomi.Alla fine ho acquistato l’Electrolux EHI6540F8K.Al momento mi trovo bene,non sarà un pci da Star Trek,ma è semplice da usare,senza avere tanti sfronzoli.Devo ancora regolarmi con la massima potenza,il tempo di girarmi e l’acqua bolle già ! Se riuscirò a mettere un qualche bordino per proteggere i profili,sarebbe cosa ottima.Grazie Tyco. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #16 · 9 Novembre 2016, 12:37
Immagino che ti Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 strapelot@strapelot 15 Messaggi #17 · 10 Novembre 2016, 20:18
Cercherò di fare il possibile per le foto.Il livello 14 è da considerare booster? Sul manuale lo descrive per portare ad ebollizione l’acqua. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #18 · 12 Novembre 2016, 20:31
Il 14 è il
livello 9 della scala 1-9. Il booster è la “P”. Le piastra media e piccola hanno la stessa potenza che sull’8002. Le piastre da 21cm della zona ponte sono da 2300W anziché 2200W come sull’8200. Quindi anche sulla zona ponte non dovresti vedere differenze significative rispetto al piano vecchio. Il booster è invece più potente che sull’8002. (Se il limitatore permette di usarlo) Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Consiglio su nuovo piano induzione#1 · 21 Agosto 2016, 16:53 #2 · 21 Agosto 2016, 21:16 #3 · 23 Agosto 2016, 08:34 #4 · 23 Agosto 2016, 09:25 #5 · 27 Agosto 2016, 21:32 #6 · 28 Agosto 2016, 13:11 #7 · 31 Agosto 2016, 20:00 #8 · 31 Agosto 2016, 21:23 #9 · 1 Settembre 2016, 21:19 #10 · 2 Settembre 2016, 11:28 #11 · 2 Settembre 2016, 20:54 #12 · 3 Settembre 2016, 15:33 #13 · 8 Settembre 2016, 08:58 #14 · 8 Settembre 2016, 13:31 #15 · 8 Novembre 2016, 17:34 #16 · 9 Novembre 2016, 12:37 #17 · 10 Novembre 2016, 20:18 #18 · 12 Novembre 2016, 20:31 |