Consiglio PCI Bosch PIE645F17ECita da Timmy su 23 Giugno 2015, 12:41 Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo interessantissimo e utilissimo Forum. In questo mio primo post vorrei innanzitutto ringraziare tutti gli appartenenti, per le preziose informazioni che condividono e poi chiedere aiuto in merito alla mia prossima spesa e cioè un PCI adatto alla mia situazione domestica. Ma veniamo al dunque….
Ho sempre usato PC a gas. Siamo una famiglia di 4 persone, impianto elettrico allacciato ad un contatore elettrico digitale da 4,5KW, posseggo un impianto fotovoltaico da 3KW. Non sono sicuro se ho la possibilità  di portare un cavo dedicato al PCI dal quadro generale, ma forse sotto il top, nella scatola di derivazione dovrei avere qualcosa utile alla causa.. altrimenti?
Ho letto diversi commenti e un pò di FAQ, da questi ho identificato il (Bosch PIE645F17E) come uno dei probabili migliori PCI che potrebbe fare al caso mio, ma prima di decidere definitivamente vorrei capire se c’è di meglio sia in fatto di spesa/resa che di prestazioni. Ho letto della zona Flexy che questo modello non possiede e della funzione FryingSensor. Sono utili/indispensabili? Potrei pentirmi di non averle? C’è altro che potreste consigliarmi?
Vi ringrazio anticipatamente
Messaggio da Moderatore: Violazione punto 1 e 2 regole del forum. Argomenti ampiamente discussi e domanda generica.
Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo interessantissimo e utilissimo Forum. In questo mio primo post vorrei innanzitutto ringraziare tutti gli appartenenti, per le preziose informazioni che condividono e poi chiedere aiuto in merito alla mia prossima spesa e cioè un PCI adatto alla mia situazione domestica. Ma veniamo al dunque….
Ho sempre usato PC a gas. Siamo una famiglia di 4 persone, impianto elettrico allacciato ad un contatore elettrico digitale da 4,5KW, posseggo un impianto fotovoltaico da 3KW. Non sono sicuro se ho la possibilità  di portare un cavo dedicato al PCI dal quadro generale, ma forse sotto il top, nella scatola di derivazione dovrei avere qualcosa utile alla causa.. altrimenti?
Ho letto diversi commenti e un pò di FAQ, da questi ho identificato il (Bosch PIE645F17E) come uno dei probabili migliori PCI che potrebbe fare al caso mio, ma prima di decidere definitivamente vorrei capire se c’è di meglio sia in fatto di spesa/resa che di prestazioni. Ho letto della zona Flexy che questo modello non possiede e della funzione FryingSensor. Sono utili/indispensabili? Potrei pentirmi di non averle? C’è altro che potreste consigliarmi?
Vi ringrazio anticipatamente
Messaggio da Moderatore: Violazione punto 1 e 2 regole del forum. Argomenti ampiamente discussi e domanda generica.
Cita da Timmy su 26 Giugno 2015, 15:09 Chiedo umilmente scusa 😳 ma forse mi sono spiegato male “… Ho letto della zona Flexy che questo modello non
possiede e della funzione FryingSensor. Sono utili/indispensabili?
Potrei pentirmi di non averle? C’è altro che potreste consigliarmi?…”. Quello che mi interessava sapere da chi possiede PCI con queste funzioni è se a distanza di tempo e quindi di utilizzo, le trova indispensabili o inutili. Se tornando indietro spenderebbero ancora gli stessi soldi per queste funzioni o opterebbero per piani che non le includono spendendo meno.. Comunque dopo ulteriore approfondimento e sempre grazie ai vostri consigli e info lette su questo forum, ho scremata fino a lasciare la scelta su 2 modelli Bosch:
- PIN651F17E (con Flexy zone) intorno ai 620euro
- PIE645F17E (senza Flexy zone) intorno ai 520 euro
Quindi come potete vedere il dilemma rimane sulla Flexy zone SI o Flexy zone NO?!?
La differenza che balla sono 100 euro di spesa ma il problema non sarebbe solo quello, non vorrei che per altre ragioni prendendo il primo, poi in futuro possa pentirmi perchè non ho i 4 cerchi magari più utili per il tipo di utilizzo che ne faccio, oppure di contro prendo il secondo e poi mi pento per non aver la zona Flexy più duttile in quelle rare volte che utilizzo pirofile e casseruole più grandi o rettangolari….
Vi prego Help Me!!! 😥
Chiedo umilmente scusa 😳 ma forse mi sono spiegato male “… Ho letto della zona Flexy che questo modello non
possiede e della funzione FryingSensor. Sono utili/indispensabili?
Potrei pentirmi di non averle? C’è altro che potreste consigliarmi?…”. Quello che mi interessava sapere da chi possiede PCI con queste funzioni è se a distanza di tempo e quindi di utilizzo, le trova indispensabili o inutili. Se tornando indietro spenderebbero ancora gli stessi soldi per queste funzioni o opterebbero per piani che non le includono spendendo meno.. Comunque dopo ulteriore approfondimento e sempre grazie ai vostri consigli e info lette su questo forum, ho scremata fino a lasciare la scelta su 2 modelli Bosch:
- PIN651F17E (con Flexy zone) intorno ai 620euro
- PIE645F17E (senza Flexy zone) intorno ai 520 euro
Quindi come potete vedere il dilemma rimane sulla Flexy zone SI o Flexy zone NO?!?
La differenza che balla sono 100 euro di spesa ma il problema non sarebbe solo quello, non vorrei che per altre ragioni prendendo il primo, poi in futuro possa pentirmi perchè non ho i 4 cerchi magari più utili per il tipo di utilizzo che ne faccio, oppure di contro prendo il secondo e poi mi pento per non aver la zona Flexy più duttile in quelle rare volte che utilizzo pirofile e casseruole più grandi o rettangolari….
Vi prego Help Me!!! 😥
Cita da Luca72 su 26 Giugno 2015, 15:15 Come già  spiegato nel forum, le zone Flexy possono essere tranquillamente utilizzate come due zone rotonde distinte, quindi se pensi di usare casseruole ovali o pirofile, orientati su PIN651F17E. Tecnicamente il PCI dispone a tutti gli effetti di 4 zone di cottura, di cui due possono diventare una singola zona flessibile, quindi acquistando questo prodotto non avrai di certo svantaggi, ma bensì vantaggi nei confronti del PCI con zone circolari (come detto più volte le zone flessibili per loro conformazioni sono leggermente più lente rispetto alle zone circolari, ma la differenza è veramente di poco conto)
Come già  spiegato nel forum, le zone Flexy possono essere tranquillamente utilizzate come due zone rotonde distinte, quindi se pensi di usare casseruole ovali o pirofile, orientati su PIN651F17E. Tecnicamente il PCI dispone a tutti gli effetti di 4 zone di cottura, di cui due possono diventare una singola zona flessibile, quindi acquistando questo prodotto non avrai di certo svantaggi, ma bensì vantaggi nei confronti del PCI con zone circolari (come detto più volte le zone flessibili per loro conformazioni sono leggermente più lente rispetto alle zone circolari, ma la differenza è veramente di poco conto)
Cita da Timmy su 26 Giugno 2015, 15:31 Ok grazie per la precisazione! Ma sai perchè mi è sopraggiunto questo dubbio? Perchè leggendo le opinioni delle persone sui siti dove lo hanno acquistato, alcuni, nonostante tessano le lodi di questo stupendo PCI, hanno avuto delle riserve sulla zona Flexy. Faccio un esempio, copio e incollo la recensione di questo tizio, che nella sezione difetti scrive.. “DIFETTI: Unico neo, ma che non è
direttamente imputabile al piano: se tornassi indietro non so se
prenderei ancora la zona flessibile. Abbiamo padelle e pentole stoneline
col fondo ferroso che non copre completamente il diametro delle
padelle, quindi ci ritroviamo col cerchio più grande che usiamo molto di
rado. Gli spazi della zona flex hanno un pò meno potenza e con pentola
piccola l’acqua bolle più in fretta nel cerchio piccolo rispetto alla
zona flex. Ora come ora avrei scartato la zona flessibile e optato per
un piano con altri 2 cerchi medi. Questo però dipende dalle padelle che
usi, magari in futuro la zona flessibile potrà  rivelarsi più utile…” Ecco che se prima ero quasi convinto, adesso qualche tutibanza mi sopraggiunge.
Ok grazie per la precisazione! Ma sai perchè mi è sopraggiunto questo dubbio? Perchè leggendo le opinioni delle persone sui siti dove lo hanno acquistato, alcuni, nonostante tessano le lodi di questo stupendo PCI, hanno avuto delle riserve sulla zona Flexy. Faccio un esempio, copio e incollo la recensione di questo tizio, che nella sezione difetti scrive.. “DIFETTI: Unico neo, ma che non è
direttamente imputabile al piano: se tornassi indietro non so se
prenderei ancora la zona flessibile. Abbiamo padelle e pentole stoneline
col fondo ferroso che non copre completamente il diametro delle
padelle, quindi ci ritroviamo col cerchio più grande che usiamo molto di
rado. Gli spazi della zona flex hanno un pò meno potenza e con pentola
piccola l’acqua bolle più in fretta nel cerchio piccolo rispetto alla
zona flex. Ora come ora avrei scartato la zona flessibile e optato per
un piano con altri 2 cerchi medi. Questo però dipende dalle padelle che
usi, magari in futuro la zona flessibile potrà  rivelarsi più utile…” Ecco che se prima ero quasi convinto, adesso qualche tutibanza mi sopraggiunge.
Cita da Luca72 su 26 Giugno 2015, 15:45 Le pentole e padelle stoneline, almeno quelle che ho avuto l’occasione di vedere hanno il fondo a “nido d’ape”, vedi la foto sottostante, e questo tipicamente con l’induzione comporta un allungamento dei tempi di cottura e spese di gestione del 30% circa (vedi le seguenti recensioni: Recensione 1 e Recensione 2) Questo accade perché il fondo delle padelle è solo parzialmente conduttivo (solo la zona più scura).
A parte questo fattore, nel forum i possessori di PCI con zone flessibili sono tutti contenti della scelta.
Considera che l’unica differenza che riuscisti a notare tra una zona flex e una circolare, riguarda il tempo per portare in ebollizione l’acqua per cuocere la pasta, nelle altre occasioni i tempi sono esattamente analoghi.
Le pentole e padelle stoneline, almeno quelle che ho avuto l’occasione di vedere hanno il fondo a “nido d’ape”, vedi la foto sottostante, e questo tipicamente con l’induzione comporta un allungamento dei tempi di cottura e spese di gestione del 30% circa (vedi le seguenti recensioni: Recensione 1 e Recensione 2) Questo accade perché il fondo delle padelle è solo parzialmente conduttivo (solo la zona più scura).
A parte questo fattore, nel forum i possessori di PCI con zone flessibili sono tutti contenti della scelta.
Considera che l’unica differenza che riuscisti a notare tra una zona flex e una circolare, riguarda il tempo per portare in ebollizione l’acqua per cuocere la pasta, nelle altre occasioni i tempi sono esattamente analoghi.
Cita da Timmy su 26 Giugno 2015, 15:55 Messa così allora la faccenda prende un’altra piega 🙂 basta evitare utensili con fondo a “nido d’ape”. A questo punto 100 euro in più sono giustificati. Mi sembra di aver letto, se potete darmi conferma ve ne sarei grato, che comunque, volendo, anche nei cerchi sarebbe fattibile la cottura tramite pirofile, casseruole e pentolame rettangolare vero? Ultimissime due domande, da 4,5KW passereste direttamente ai 6 visto l’esigua differenza di costi (se non sbaglia sui 20/30 euro l’anno?) o fareste prima un periodo di prova? Conoscete negozi online anche fuori Italia (europa) che hanno prezzi concorrenziali con i nostri? (ovviamente scrivete in pvt come da regolamento) Grazie
Messa così allora la faccenda prende un’altra piega 🙂 basta evitare utensili con fondo a “nido d’ape”. A questo punto 100 euro in più sono giustificati. Mi sembra di aver letto, se potete darmi conferma ve ne sarei grato, che comunque, volendo, anche nei cerchi sarebbe fattibile la cottura tramite pirofile, casseruole e pentolame rettangolare vero? Ultimissime due domande, da 4,5KW passereste direttamente ai 6 visto l’esigua differenza di costi (se non sbaglia sui 20/30 euro l’anno?) o fareste prima un periodo di prova? Conoscete negozi online anche fuori Italia (europa) che hanno prezzi concorrenziali con i nostri? (ovviamente scrivete in pvt come da regolamento) Grazie
Cita da Marco su 28 Giugno 2015, 10:35 [QUOTE=Timmy]Messa così allora la faccenda prende un’altra piega 🙂 basta evitare utensili con fondo a “nido d’ape”. A questo punto 100 euro in più sono giustificati. Mi sembra di aver letto, se potete darmi conferma ve ne sarei grato, che comunque, volendo, anche nei cerchi sarebbe fattibile la cottura tramite pirofile, casseruole e pentolame rettangolare vero? Ultimissime due domande, da 4,5KW passereste direttamente ai 6 visto l’esigua differenza di costi (se non sbaglia sui 20/30 euro l’anno?) o fareste prima un periodo di prova? Conoscete negozi online anche fuori Italia (europa) che hanno prezzi concorrenziali con i nostri? (ovviamente scrivete in pvt come da regolamento) Grazie
[/QUOTE]
Se passi a 6 Kw ti consiglio anche io la zona flexy senza problemi, fatte salve le altre considerazioni già  esposte, secondo me l’unico vero motivo per rinunciare alla zona flex è avere solo 3 Kw.
[QUOTE=Timmy]Messa così allora la faccenda prende un’altra piega 🙂 basta evitare utensili con fondo a “nido d’ape”. A questo punto 100 euro in più sono giustificati. Mi sembra di aver letto, se potete darmi conferma ve ne sarei grato, che comunque, volendo, anche nei cerchi sarebbe fattibile la cottura tramite pirofile, casseruole e pentolame rettangolare vero? Ultimissime due domande, da 4,5KW passereste direttamente ai 6 visto l’esigua differenza di costi (se non sbaglia sui 20/30 euro l’anno?) o fareste prima un periodo di prova? Conoscete negozi online anche fuori Italia (europa) che hanno prezzi concorrenziali con i nostri? (ovviamente scrivete in pvt come da regolamento) Grazie
[/QUOTE]
Se passi a 6 Kw ti consiglio anche io la zona flexy senza problemi, fatte salve le altre considerazioni già  esposte, secondo me l’unico vero motivo per rinunciare alla zona flex è avere solo 3 Kw.
Cita da Timmy su 14 Luglio 2015, 08:23 Buongiorno, alla fine la mia scelta è caduta sul Bosch PIN651F17E avendo i 4,5kw e perchè più duttile. Pagato 570euro chiavi in mano credo sia un’ottimo prezzo. Adesso spero solo mi arrivi entro la fine della settimana, poi in futuro darà  dei feedback su questo prodotto. Grazie a tutti per le info e i preziosi consigli 🙂
Buongiorno, alla fine la mia scelta è caduta sul Bosch PIN651F17E avendo i 4,5kw e perchè più duttile. Pagato 570euro chiavi in mano credo sia un’ottimo prezzo. Adesso spero solo mi arrivi entro la fine della settimana, poi in futuro darà  dei feedback su questo prodotto. Grazie a tutti per le info e i preziosi consigli 🙂
Cita da Marco su 14 Luglio 2015, 14:27 Aspettiamo le tue impressioni sul prodotto allora.
Marco
Aspettiamo le tue impressioni sul prodotto allora.
Marco
Cita da Timmy su 26 Luglio 2015, 20:10 Certo, appena posso lo faro 😉 Nel frattempo volevo avere i vostri pareri in merito al cablaggio che mi ha fatto l’elettricista. Dal quadro generale è arrivato al PCI con 2 fili (quello della massa lo ha preso da una scatola derivazione presente in cucina) blu e marrone. Nel quadro generale ha collegato i due fili sotto un magnetotermico in cui vi era già  collegato un’altro elettrodomestico (una vasca doccia idromassaggio con bagno turco ecc. che al massimo dell’assorbimento ciuccia 3KW). Secondo voi è stato fatto tutto a regola d’arte? Grazie
Certo, appena posso lo faro 😉 Nel frattempo volevo avere i vostri pareri in merito al cablaggio che mi ha fatto l’elettricista. Dal quadro generale è arrivato al PCI con 2 fili (quello della massa lo ha preso da una scatola derivazione presente in cucina) blu e marrone. Nel quadro generale ha collegato i due fili sotto un magnetotermico in cui vi era già  collegato un’altro elettrodomestico (una vasca doccia idromassaggio con bagno turco ecc. che al massimo dell’assorbimento ciuccia 3KW). Secondo voi è stato fatto tutto a regola d’arte? Grazie
Cita da Marco su 26 Luglio 2015, 22:44 L’impianto mi sembra corretto, certo si dovrebbe conoscere anche il diamentro dei fili (visto che hai tirato una nuova linea, sarebbe corretto dimensionare i fili come se tu avessi 6Kw anche se per adesso ne hai 4,5) Anche per magnetotermico si dovrebbe conoscere la potenza, se fosse da 16A, credo tu non possa utilizzare vasca e piano cottura simultaneamente.
L’impianto mi sembra corretto, certo si dovrebbe conoscere anche il diamentro dei fili (visto che hai tirato una nuova linea, sarebbe corretto dimensionare i fili come se tu avessi 6Kw anche se per adesso ne hai 4,5) Anche per magnetotermico si dovrebbe conoscere la potenza, se fosse da 16A, credo tu non possa utilizzare vasca e piano cottura simultaneamente.
Cita da Timmy su 27 Luglio 2015, 09:48 Poi controllo meglio ma credo che abbia fatto passare fili del 2 e 1/2…. il magnetotermico è da 16A e infatti, il PCI, me lo ha messo sotto all’idro proprio perchè uso di rado e quindi per non farmi comprare uno nuovo dedicato, mi ha detto che quello poteva andar bene poichè ovviamente non userò entrambi gli elettodomestici simultaneamente. Credo che il ragionamento sia corretto.
Poi controllo meglio ma credo che abbia fatto passare fili del 2 e 1/2…. il magnetotermico è da 16A e infatti, il PCI, me lo ha messo sotto all’idro proprio perchè uso di rado e quindi per non farmi comprare uno nuovo dedicato, mi ha detto che quello poteva andar bene poichè ovviamente non userò entrambi gli elettodomestici simultaneamente. Credo che il ragionamento sia corretto.
|