Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaConsiglio PCI – Bosch o Ariston? Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Consiglio PCI – Bosch o Ariston?Stavroghin@Stavroghin 6 Messaggi #1 · 20 Ottobre 2016, 11:50
Ciao a tutti! Vi chiedo un consiglio, devo sostituire il mio piano cottura – un Samsung CTN464KB – che mi ha lasciato improvvisamente…
Mi hanno proposto due possibilità , Ariston Hotpoint KIA640C o Bosch PVS645FB
A livello di costi la differenza tra i due è esigua, il Bosch costa leggermente di più ma non è un problema.
Documentandomi in giro – ammetto la mia ignoranza sull’argomento – ho letto che i Bosch sono quasi imbattibili, volevo averne conferma… grazie mille!!!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 20 Ottobre 2016, 12:00
Senza ombra di dubbio Bosch PVS645FB1E, ha 17 livelli di potenza contro 9 dell’Ariston, inoltre ha un pannello comandi a selezione diretta, che è decisamente migliore del pannello touch control dell’Ariston. Insomma non c’è paragone tra i due. Con il tuo attuale Samsung come ti trovavi e soprattutto quanti anni è durato ? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stavroghin@Stavroghin 6 Messaggi #3 · 20 Ottobre 2016, 12:07
[QUOTE=Luca72] Fino a quando è durato (due anni…) benissimo, poi qualche mese fa il crollo: qualche minuto dopo che si accendeva, andava in blocco e sul display compariva il messaggio “LE”. Portato due volte in assistenza, da loro è sempre andato… tornava “a casa”, faceva lo stesso problema. Ho chiamato anche l’elettricista per controllare l’impianto ma non ha problemi. E’ un mistero… e cambiare le centraline a prescindere costerebbe come un piano nuovo…
L’unica cosa che potrebbe essere: in concomitanza con i problemi, l’azienda di energia elettrica è venuta a sostituirci il contatore perchè, a detta loro, avevano riscontrato consumi troppo elevati. Non vorrei che il contatore “guasto” abbia danneggiato qualche componente del piano, anche se il resto degli elettrodomestici funziona benone!
P.S. grazie per il consiglio!!!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #4 · 20 Ottobre 2016, 12:17
Caspita solo due anni… davvero pochissimo… Molto ferrato in materia di elettronica dei PCI c’è il nostro amico “Tyco”, sicuramente lui saprà darti qualche informazione in merito al malfunzionamento del tuo PCI Samsung. Comunque dopo il notevole d’anno d’immagine con il Galaxy Note 7, Samsung dovrebbe avere molto più cura del proprio cliente. Hai provato a ricontattare l’assistenza, dicendo che il tuo PCI è “defunto” e che lo stesso era stato più volte portato in assistenza, a seguito di problemi di funzionamento mai sistemati ? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stavroghin@Stavroghin 6 Messaggi #5 · 20 Ottobre 2016, 12:23
Purtroppo, e molto stupidamente, quando l’abbiamo acquistato non abbiamo fatto l’estensione di garanzia oltre i due anni… Guarda, non parlarmi dell’assistenza Samsung… la prima volta che li ho chiamati il call center mi dirottava in automatico in un altro reparto e gli operatori non facevano che rispondermi “eh si, ci sarà un’interferenza, riprovi più tardi”… alla fine mi sono rotto e ho chiamato direttamente il centro di assistenza che era venuto anche a farci il collaudo due anni fa.
L’assistenza Samsung l’ho richiamata la seconda volta che il piano non funzionava, si sono limitati ad indirizzare la mia richiesta allo stesso centro di assistenza…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #6 · 20 Ottobre 2016, 12:29
Sentiamo cosa ne pensa il nostro “Tyco” quando leggerà il tuo post. Intanto ti invito a vedere questo topic, nel quale “Tyco” è riuscito a far riparare il PCI di una utente del forum: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/pci-siemens-di-5-anni-fiammata-da-spento_topic654.html Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #7 · 20 Ottobre 2016, 12:47
Se in laboratorio Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stavroghin@Stavroghin 6 Messaggi #8 · 20 Ottobre 2016, 12:56
[QUOTE=Tyco]Se in laboratorio
[/QUOTE] Guarda, onestamente non saprei proprio, a livello di tensione non mi sembra di rilevare sbalzi. Tanto è vero che l’elettricista quando è venuto a controllare l’impianto non ha riscontrato problemi e il piano sostitutivo che l’assistenza ci aveva montato intanto che controllavano il nostro ha sempre funzionato benissimo…
Quella del cambio del contatore è un’ipotesi mia, però è solo una supposizione figlia della concomitanza tra cambio contatore e inizio dei problemi…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #9 · 20 Ottobre 2016, 16:30
Può essere una Nei codici di
errore Samsung risulta che “LE” indica “Low voltage error”,basso voltaggio, quindi potrebbe non dipendere dal piano. Da una breve ricerca sembra anche altri utenti Samsung hanno avuto questo errore all’improvviso, dopo anche solo 1 anno di vita. Potrebbe esserci
qualche componente nell’alimentazione che si è degradato, ma più che cambiare qualche condensatore dell’alimentazione non si può tentare. Io proverei a
collegarlo con una spina a casa di qualcun altro, meglio se non nello stesso condominio, e vedere come si comporta lì. Di certo con
conviene farlo riparare da loro. Potrebbe succedere ancora. In caso di nuovo acquisto, oltre al Bosch PVS645FB puoi considerare anche l’Electrolux EHI6540. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stavroghin@Stavroghin 6 Messaggi #10 · 20 Ottobre 2016, 17:23
L’elettricista ha fatto la misura direttamente dal cavo che collega l’impianto al piano, onestamente non so più cosa pensare….
[QUOTE=Tyco]Da una [/QUOTE] Ah, bello… tra l’altro è un messaggio di errore che non viene neanche segnalato sul libretto, per capire cosa fosse ho dovuto ribaltare internet…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 20 Ottobre 2016, 21:28
Sì, ma il
piano stava dando errore durante la misura? L’unica cosa che puoi fare per escludere un problema di rete è provarlo da un’altra parte. Se il
problema rimane e se conosci un hobbista elettronico, gli puoi fare cambiare qualche condensatore nell’alimentazione. Sennò una riparazione ufficiale non conviene. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Stavroghin@Stavroghin 6 Messaggi #12 · 21 Ottobre 2016, 09:38
Questo link non l’avevo mai letto, è lo stesso al quale ti riferivi tu, Tyco?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #13 · 21 Ottobre 2016, 22:20
Sì, ho visto quello, più un’altra pagina e una lista dove c’era la lista dei codici errore. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
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