Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaConsiglio acquisto PCI Whirpool, … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Consiglio acquisto PCI Whirpool, Electrolux e Beko PrecedentePage 2 of 2 andy@andy 39 Messaggi #31 · 4 Marzo 2016, 14:54
in questa foto x esempio, a sin sotto la scritta C60N leggiamo che è un 16 A di intervento, 400v max in alternata la tensione, e 6000 A di corrente mass. di interruzione …..
sull’altro modulo a fianco alla stessa altezza vediamo i simboli che indicano la protezione MT,in questo caso su entrambi i contatti,non a caso non vi è specificata la polarità F e N bensì solo i numeri.
adiacente al secondo modulo si trova la parte diff (altri 2 moduli),come indica lo schema (non scendiamo nel dettaglio) e la taratura che è IΔn 0,030 A,ovvero 30 mA….
sono alloggiati su una guida detta ad Ω,omega, proprio x la sua forma e il fissaggio è affidato ad una linguetta metallica spinta da una molla che trattiene l’int alla guida,x sganciare l’int. bisogna agire su tale linguetta la quale ha una sporgenza metallica o plastica sopra o sotto all’int con una piccola fessura idonea ad infilare un cacciavite a taglio da 3-4 mm circa da usare come leva x farla retrarre qualche mm sufficienti all’operazione di sgancio…
x la posa invece basta spingere con un po’ di forza l’int. verso la guida e si dovrebbe agganciare da solo,io però apro ugualmente la linguetta col cacciavite…
NB:
sotto i 30 mA si tratta di diff salvavita sopra i 30 mA invece solo diff.
ottima marca quella in foto ,come ABB,siemens Bticino….
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #32 · 6 Marzo 2016, 10:10
Sono ritornato.
Ho controllato bene e fatto le prove e credo che tutti abbiamo preso un granchio perché quello che si credeva un interruttore dell’impianto, in realtà è un interruttore per il solo cancello elettrico e quindi siamo daccapo.
Cosa devo fare a questo punto?
Sarebbe da fare un impianto nuovo ma immagino costi parecchio oppure la sola messa a terra ma non so quanto costerebbe.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #33 · 6 Marzo 2016, 10:19
Dimenticavo, dal contatore escono 2 fili marroni ai quali sono collegati tramite morsetti tutti i fili che arrivano nell’appartamento. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #34 · 6 Marzo 2016, 18:09
Non cambia Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #35 · 6 Marzo 2016, 20:53
Veramente sarebbe da portare la terra in tutte le prese però non saprei come collegare ogni presa senza fare tracce anche perché portare un solo filo con la canalina esterna non so se sia facile.
Mi sapresti dire quanto potrebbe costare mettere la terra e fare questi collegamenti?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 andy@andy 39 Messaggi #36 · 6 Marzo 2016, 22:47
beh intanto metti un bel diff MT come quello che ho postato o analogo appena fuori dal contatore,anche se non separi luci e prese non fa niente… x la terra fatti aiutare.
x quanto riguarda la legge non sono così informato in relazione agli impianti degli utenti finali,sulla distribuzione è un po’ diverso,comunque x quanto ne so non c’è alcun obbligo di avere la terra se l’impianto è stato fatto prima de 1991,l’unico obbligo è il salvavita,ma è d’obbligo solo se chi occupa l’immobile è un affittuario,se la casa è tua e ci vivi tu non c’è nessun obbligo.
però va detto che e un elettricista che interviene su quell’impianto x una manutenzione e rilascia un certificato di conformità ,detta conformità è riferita all’intero impianto e non al singolo intervento,e quindi non la rilascerebbe mai se non vi installasse un diff da 30mA.
la legge presumo sia la stessa che in tutta europa,la distinzione sta negli impianti pre ’91 o post ’91/ristrutturati.
stiamo sempre parlando di abitazioni private con potenza inferiore ai 6 kw o 400 mq.
per cui nessuno vieta di mettere a terra solo alcuni apparecchi e non altri se te lo fai da solo….
se lo fai fare ad un elettricista professionista o mette tutto a norma o non esegue nessun intervento…..o almeno così dovrebbe essere,o almeno così il legislatore ha pensato che nel giro di una decina di anni chiunque avrebbe avuto bisogno di un intervento elettrico e quindi tutti gli impianti sarebbero stati messi a norma….ma non ha considerato che in Italia il 90% dei privati non vuole la fattura e quindi nemmeno la dichiarazione di conformità ,a maggior ragione se a seguito di un obbligo di rifare mezzo impianto elettrico.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #37 · 7 Marzo 2016, 08:20
Provvederò ad acquistare un diff MT, però vorrei capire come installarlo. Ossia dal contatore escono solo 2 cavi marroni e questi sono collegati con dei morsetti a 2 nuovi cavi installati successivamente, 1 per il bagno fatto qualche anno fa ed 1 per il videocitono + l’altro vecchio per tutto l’impianto, quindi al MT devo attaccare i 2 cavi che escono dal contatore in entrata ed in uscita come faccio a mettere tutta quella matassa di cavi che sono attaccati insieme con i morsetti?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 andy@andy 39 Messaggi #38 · 7 Marzo 2016, 09:14
ti procuri 2 spezzoni e li attacchi al contatore e in entrata al diff e i 2 marroni li attacchi in uscita. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #39 · 7 Marzo 2016, 10:11
I 2 fili marroni
dal contatore li metti nell’ingresso del differenziale. Anche lì chi ha fatto l’impianto poteva almeno usare un filo blu per il neutro. Con un cercafase identifica la fase e il neutro in entrata e uscita dal differenziale. In uscita usa del cavo blu per il neutro. I due fili che escono
dal differenziale li metti nei morsetti dove sono adesso attaccati i due fili marroni dal contatore. Non devi cambiare niente. Sulla linea che va al piano ci metti un altro magnetotermico, per staccare il piano senza dover staccare tutta la corrente.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #40 · 7 Marzo 2016, 12:18
Non avevo visto
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #41 · 7 Marzo 2016, 12:26
ok grazie. Visto che siete del mestiere mi potete dire da quanto deve essere il filo?
Uno di quelli che esce dal contatore è quello marrone che si vede in foto vicino al trasformatore del campanello
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 andy@andy 39 Messaggi beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #43 · 7 Marzo 2016, 18:09
Come faccio a misurare la grandezza del cavo? Perché 2.5 mmq è piccolo. Cristiano Passeri2016-03-08 07:42:36 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #44 · 8 Marzo 2016, 16:55
Gentilmente mi potete dire qualcosa riguardo agli MT in foto e se c’è qualcosa di meglio? Ma per quanto riguarda quello della cucina conviene metterlo in cucina oppure sempre sotto il contatore?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 andy@andy 39 Messaggi #45 · 8 Marzo 2016, 23:45
visto quel prezzo folle io lo comprerei in rete se non hai un negozio di materiale elettrico a disposizione… tipo questo
ABB INTERRUTTORE MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE C25A 30mA/AC DS901 1P+N ABB
metti questo sotto al contatore ,devi solo collegare il neutro al posto giusto,e non mettere altro,al limite tira 2 fili diretti da 2,5 mm2 al PCI e fine….
però,scusa la sincerità ,ma vista la tua inesperienza in materia ti sconsiglio di fare tutto da solo,anche solo un morsetto tirato male e potrebbe dare origine ad un principio di incendio….
Cristiano Passeri2016-03-09 08:07:49 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 beltraminif@beltraminif 20 Messaggi #46 · 9 Marzo 2016, 14:09
Ok ho capito, quindi devo lasciare stare tutto come si trova perché un elettricista economico a poco prezzo non esiste. Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 andy@andy 39 Messaggi #47 · 14 Aprile 2016, 21:56
[QUOTE=andy][QUOTE=Tyco]Se manca del salve a tutti,vorrei dissuadere chiunque dal fare un collegamento come quello consigliato tanto assurdo quanto pericoloso,mi spiego meglio,il fatto di collegare la terra al neutro comporta che un eventuale inversione di fase ci porterebbe direttamene la fase su tutte le parti metalliche dell’elettrodomestico,ciò può avenire per esempio se l’ente fornitore di energia sostituisce il contatore e il tecnico non fa molto caso alla posizione dei fili di uscita specie se gli impianti sono vecchi e il neutro non è blu come previsto,credetemi capita più spesso di quanto pensate….
un’altro motivo…………(continua)
[/QUOTE] salve a tutti ,vorrei fare una precisazione su questo argomento, a seguito di alcuni approfondimenti intercorsi in privato tra me e Tyco è emerso un fattore importante che chiarisce i motivi del mio stupore riguardo a quel tipo di collegamento….
in poche parole la spiegazione sta nel fatto che in Italia la distribuzione pubblica di energia elettrica avviene con il sistema TT mentre in Germania si adotta il sistema TN,quindi collegare le masse al neutro fornito dal distributore a monte dell’impianto non è una castroneria come avevo affermato,purchè questo avvenga dove la distribuzione è in TN,come appunto in Germania,in Italia è invece di un pericolo enorme….
consiglio:
x i meno esperti in materia sconsiglio di approfondire più di tanto l’argomento poichè non è x niente semplice carpire le differenze,consiglio invece di buttarsi a capofitto in una bella brocca di birra e fregarsene totalmente…..:)
prosit
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 PrecedentePage 2 of 2 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Consiglio acquisto PCI Whirpool, Electrolux e Beko#31 · 4 Marzo 2016, 14:54 #32 · 6 Marzo 2016, 10:10 #33 · 6 Marzo 2016, 10:19 #34 · 6 Marzo 2016, 18:09 #35 · 6 Marzo 2016, 20:53 #36 · 6 Marzo 2016, 22:47 #37 · 7 Marzo 2016, 08:20 #38 · 7 Marzo 2016, 09:14 #39 · 7 Marzo 2016, 10:11 #40 · 7 Marzo 2016, 12:18 #41 · 7 Marzo 2016, 12:26 #42 · 7 Marzo 2016, 16:31 #43 · 7 Marzo 2016, 18:09 #44 · 8 Marzo 2016, 16:55 #45 · 8 Marzo 2016, 23:45 #46 · 9 Marzo 2016, 14:09 #47 · 14 Aprile 2016, 21:56 |