collegamento piano induzioneCita da alexiol su 16 Gennaio 2020, 19:18 Buonasera, sono un nuovo iscritto che ha acquistato il suo primo piano ad induzione Neff T36. Ho letto tutto il topic per il collegamento elettrico ma ho un consiglio da chiedervi perche’ non potendo fare una linea dedicata devo attaccare il PI su una presa della cucina che va alla lavastoviglie e forno, il filo che porta la corrente alla presa e’ da 4,5mm2 ed il magneto termico che controlla tutta la cucina e’ da 16 A. Pensavo dopo aver letto I consigli di Tyco di cambiare il magneto termico con uno da 25 A portando il contatore a 4.5 kw, la lavastoviglie comunque funzionera’ a fornelli spenti, il tutto collegato ad un mammut. Spero di esser stato sufficentemente chiaro, ringrazio e saluto 🙂
Buonasera, sono un nuovo iscritto che ha acquistato il suo primo piano ad induzione Neff T36. Ho letto tutto il topic per il collegamento elettrico ma ho un consiglio da chiedervi perche’ non potendo fare una linea dedicata devo attaccare il PI su una presa della cucina che va alla lavastoviglie e forno, il filo che porta la corrente alla presa e’ da 4,5mm2 ed il magneto termico che controlla tutta la cucina e’ da 16 A. Pensavo dopo aver letto I consigli di Tyco di cambiare il magneto termico con uno da 25 A portando il contatore a 4.5 kw, la lavastoviglie comunque funzionera’ a fornelli spenti, il tutto collegato ad un mammut. Spero di esser stato sufficentemente chiaro, ringrazio e saluto 🙂
Cita da alexiol su 17 Gennaio 2020, 15:32 Scusa Tyco volevo avere una conferma per l’inserimento del magneto termico da 20 0 25 Amper che controllera’ tutte le spine della cucina una volta portato tutto a 4.5 kw il contatore, che ne pensate?? forse e’ meglio lasciare il magneto termico da 16 Amper e limitare il PI a 3 Kw ?? Grazie
Scusa Tyco volevo avere una conferma per l’inserimento del magneto termico da 20 0 25 Amper che controllera’ tutte le spine della cucina una volta portato tutto a 4.5 kw il contatore, che ne pensate?? forse e’ meglio lasciare il magneto termico da 16 Amper e limitare il PI a 3 Kw ?? Grazie
Cita da Tyco su 17 Gennaio 2020, 16:02 No, assolutamente non puoi mettere un MT maggiore di 16A su una linea dove ci sono prese da 16A. Sia per motivi di norme che di sicurezza. Se accadesse un sovraccarico persistente oltre i 16A su una presa, si brucerebbe. E’raro che succeda anche in caso di guasto, ma se succede sono guai.
Se alzi il contatore puoi alzare il limitatore del piano fino a max 3,5kW, ma su quella linea ti rimarrà  pochissima riserva per il resto. Il forno prenderà  almeno 2200W.
No, assolutamente non puoi mettere un MT maggiore di 16A su una linea dove ci sono prese da 16A. Sia per motivi di norme che di sicurezza. Se accadesse un sovraccarico persistente oltre i 16A su una presa, si brucerebbe. E’raro che succeda anche in caso di guasto, ma se succede sono guai.
Se alzi il contatore puoi alzare il limitatore del piano fino a max 3,5kW, ma su quella linea ti rimarrà  pochissima riserva per il resto. Il forno prenderà  almeno 2200W.
Cita da alexiol su 20 Gennaio 2020, 21:34 Scusa Tyco ho letto solo ora la tua risposta e ti ringrazio. Volevo disturbarti per un altro consiglio, se COMUNQUE dovessi mettere sulla linea della cucina il magneto termico da 20 OPPURE 25 A per il PI in maniera da poter avere piu’ margine e poi su ciascuna SPINA CHE serve il forno, la lavastoviglie ed il frigo un magneto termico da 16A……..si potrebbe fare???
…. lasciando il magneto termico da 16 A che comanda tutta la cucina e limitando il PI a 3.5 kw non si rischia facilmente che scatti ?? e se chiedessi di portare la potenza a 6KW?? Ti ringrazio fin d’ora per la pazienza un saluto a tutto il forum
Scusa Tyco ho letto solo ora la tua risposta e ti ringrazio. Volevo disturbarti per un altro consiglio, se COMUNQUE dovessi mettere sulla linea della cucina il magneto termico da 20 OPPURE 25 A per il PI in maniera da poter avere piu’ margine e poi su ciascuna SPINA CHE serve il forno, la lavastoviglie ed il frigo un magneto termico da 16A……..si potrebbe fare???
…. lasciando il magneto termico da 16 A che comanda tutta la cucina e limitando il PI a 3.5 kw non si rischia facilmente che scatti ?? e se chiedessi di portare la potenza a 6KW?? Ti ringrazio fin d’ora per la pazienza un saluto a tutto il forum
Cita da Tyco su 21 Gennaio 2020, 22:57 Se metti un MT da 16A a protezione delle prese, sul lato tecnico sei a posto. Non so se le norme in Italia consentano una linea fatta così, ma come protezione delle prese sei a posto.
Se la linea delle prese è da 4mmq puoi salire anche a 25A, ma non credo sia in regola con le norme.
Se il MT è da 16A ed il piano è limitato a 3,5kW, il MT non scatta mai, se il forno e la lavastoviglie non vanno. Bisogna vedere poi il contatore com’è messo. Io passerei a 6 kW, ma puoi provare prima con 4,5 o 5kW.
Se metti un MT da 16A a protezione delle prese, sul lato tecnico sei a posto. Non so se le norme in Italia consentano una linea fatta così, ma come protezione delle prese sei a posto.
Se la linea delle prese è da 4mmq puoi salire anche a 25A, ma non credo sia in regola con le norme.
Se il MT è da 16A ed il piano è limitato a 3,5kW, il MT non scatta mai, se il forno e la lavastoviglie non vanno. Bisogna vedere poi il contatore com’è messo. Io passerei a 6 kW, ma puoi provare prima con 4,5 o 5kW.
Cita da alexiol su 22 Gennaio 2020, 22:25 Grazie Tyco per il momento lascio il magneto termico a 16 A e PI limitato a 3kw in attesa di portare il contatore a 5 o 6 Kw
Grazie Tyco per il momento lascio il magneto termico a 16 A e PI limitato a 3kw in attesa di portare il contatore a 5 o 6 Kw
|