Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaCollegamento elettrico piastra 7. … Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Collegamento elettrico piastra 7.4kWAndrea78@Andrea78 5 Messaggi #1 · 31 Luglio 2017, 14:10
Buon pomeriggio, dopo varie Alla fine abbiamo Il piano ha una Ho letto l’utilissima Come potere vedere, l’elettricista Vorrei sapere Grazie!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 31 Luglio 2017, 21:38
Non
so quella derivazione della terra sia corretta in base alle norme, ma come sicurezza non è un problema. Normalmente non passa corrente sul filo di terra, e se ne passa, ne passa molto poca, altrimenti scatta il differenziale. Il
piano andrebbe collegato ai 2 fili con i morsetti? Che sezione hanno? Sembrano più grossi di quelli della presa. In quel caso avrebbe dovuto portare un filo di terra della stessa sezione, credo secondo le norme, ma come sicurezza di fatto non fa una differenza importante. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Andrea78@Andrea78 5 Messaggi #3 · 1 Agosto 2017, 10:11
Bene, grazie per la risposta. La piastra ad induzione sarà collegata ai cavi di sezione maggiore (la coppia giorgio chiaro ed azzurro a sinistra) che hanno un diametro esterno di 4mm. Anche il cavo di terra ha un diametro esterno di 4mm, a meno del segmento che va dal morsetto alla presa Shucko.
Nei tratti esposti non ho trovato le stampigliature del codice dei cavi per risalire all’area del conduttore.
A vista, penso si tratti di 4mm diametro esterno, 2,4mm diametro conduttore e 0.8×2 guaina, quindi sezione conduttore dovrebbe essere approssimativamente pari a 4,5mm2.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie.
Dia esterno
Dia interno
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 1 Agosto 2017, 22:46
Se
il diametro del rame è sui 2,2 mm, la sezione è 4mmq. Se guardi bene in controluce da vicino, dovresti vedere delle sigle incise sulla guaina dei cavi, se ce ne sono in quel tratto visibile. Se
ci passasse un cavo da 6 mmq sarebbe meglio però, visto che l’impianto è nuovo. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Andrea78@Andrea78 5 Messaggi #5 · 2 Agosto 2017, 09:01
Grazie. Purtroppo nel tratto visibile dei cavi non ho trovato le sigle e comunque ieri sera ho visto che la piastra è collegata ad un interruttore da 20A, quindi se cambiassi i cavi da 4 con quelli da 6 penso che dovrei anche cambiare l’interruttore con uno da 32A, altrimenti non avrebbe molto senso.
Lavori abbastanza semplici ma che comporterebbero l’intervento di un professionista per avere un impianto a norma/certificato..
Posso avere la vostra opinione su quanto sia limitante avere una piastra da 7,6kW con una disponibilità di 4,4kW (20A*220V)?
Grazie.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #6 · 2 Agosto 2017, 20:46
Con
4,4 kW tutti a disposizione per il piano non sei molto limitato. Puoi tenere 2 piastre grosse al massimo contemporaneamente, cosa che non serve per un tempo lungo di solito. Dovrai limitare il piano a 4,5 kW per sfruttarli tutti. Raramente si toccano picchi più alti. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!