Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaCappa piano induzione Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Cappa piano induzionecotechino@cotechino 7 Messaggi #1 · 22 Gennaio 2019, 17:00
Buongiorno a tutti, A breve acquisterò il PCI Bosch modello PXY875DE3E da posizionare su isola.
Dovrei ora acquistare ora una cappa (aspirante), componente che fino a poco tempo fa lo consideravo solamente come un elemento da corredo.
Parlando con diversi rivenditori di PCI, scopro ora che le cappe “tradizionali”, indipendentemente dalla loro portata d’aria non vanno bene ma sono necessarie cappe apposite da incasso o integrate nel piano (tipo Bora) perché anti condensa / anti goccia.
In parole povere, le cappe tradizionali non sono in grado di aspirare il vapore acqueo generato dalla cottura perché esso condensa prima di essere trattenuto ed espulso tramite il sistema di aspirazione, creando quindi condensa sulle pareti e sulla cappa stessa e ricadendo successivamente sul piano.
La mia domanda é: servono davvero cappe apposite o è solo una diceria per spingere il consumatore ad acquistare un determinato prodotto? Se servono veramente queste cappe, quale mi consigliereste?
Io sarei orientato su due modelli Falmec “tradizionali”, cioè Menhir o Polar (entrambe hanno una portata da 800 m3/h).
Grazie.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 24 Gennaio 2019, 19:38
E’ la balla più grossa mai sentita. Finora si limitavano a dire che ci voleva un cappa super potente, ma non una di tipo down draft. Basta che aspiri bene. Se la cappa aspira poco, la condensa si forma anche col gas. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 cotechino@cotechino 7 Messaggi Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 25 Gennaio 2019, 17:33
Prego 🙂 Nel dettaglio di cappe a isola non me ne intendo, ma di regola la cappa deve essere più larga del piano cottura, per catturare meglio i fumi ai lati. Queste Falmec sono da 70cm, quindi più piccole del piano. Il modello Polar, con quella lastra in vetro non mi sembra una soluzione adatta per una cappa.
Per una cappa filtrante in ogni caso con i fornelli a gas dev’essere peggio, perché oltre al vapore dei cibi si somma quello prodotto dalla combustione del gas, che in mancanza di un’uscita all’esterno dovrà pure condensarsi da qualche parte (penso nel filtro).
Io ho una cappa da 300€ con scarico all’esterno. Di certo non è da 800m3/h ma aspira bene. Il tubo è grosso e lo scarico è vicino. E’ un po’ più larga del piano (sarà 70 su 60cm). Non ho problemi di condensa e la uso sempre al minimo, quindi molto sotto gli 800 m3/h.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 cotechino@cotechino 7 Messaggi #5 · 25 Gennaio 2019, 17:44
Perfetto! Grazie 1000 per la spiegazione esauriente! Oltre a valutare la portata d’aria, valuterò anche la superficie di aspirazione.
Escludo sicuramente il Polar a questo punto e valuto cappe da almeno 80cm
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |