Budino bruciato…..Ciao a tutti, vi farà ridere ma ho uno strano problema. Non riesco a fare il budino…
Praticamente tende a bruciare subito per cui sono costretto affinche venga bene a stare a fuoco 5 per 1h minimo… A fuococ 6 un po’ di più anche 1h e 20 min… Se faccio a 7 impiego 45 min. e poi brucia. Se faccio a 9 mi brucia in 5 minuti.
Uso un pentolino Lagostina, ha qualche anno di utilizzo sul vetroceramica elettrico di mia mamma ma non ha mai dato problemi. Sul PCi cuocio tutto nei tempi giusti per l’induzione, anche il latte con il pentolino al massimo viene bene ma ovviamente il latte lo tolgo prima altrimenti brucia.
Alla faccia, io avevo letto che andava tanto bene per i dolci….
Mia mamma con la sua vecchia piastra elettrica lo fa in 18 min. circa e mi ride dietro…
Ciao a tutti, vi farà ridere ma ho uno strano problema. Non riesco a fare il budino…
Praticamente tende a bruciare subito per cui sono costretto affinche venga bene a stare a fuoco 5 per 1h minimo… A fuococ 6 un po’ di più anche 1h e 20 min… Se faccio a 7 impiego 45 min. e poi brucia. Se faccio a 9 mi brucia in 5 minuti.
Uso un pentolino Lagostina, ha qualche anno di utilizzo sul vetroceramica elettrico di mia mamma ma non ha mai dato problemi. Sul PCi cuocio tutto nei tempi giusti per l’induzione, anche il latte con il pentolino al massimo viene bene ma ovviamente il latte lo tolgo prima altrimenti brucia.
Alla faccia, io avevo letto che andava tanto bene per i dolci….
Mia mamma con la sua vecchia piastra elettrica lo fa in 18 min. circa e mi ride dietro…
Cita da Luca72 su 22 Gennaio 2015, 08:17 Prova a cambiare pentolino, non è possibile. Noi facciamo budino, panna cotta o sciogliamo burro o cioccolata senza alcun problema, aggiungerei con una precisione molto ma molto superiore ai piani a GAS.
Che livello di potenza usi per portare a temperatura il budino ? Cioè, inizialmente imposti ad esempio livello 7 e poi appena bolle passi a livello 5.5, oppure imposti livello 9 e poi passi a 5.5 ?
Prova a cambiare pentolino, non è possibile. Noi facciamo budino, panna cotta o sciogliamo burro o cioccolata senza alcun problema, aggiungerei con una precisione molto ma molto superiore ai piani a GAS.
Che livello di potenza usi per portare a temperatura il budino ? Cioè, inizialmente imposti ad esempio livello 7 e poi appena bolle passi a livello 5.5, oppure imposti livello 9 e poi passi a 5.5 ?
Cita da Tyco su 22 Gennaio 2015, 09:15 Il pentolino ha
il fondo spesso, o è di lamiera singola? Se è di lamiera non va bene per l’induzione,
perché il fondo sottile si scalda troppo. Il livello 9 non va usato per il
budino, se non per pochi secondi all’inizio, solo per scaldare il fondo del
pentolino. Quando sei verso la fine devi abbassare molto, a 7 brucia per forza.
Il pentolino ha
il fondo spesso, o è di lamiera singola? Se è di lamiera non va bene per l’induzione,
perché il fondo sottile si scalda troppo. Il livello 9 non va usato per il
budino, se non per pochi secondi all’inizio, solo per scaldare il fondo del
pentolino. Quando sei verso la fine devi abbassare molto, a 7 brucia per forza.
Il pentolino è spesso 11-12 mm.
Quando l’ho fatto bene, secondo le mie aspettative, sono partito a 5 poi sono passato a 6 e poi a 7 ed ha impiegato intorno ai 50 min. circa 1h, ed venuto buonissimo molto compatto e gustoso, più compatto del solito che avevo provato.
Sentivo col cucchiavo che si attaccava sotto quindi per forza ho tenuto per lo più a 5-5.5 e 6 per 45 min. poi aumentando sempre più si è deciso a rapprendersi e a fare delle bolle nette e abbastanza grandi alcuni mm.
Invece quando ho provato subito a 8 e 9 fa fatto una schiuma niente bolle evidenti e il liquido poco rappreso solo superficialmente sotto la pellicola tutto liquido ed è bruciato in pochi minuti.
Mi chiedo ma deve rapprendersi un po’ e fare bolle evidenti o basta trattarlo come il latte che quando è bollente lo si toglie prima che faccia schiuma e pellicola?
Il pentolino è spesso 11-12 mm.
Quando l’ho fatto bene, secondo le mie aspettative, sono partito a 5 poi sono passato a 6 e poi a 7 ed ha impiegato intorno ai 50 min. circa 1h, ed venuto buonissimo molto compatto e gustoso, più compatto del solito che avevo provato.
Sentivo col cucchiavo che si attaccava sotto quindi per forza ho tenuto per lo più a 5-5.5 e 6 per 45 min. poi aumentando sempre più si è deciso a rapprendersi e a fare delle bolle nette e abbastanza grandi alcuni mm.
Invece quando ho provato subito a 8 e 9 fa fatto una schiuma niente bolle evidenti e il liquido poco rappreso solo superficialmente sotto la pellicola tutto liquido ed è bruciato in pochi minuti.
Mi chiedo ma deve rapprendersi un po’ e fare bolle evidenti o basta trattarlo come il latte che quando è bollente lo si toglie prima che faccia schiuma e pellicola?
Cita da Tyco su 22 Gennaio 2015, 15:09 Se fa così vuol
dire che non lo mescoli abbastanza e che c’è troppo calore. Io lo tengo all’inizio
a 8-9 (per poco a 9) e intanto giro sempre, anche se è freddo. Quando il liquido comincia a
scottare abbasso a 5-5.5. Quando
comincia ad addensarsi abbasso a 4.5 e giro sempre fino alla fine. Ma i livelli sono
indicativi, dipende dal tuo pentolino, da che pentola e fuoco usi (io il 14,5
cm). Ma non puoi metterci di più che con la piastra elettrica.
Se fa così vuol
dire che non lo mescoli abbastanza e che c’è troppo calore. Io lo tengo all’inizio
a 8-9 (per poco a 9) e intanto giro sempre, anche se è freddo. Quando il liquido comincia a
scottare abbasso a 5-5.5. Quando
comincia ad addensarsi abbasso a 4.5 e giro sempre fino alla fine. Ma i livelli sono
indicativi, dipende dal tuo pentolino, da che pentola e fuoco usi (io il 14,5
cm). Ma non puoi metterci di più che con la piastra elettrica.
Cita da Luca72 su 22 Gennaio 2015, 17:17 Dunque, nel mio caso imposto livello 7 e mescolo ogni tanto, sino a quando il liquido non comincia scottare (non ho mai cronometrato, ma direi di certo non più di 10 minuti), dopodiché abbasso a 5/5.5 e mescolo sino a che il preparato non si addensa al punto giusto.
Budino sempre perfetto.
Dunque, nel mio caso imposto livello 7 e mescolo ogni tanto, sino a quando il liquido non comincia scottare (non ho mai cronometrato, ma direi di certo non più di 10 minuti), dopodiché abbasso a 5/5.5 e mescolo sino a che il preparato non si addensa al punto giusto.
Budino sempre perfetto.
|