Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Pentolame per Piani Cottura ad InduzioneBistecchiera per Zona "ponte" Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Bistecchiera per Zona "ponte"Page 1 of 3Successivo Gaffo27@Gaffo27 9 Messaggi #1 · 17 Ottobre 2016, 08:39
Buongiorno a tutti, ho da circa 4 mesi un piano della electrolux KTI6500E con zona “ponte” sulla quale vorrei utilizzare una bistecchiera che la occupi tutta.
Qualcuno avrebbe qualche consiglio per una bistecchiera adatta? Grazie
Cristiano Passeri2016-10-17 12:48:54 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 17 Ottobre 2016, 16:15
Ho letto un test Bosch/Siemens piastra grill HEZ390522
AEG Maxisense
Plancha Grill Costano più di
100€, ma è sicuro che entrambe cuociono molto bene. La Bosch/Siemes è in ghisa e non si può mettere in lavastoviglie. L’AEG è rivestita in antiaderente e si può mettere in lavastovigile. Non so di che materiale è fatta. Io eviterei l’antiaderente
sulle piastre grill, viste le alte temperature, quindi come materiale preferirei la Bosch/Siemens. I rilievi sella piastra sono però molto pronunciati e la separazione fra le zone abbrustolite e non, è molto netta. Ci sono piastre più
economiche di altri costruttori, ma non so come vadano sull’induzione. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Gaffo27@Gaffo27 9 Messaggi #3 · 18 Ottobre 2016, 19:08
Ok grazie, più o meno quelo che avevo visto io. Inoltre ho visto la http://ricambi.electrolux.it/product/9441893261/Grill+Infinite+Plancha che non sembra male ma credo sia dello stesso materiale della AEG.
Su Amazon si trovano a meno ma sempre sopra i 100 aimè
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #4 · 18 Ottobre 2016, 21:59
Una
dev’essere la versione nuova e l’altra quella vecchia, non so quale, ma il costruttore è sempre lo stesso. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #5 · 1 Ottobre 2017, 01:02
Ciao, io sto (finalmente) acquistando tutte le pentole per il PCI, non le ho ancora usate, sono negli scatoloni, ma, ti assicuro mi dono informato tantissimo prima di acquistare, avendo la fortuna di conoscere personalmente anche alcuni chef che usano al lavoro l’induzione, bene, i consigli che posso girarti sono questi: A) La griglia o bistecchiera che dir si voglia, liscia o rigata che tu preferisca, specialmente se rettangolare è bene acquistarla di ghisa, durerà per sempre…
B) Molti scartano la ghisa perchè non adatta ad essere lavata in lavastoviglie come sottolineavi, vero, ma pochi sanno che lasciandola in ammollo nell’acqua del lavello con u cucchiaio di Solvey, (carbonato di sodio) in pochi minuti viene perfettamente sgrassata, basta poi asciugarla con un cannovaccio, unica caratteristica “contro” è il peso, che non le rende maneggevoli, ma credimi è tutta un’altra cosa anche come sapore del cibo
C) Sconsigliate tutte quelle in alluminio per i seguenti motivi, hanno il contatto con il piano cottura quasi sempre rotondo, quindi la diffusione del calore non è realmente uniforme, inoltre fanno contatto una ventina di centimetri in tutto perchè il fondo è rotondo e generalmente è da 20/22 cm al massimo, il difetto lamentato in generale è che hanno purtroppo una certa facilità ad imbarcarsi (storgersi) molto spesso anche quelle costose se si eccede con la potenza dell’induzione, inoltre, se cerchi misure per sfruttare i 40 cm di piano cottura effettivi dei PCI da 80cm ma credo anche dei 70cm, per poter cuocere parecchie cose assieme, calcolando quindi senza manici, bordi, beccucci per i grassi etc, non ne esistono di molto grandi in alluminio, probabilmente perchè più sono grandi più facilmente si storgono appunto, calcola che io ne ho presa una da 50 cm lordi, che levati i bordi e sporgenze appunto, ha un piano effettivo di cottura sui 40 cm, altrettanto per il fondo, la mia è di marca ISLA e ne esistono anche di un pò più piccole, mentre quelle in alluminio pressofuso arrivano al massimo a 30 cm effettivi di piano cottura perchè sono sui 36/37 lordi.
D) La ghisa ha la migliore uniformità di temperatura su tutta la superficie
E) Ha tutta la superficie del fondo che fa contatto sul PCI quindi si scalda veloce e uniformemente ed inoltre, ha maggiore stabilità quando è sulla flexy zone, data dal peso stesso appunto, con quelle di alluminio, giri la fiorentina e la griglia si sposta facilmente…
questi sono i consigli che mi hanno dato persone che usano per hobby e lavoro da anni queste griglie.
Spero di essere stato chiaro e utile, saluti a tutti.
Bruno Magretto.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #7 · 2 Ottobre 2017, 19:47
Una zona flexy, ho comprato oggi il PCI NEFF T59TS51N0 da 90cm che avrò installato verso i primi di Novembre, ho comprato anche (sempre NEFF) forno full steam, microonde con grill, cappa, lavastoviglie e tutte le pentole, se ti servono ulteriori info scrivi pure, ciao. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #8 · 4 Ottobre 2017, 07:13
La tua bistecchiera èmarca isla o ilsa? Sai dirmi che modello? La cerco uguale da 50cm Queste in ghisa hanno comunque il fondo in acciaio o il pci funziona anche con la ghisa? Grazie Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Marco@Marco 394 Messaggi Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #10 · 4 Ottobre 2017, 14:49
ILSA scusa, ho invertito le lettere Bistecchiera ghisa smaltata cm 27×50 Maxidietella 02080270GBS la trovi fra 40 e 50 € mediamente… ovviamente è sempre ferro e va bene sul PCI e il bello è che fa contatto tutto il fondo, quindi la temperatura è uniforme, ciao. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #11 · 4 Ottobre 2017, 17:51
ma la ghisa funziona bene come il fondo in acciaio? non so se Powerlib segue ancora la discussione e può dirmi che modello ha comprato, vedo che ILSA ne ha tanti. grazie 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #12 · 4 Ottobre 2017, 20:03
Ghisa funziona benissimo sul PCI, tranquilla il modello da me acquistato è questo: Bistecchiera ILSA ghisa smaltata cm 27×50 Maxidietella 02080270GBS la trovi fra 40 e 50 €, a disposizione per qualsiasi altro chiarimento su pentolame, ne ho comprate circa 20 diverse… ho anche comprato 22 coltelli, se vi interessa… saluti. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #13 · 4 Ottobre 2017, 21:14
Aggiungo che sempre di queste dimensioni circa 2 cm più larga sempre in ghisa esiste anche questa paistra: Chasseur Bistecchiera rettangolare in ghisa 50 x 29 cm Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #14 · 5 Ottobre 2017, 16:45
intanto ho comprato questa AEG Plancha Grillplatte 9029797074 la ilsa la prendo più piccina per le braciatine 🙂
ciaoooo
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #15 · 5 Ottobre 2017, 17:26
grazie per il suggerimento. Nel mio caso quella da 50 era più grande del piano cottura 🙂 ora ho preso quella AEG che è circa 40cm di lunghezza, ne vorrei prendere anche una più piccola.
ma la base di una come questa “Ilsa Dietella Bistecchiera, in Ghisa, Alluminio, Antracite – ” 30×21 (oppure 24×24) quanto è grande? per capire che zona attiva sul piano. Fose la 24×24 è ok per attivare le zone da 21cm.
In una recensione su un sito online ho letto che il fondo è grezzo e riga il piano in vetroceramica, è vero?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #16 · 5 Ottobre 2017, 18:05
Si, ma se non sbaglio la zona non è quadrata, mi pare sia 23/24 X 21 almeno sul mio Neff, poi dovete calcolare che le misure delle piastre, includono il bordo spesso usato come “grondaia” per i grassi, i manici e beccucci che non fanno contatto, il fondo effettivo è quindi da calcolare a occhio perchè mai è scritta la misura purtroppo, non a caso io ho preso la piastra Ilsa che è da 50cm al lordo, ma il fondo effettivo di contatto che toccherà l’induzione è effettivamente di 45 cm nella parte dove finiscono i beccucci che è trapezoidale, e volendo scremare ulteriormente, se leviamo la sporgenza siamo a 40… quindi, il pci è da 40 cm e restano “scoperti” solo 2,5 cm per parte… un dito praticamente, che è nulla, specialmente sulla ghisa che ha un’ottima conduzione termica, insomma la vera parte che farà contatto sul pci è sempre almeno un 10% in meno delle misure effettive lorde della piastra/bistecchiera stessa, per la cottura ottimale vi consiglio anche sempre in ghisa un peso sempre in ghisa (ne esistono di rettangolari p rotondi) da porre sulla pietanza in cottura, spero di essere stato esaustivo, saluti, sempre a disposizione, ciao. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #17 · 5 Ottobre 2017, 18:15
Direi che 24×24 è ok se sono le misure lorde, perchè se la giri e misuri l’effettivo sarà 22 circa quindi anche se la parte del pci è 21 va benissimo, fate attenzione al discorso piastra liscia o rigata, sono per cuocere cose differenti, quindi spesso se ne comprano 2, oppure solo la rigata per la carne e poi a mo di piastra liscia ottima per pesce, panini etc è usabile una padella sia inaderente, che una lionese in ferro che è più sana non avendo smalti chimici, saluti. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #18 · 5 Ottobre 2017, 18:25
il fatto è che l’utente nelle recensioni diceva che la piastra era ruvida/rigata sotto, dove appoggia sul piano, e lo rigava. possibile? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #19 · 5 Ottobre 2017, 20:47
La
piastra AEG è in alluminio o ghisa? Ho letto che ha uno strato antiaderente. La ghisa è sempre un po’ rugosa. La bistecchiera è logico che non la devi smuovere tanto durante la cottura. Se è troppo rugosa la puoi sempre lisciare con della carta vetrata molto fine. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #20 · 5 Ottobre 2017, 21:49
dal sito AEG non ho veramente capito di cosa è fatta la piastra AEG, neanche dai siti dei venditori. é 40×22 e pesa 6kg; secondo me non è ghisa. vi dirò 🙂 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #21 · 5 Ottobre 2017, 23:32
Non mi risulta che esistano piastre ruvide sul fondo… frà l’altro non avrebbe senso perchè comprometterebbe il contatto con il pci, almeno non si tratti di prodotto per il BBQ, oppure trattasi di una fusione riuscita male, in ogni caso se è un’imprecisione di fabbrica è si possibile levigarla con la carta finissima, ma verrà via anche lo smalto e si arrugginirà molto facilmente… Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #22 · 6 Ottobre 2017, 12:35
un piastra che pesa 6KG non può che essere di ghisa, in alluminio non arrivano nemmeno a 2kg di quella misura, in ogni caso più è pesante, maggiore è la stabilità e minore la possibilità che si storga nel tempo con l’uso, unico contro è la maneggevolezza che è un pò pregiudicata, ma non è che la usi tutti i giorni penso, in ogni caso è un bene, io volevo prendere quella originale della Neff/Bosch che è la stessa con le maniglie sporgenti, ma me l’hanno sconsigliata perchè si storge è troppo sottile seppur di ghisa… questa in foto, difatti pesa solo 2,5 KG che è poco per una piastra in ghisa, per fare un confronto quella della ILSA che ho preso in ghisa pesa 4,3 KG, quasi il doppio insomma… saluti. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #23 · 16 Ottobre 2017, 12:23
Ciao, mi è appena arrivata dalla Germania la bistecchiera AEG; è veramente una tonnellata e molto bella (anche se troppo costosetta).
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #24 · 16 Ottobre 2017, 20:54
Stupenda, complimenti ! Neanche dopo profonde ricerche su internet mai l’ho vista in vendita, vorrei se possibile avere le misure del piano cottura senza i manici insomma, magari se possibile sapere dove acquistarla, grazie ! Il peso è dovuto ovviamente alla ghisa e al suo spessore, si vede lontano un miglio che è di qualità , spero sia (il piano cottura) una 40 tina di centimetri e larga 23/24, anche se faccio un doppione con quella che ho appena comprato me la compro comunque, saluti e complimenti per l’acquisto . Bruno.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #25 · 16 Ottobre 2017, 22:41
Ma
non è ghisa. E’ alluminio con inserto in acciaio. Le parti in alluminio hanno però una piccola percentuale sul totale, il che è buono. L’acciaio dovrebbe essere sottile, quindi non so da dove venga tutto quel peso. Per le bistecchiere preferisco la ghisa integrale. Bisognerebbe fare un confronto con la dietella della Ilsa di Powerlib. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #26 · 16 Ottobre 2017, 23:19
Ciao, grazie per i complimenti. Il fondo a contatto col piano a induzione è 40 x 22.
Mi sembra che su questo forum sia vietato linkare siti di ecommerce. Io l’ho presa sulla versione .de del sito di Bezos… costo 164,90€ – quelle della Ilsa costano 1/3, però questa è veramente bella e fa bella figura anche a portarla a tavola 🙂
Ho comprato la Dietella della Ilsa sperando di ricevere la dietella smooth 24×24 (ne vorrei anche una piccola) ma non riesco a trovarla; sapete dirmi dove comprarla? parlo dell’art. 202 e non il 200.
Grazie.
ps per Powerlib ti invio il link in privato
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #27 · 17 Ottobre 2017, 21:57
164 € è
un prezzo alto. In altri negozi c’è a 119€. Per cercare in Germania guardare qui: e inserire
come ricerca: “grillplatte
induktion” per le piastre specificatamente dichiarate per induzione. La prima che si vede è la Bosch, che è in ghisa. Ha però una scanalatura che lascia segni molto marcati. Infondo
alla pagina cliccare su “Weitere Ergebnisse anzeigen” per aprire la pagina seguente dei risultati. “AEG
grillplatte” o “AEG Plancha” per trovare meglio quella AEG. “gusseisen
grillplatte” per tutte le piastre grill in ghisa in generale. Dovrebbero funzionare tutte anche sull’induzione. Il
problema è come sempre trovare i negozi che spediscono in Italia, ma quella della Ilsa mi sembra buona. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #28 · 18 Ottobre 2017, 07:24
Si avevo visto che altrove costava meno, ma ho preferito fare un unico ordine col pci, pagando dhl solo una volta e avendo le garanzie che stanno dietro Il sito di Bezos Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Powerlib@Powerlib 40 Messaggi #29 · 18 Ottobre 2017, 11:28
Giusto, hai fatto bene ! E comunque 119 più la spedizione diventano minimo 130…. per 34 € meglio avere le garanzie giustamente, è bella anche la sorella da Teryaki, avendo già la ILSA rigata ci sto facendo un pensierino, solo che aspetto a vedere cosa mi manda NEFF in regalo, perchè avendo preso 6 loro elettrodomenstici mi manderanno una pentola, e anche loro anno la piastra liscia da induzione… quindi aspetto e vedo, ciao. Per le pentole se ti servono consigli ne ho comprate un bel po e mi sono ben documentato prima, ciao.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 blacktek@blacktek 33 Messaggi #30 · 18 Ottobre 2017, 11:39
ottimo per qualche consiglio sulle pentole! 🙂 io ne ho già alcune buone che riciclo e in più volevo comprare (trovate tutte sul sito di Bezos): 1) Agnelli ALSC2111SSPIC3’‹2 Alblack Padella in Alluminio, Spessore 5 mm, Fondo Induzione da 10 mm, con Manico Tubolare in Acciaio Inossidabile ‘Cool’, 32 cm, Nero – per avere una padella con fondo bello grande; questo è 24,5cm (non ne ho trovate di più grandi sarebbe perfetto, il mio pci ha la zona piu grande di 28 cm)
2) Elo 82661 Pure Trend Rostiera per induzione 40×25 cm
3) Buckingham – Pentolone grande adatto per piano a induzione con coperchio in vetro, 30 cm, 16 l – oppure – Kopf 125501 Grandis Pentola, Diametro 30 cm, Altezza 22 cm, 17 Litri, Acciaio Inox
4) Tognana Absoluta Batteria 8 Pezzi, Alluminio, Nero, 28x28x15 cm
e in più ho comprato “Bialetti Impact Induction Plus – frying pans” che mi arriva oggi.
Come ti sembrano?
Grazie 🙂
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Page 1 of 3Successivo |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Bistecchiera per Zona "ponte"#1 · 17 Ottobre 2016, 08:39 #2 · 17 Ottobre 2016, 16:15 #3 · 18 Ottobre 2016, 19:08 #4 · 18 Ottobre 2016, 21:59 #5 · 1 Ottobre 2017, 01:02 #6 · 2 Ottobre 2017, 19:00 #7 · 2 Ottobre 2017, 19:47 #8 · 4 Ottobre 2017, 07:13 #9 · 4 Ottobre 2017, 13:32 #10 · 4 Ottobre 2017, 14:49 #11 · 4 Ottobre 2017, 17:51 #12 · 4 Ottobre 2017, 20:03 #13 · 4 Ottobre 2017, 21:14 #14 · 5 Ottobre 2017, 16:45 #15 · 5 Ottobre 2017, 17:26 #16 · 5 Ottobre 2017, 18:05 #17 · 5 Ottobre 2017, 18:15 #18 · 5 Ottobre 2017, 18:25 #19 · 5 Ottobre 2017, 20:47 #20 · 5 Ottobre 2017, 21:49 #21 · 5 Ottobre 2017, 23:32 #22 · 6 Ottobre 2017, 12:35 #23 · 16 Ottobre 2017, 12:23 #24 · 16 Ottobre 2017, 20:54 #25 · 16 Ottobre 2017, 22:41 #26 · 16 Ottobre 2017, 23:19 #27 · 17 Ottobre 2017, 21:57 #28 · 18 Ottobre 2017, 07:24 #29 · 18 Ottobre 2017, 11:28 #30 · 18 Ottobre 2017, 11:39 |