Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Pentolame per Piani Cottura ad InduzioneAiuto scelta modello pentole Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Aiuto scelta modello pentolecotechino@cotechino 7 Messaggi #1 · 18 Marzo 2019, 15:54
Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei un consiglio su quali pentole e padelle acquistare per sfruttare al meglio il mio nuovo PCI. In una nota catena di negozi ho trovato questi tre modelli che mi sembrano buoni, vorrei però un parere da parte vostra:
– Tegame 28cm di diametro a due maniglie, marca Berndes balance induction enduro
– Padella 28cm di diametro, marca Risoli induction alluminium
– Tegame 28cm di diametro, marca Pensofal withe diamond
– Tegame 28cm di diametro, marca Moneta
Come prezzi, escluso Pensofal (che costa meno), le altre marche sono quasi simili.
A casa ho un paio di pentole e ho verificato che il magnete si attacca al fondo ma non ho idea della loro performance (entrambe hanno i famigerati pallini sul fondo). Tuttavia se il magnete si attacca dovrebbero funzionare. In questo modo eviterei di acquistare pentola per la pasta e bistecchiera.
Come PCI ho un Bosch PXY875DE3E
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #2 · 20 Marzo 2019, 08:30
Non è affatto semplice rispondere, in quanto i vari marchi commercializzano linee di prodotti differentri tra loro e non è detto che la qualità sia la medesima.
Personalmente mi è capitato di acquistare due linee di prodotti sempre dello stesso marchio e una era circa il 20% più efficiente.
Personalmente non acquisterei pentole o padelle con fondo a puntini, in quanto anche se la calamita si attacca, normalmente hanno un 30% di prestazioni in meno rispetto ad un prodotto con triplo fondo.
Ad ogni modo basta effettuare un test, come quelli condotti da PCI Review, ovvero inserire 1 litro d’acqua a temperatura ambiente in due pentole dello stesso diametro ma di marche diverse ovviamente, impostare il livello massimo di potenza e calcolare il tempo impiegato per raggiungere l’ebollizione (chi fa prima è più efficiente).
Dalle foto reperite in rete pesorsonalmente scarterei Berndes perché il fondo è parzialmente funzionante con l’induzione, equivalente a quello a “nido d’ape”.
Ho qualche perplessità anche sulle Pensofal, in quanto il fondo è piuttosto piccolo rispetto al diametro della pentola (più è piccolo il fondo rispetto alla pentola e più si allungano i tempi), inoltre hanno quei pallini nel fondo che personalmente non gradisco.
In questo caso avendo già due pentole di questo marchio, ti direi di acquistare una pentola dello stesso diametro (ma di marca differente ovviamente e possibilmente con triplo fondo) ed effettuare una verifica comparativa.
In merito a Moneta, non sapendo il modello specifico non so dirti.
In merito a Risolì, dalle foto il fondo sembra omogenoo e similare alla lineaa recensita da PCI Review a questo indirizzo: https://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/risol%C3%AC-padella-28cm-linea-eco-cast-fusion-induzione.asp
Se si trattasse dello stesso fondo (ma solo la prova sul campo può dirlo) allora il prodotto è eccellente.
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 cotechino@cotechino 7 Messaggi #3 · 20 Marzo 2019, 09:22
Grazie Luca per la risposta! Seguirò il tuo consiglio e scarterò Pensofal e Berndes (oltre a qualsiasi altro prodotto che ha i pallini sul fondo).
Il tegame della Moneta che ho visto è questo: https://www.moneta.it/it/categoria/pentole-e-casseruole/tegame-24-cm-moneta-connection-base.html (spero di aver incollato correttamente il link).
Quanto a Risolì, il modello che ho visto sembra simile a quello che è recensito su questo sito.
Quanto a spaghettiere hai qualche modello da consigliarmi? Al momento non ho visto ancora nulla, se non qualche prodotto di marca Kasanova ma che preferirei evitare…
Grazie ancora!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Luca72@luca72 1.069 Messaggi #4 · 22 Marzo 2019, 18:12
Come spaghettiera non saprei, ad ogni modo, valgono le stesse regole, ovvero il fondo deve essere di ottima qualità e di un diametro non troppo inferiore al diametro della pentola stessa. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 |