Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaAcquisto primo PCI, alcuni dubbi Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Acquisto primo PCI, alcuni dubbipieropp@pieropp 15 Messaggi #1 · 23 Gennaio 2023, 23:25
Ciao a tutti. In casa abbiamo deciso di sostituire il piano cottura a metano con uno a induzione. Ho letto un po’ di tutto e mi sono informato abbastanza ma mi permangono alcuni dubbi. Innanzitutto in casa siamo in 4, due adulti e due bimbi.
Situazione tipo: pentola da 28 cm di diametro (superiore, il fondo é sicuramente più piccolo) su cui cuoce il minestrone o su cui bolle l’acqua per la pasta e in contemporanea un wok da 28 per fare il sugo, piuttosto che invece due o 3 padelle più piccole per fare un secondo e due contorni.
Pensavamo ad un piano da 60 per non stare ad allargare il foro e mi stavo informando in casa bosh.
Premesso che fino ad oggi abbiamo usato solo pentole e padelle rotonde e premesso che 1)i figli cresceranno e 2)dobbiamo ricomprare tutte le pentole e padelle perché quelle che abbiamo non vanno (su nessuna si attacca la calamita), ha senso puntare su un piano flexi?
Ad esempio avevo adocchiato il bosh PXX675DC1E (serie 8) che fino a pocho giorni fa era su Amazon a 540 euro, ora costa di più, si trova a 600 su Amazon tedesco, ma mi chiedo se sto guardando il prodotto sbagliato… Avete qualche suggerimento da darmi? Ah aggiungo che in casa ho contratto da 3kw, all’inizio vorrei provare a limitare il piano a 2,5, max 3 e vedere come va la faccenda…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #2 · 24 Gennaio 2023, 20:55
Come è stato trattato più volte sul forum, un piano tutto flexy non è di solito la soluzione migliore. Dai un’occhiata fra le guide del forum, ce n’è una apposta. Un piano misto con metà piastre rotonde e l’altra metà flexy o zona ponte, è più versatile ed efficiente. Se non devi usare pentole lunghe o teglie, non serve neanche una zona ponte. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #3 · 25 Gennaio 2023, 09:31
Allora, grazie @Tyco per la risposta. noi fino ad oggi abbiamo sempre usato pentole e padelle rotonde quindi effettivamente la zona flexy non ci serve. pensavamo magari ad un discorso di una bistecchiera per fare la carne ma non la cuciniamo quasi mai e per quelle poche volte si può prendere una padella ad-hoc che vada sul classico fuoco tondo.
detto questo, dobbiamo comunque ricomprare tutte le pentole e padelle…
che ne pensi del bosh PUE611FB1E? Su amazon è a meno di 400 euro. è un serie 6. Altrimenti un serie 4 fatto più o meno in quel modo costa 100 euro meno ma non capisco le differenze.
Oppure, se hai un suggerimento da darmi su qualche modello best buy sono tutt’orecchi.
Il budget che avevo stimato era di circa 500 euro, poi se sono meno ben venga, se è necessario spendere di più faro uno sforzo, cioè è un bene “durevole” non è che lo cambio ogni anno quindi vorrei prendere una cosa adeguata 🙂 vedo che molti modelli più costosi di fatto hanno solo “fronzoli” cioè funzioni “carine ma poco utili nell’uso quotidiano” tipo i serie 8 bosh hanno quella funzione che attivandola si può abbassare la potenza di cottura spostando la pentola dal davanti al retro del piano ma francamente mi pare una cosa del tutto inutile…
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #4 · 25 Gennaio 2023, 15:26
Se no scendendo ancora di prezzo rispetto al serie 6 che ho indicato sopra (PUE611FB1E), da unieuro a 349 c’è un serie 4 Bosch Serie 4 PUE611BB5J, non vedo grosse differenze tra i 2 aiutatemi vi prego sono andato in tilt
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi pieropp@pieropp 15 Messaggi pieropp@pieropp 15 Messaggi #7 · 26 Gennaio 2023, 08:51
[QUOTE=Tyco]Il PUE611FB1E è buono. Il PUE611BB5J ha dei comandi scomodissimi. in caso hai altri modelli validi da suggerirmi? sul PUE611FB1E ho questo dubbio: mi sembra un modello “vecchio” non più a catalogo. comunque su amazon costa 394 euro. Non so se negli ultimi 5 e più anni è cambiata la tecnologia o se alla fine sono tutti uguali, tolte le funzioni “belle ma inutili”
Tieni conto che ricompreremo pentole e padelle più o meno così in linea di massima (parlo di diametro superiore, poi quello del fondo è chiaramente più piccolo): pentole da 26-24-20, padelle da 28-24 e più piccole. In 12 anni che siamo sposati non abbiamo mai usato pentolame più grande o allungato/ovale.
Non vorrei precludermi funzionalità che potrei usare più avanti ma francamente penso che anche senza unire i fuochi non dovrei avere nessun problema… Cioè anche una bella bistecca fiorentina (mia moglie me la avrà fatta 5 volte a dir tanto) si può fare su una padella ad hoc che va sul rotondo no?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #8 · 26 Gennaio 2023, 16:10
I modelli non li seguo più, ma l’elettronica dell’induzione è Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #9 · 26 Gennaio 2023, 17:01
[QUOTE=Tyco]
I modelli non li seguo più, ma l’elettronica dell’induzione è [/QUOTE] Allora vado di bosh 394 euro su Amazon? L’accendiamo?;)
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #10 · 27 Gennaio 2023, 08:41
Oggi prezzo ribassato a 371 ancora più allettante. Se mi confermate che anche alzando il budget attorno a 500 non prenderei nulla di meglio io oggi procedo… 🙂 Tema pentole: leggendo sul forum ho capito che bisogna prenderle con il fondo liscio e non “bucherellato”.
Avete esperienza con la marca barazzoni? Parliamo di pentole e padelle “rivestite in similpietra”. Ho uno spaccio aziendale vicino casa e in genere si comprano a ottimo prezzo. Che voi sappiate lavorano al top con l’induzione? Ho letto di alcuni marchi che di fatto per materiali utilizzati, ad esempio l’ebollizione dell’acqua risulta più lenta.
Anche qui se avete un consiglio su un marchio/modello magari da prendere online che funziona al 100% ben accetti consigli.
Ragazzi vi devo una cena come minimo, appena mi arriva il piano siete invitati!!!
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #11 · 27 Gennaio 2023, 21:17
Per il piano vai sicuro, per le pentole prendine solo qualcuna antiaderente, serve meno sull’induzione. Sui tipi di fondo se ne parla molto sul forum, fai una ricerca. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #12 · 28 Gennaio 2023, 09:09
Ordinato!!! Quando arriva poi ti dirò!
Ascolta poiché ho un piano a gas quindi il foro é da 48, per portarlo a 49 (top di laminato, cioè é truciolato) mi consigli seghetto alternativo o per un solo centimetro meglio usare una lima/raspa?
Domanda totalmente stupida, il bosh che chiede 49…non ci sono esperienze che entra lo stesso anche su 48? 🙂
Inizio a procurarmi gli attrezzi per il foro…
Aggiungo una domanda: la piastra più grande da 21 riporta come potenza max 2.2 e in boost 3.7. se io limito il piano cottura a 3kw, mi va lo stesso in boost limitando la potenza a 3 oppure non si attiva proprio?
Stesso discorso per le piastre medie da 18 che hanno come potenza max 1.8 e 3.1 in boost
pieropp2023-01-29 09:20:06 Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi pieropp@pieropp 15 Messaggi #14 · 4 Febbraio 2023, 09:35
Ho smontato il vecchio piano a gas ed ho dovuto allargare il foro d 1 cm (da 48 a 49). Con il seghetto alternativo ho fatto abbastanza facilmente. Ora ho messo il silicone sul taglio in modo da impermeabilizzare come consigliato sulle faq del forum. Stasera quando sarà bello asciutto monto il piano nuovo.
Una domanda: sotto ho i cassetti ed é presente un profilo di alluminio che suppongo sia di estetica o forse fa battuta il cassetto. L’ho rimosso come suggerito sulle faq perché impedirebbe di fare passare aria tra cassetto e top. Mi viene solo il dubbio che possa servire anche come rinforzo del top (é lungo 60 cm, tolti 49 cm del foro restano 5 cm sul fondo e 5 sul davanti) ma essendo il top in truciolato/laminato spesso non ricordo se 4 o 5 cm non credo ci siano problemi di cedimento con il peso del piano più pentole, corretto?anche perché metà del peso é scaricata sui lati in teoria no? Allego foto
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #15 · 5 Febbraio 2023, 09:32
Messo, tutto ok, grazie per i consigli. Adesso devo solo prenderci la mano. Posso fare qualche prova?
Ho un dubbio su una impostazione ovvero la c23 “gestione manuale o automatica del Power management”: io ho limitato il piano a 3kw. Se metto il c23 a 0, se metto un fuoco medio a 9 (1,8kw di targa), un secondo fuoco non si attiva a 9 ma ad un numero più basso (probabilmente perché la somma farebbe più di 3 kW).
Se metto invece il c23 a 1 (gestione automatica), si attivano tutti a 9: non mi é chiaro se in questo caso viene abbassata la potenza in modo proporzionale a tutti oppure se al contrario si attiva una sorta di time sharing (ho letto qualcosa del genere scritta da qualcuno, del tipo che viene fornita energia a intervalli di millisecondi a tutte le piastre ma mi sembra improbabile).
Però con il c23 a 0 non posso usare powerboost sui fuochi medi (potenza in boost 3,1kw) mentre con c23 a 1 si… Se qualcuno potesse chiarire questo aspetto e suggerire il settaggio migliore… Grazie
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #16 · 7 Febbraio 2023, 16:02
Non so come funzioni la gestione automatica. Cosa dice sul manuale? Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #17 · 8 Febbraio 2023, 08:26
[QUOTE=Tyco] Non so come funzioni la gestione automatica. Cosa dice sul manuale?
[/QUOTE] Eh il manuale non dice nulla. Dice solo 0 manuale, 1 automatica. La differenza é che in manuale se ho raggiunto il limite non mi fa andare oltre mentre in automatico si ma non capisco come. Cosa palese é il boost. La piastra che in boost é di targa a 3,1kw, in manuale non va, in automatico va e mi assorbe circa 2,9kw (ho uno shelly EM sul quadro generale e posso misurare i consumi real time)…
[QUOTE=Tyco]
Puoi mettere una foto del piano montato ed una a filo dove si vede se il ripiano si imbarca? Quanto è lunga la parte del ripiano senza sostegno?
[/QUOTE]
Il cassetto sotto é da 90cm. Non mi dà l’idea di imbarcarsi al momento, che ne pensi?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #18 · 9 Febbraio 2023, 15:30
Dalla foto non sembra che si imbarchi, ma lo puoi vedere solo tu sul Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #19 · 10 Febbraio 2023, 08:20
Uhm ok vedo come fare. Purtroppo la vecchia sbarretta di alluminio ho dovuto tagliarla per tirarla via altrimenti avrei dovuto disassemblare il mobile. Cerco un profilo forato e lo fisso ai lati in qualche modo anche se non so quanto possa tenere… Ma quindi scusami dovrei fare lo stesso sul fondo? Perché solo sul davanti?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi #20 · 10 Febbraio 2023, 15:36
Dietro dovrebbe esserci la parete posteriore del mobile a fare da sostegno. Anche se é un pannello sottile, qualcosa fa. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 pieropp@pieropp 15 Messaggi #21 · 10 Febbraio 2023, 18:17
[QUOTE=Tyco]Dietro dovrebbe esserci la parete posteriore del mobile a fare da sostegno. Anche se é un pannello sottile, qualcosa fa.[/QUOTE] Guarda ho fatto così:
1) lato parete ho messo una staffetta ad L con due tasselli così il top appoggia sopra
2)sul davanti ho preso un profilo di alluminio 8*8 ed ho fatto un sacco di fori con il trapano… Non é che tiene il mondo ma qualcosa fa…
3) ho messo dei ferma porta sui cassetti sotto così stanno qualche mm aperti (si nota poco e niente)
Che ne pensi?
Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Tyco@tyco 2.454 Messaggi |
Supportaci! Condividi questa pagina con i tuoi amici!
Navigazione forum Please Accesso or Registrati to create posts and topics. Acquisto primo PCI, alcuni dubbi#1 · 23 Gennaio 2023, 23:25 #2 · 24 Gennaio 2023, 20:55 #3 · 25 Gennaio 2023, 09:31 #4 · 25 Gennaio 2023, 15:26 #5 · 25 Gennaio 2023, 21:13 #6 · 25 Gennaio 2023, 21:33 #7 · 26 Gennaio 2023, 08:51 #8 · 26 Gennaio 2023, 16:10 #9 · 26 Gennaio 2023, 17:01 #10 · 27 Gennaio 2023, 08:41 #11 · 27 Gennaio 2023, 21:17 #12 · 28 Gennaio 2023, 09:09 #13 · 31 Gennaio 2023, 07:25 #14 · 4 Febbraio 2023, 09:35 #15 · 5 Febbraio 2023, 09:32 #16 · 7 Febbraio 2023, 16:02 #17 · 8 Febbraio 2023, 08:26 #18 · 9 Febbraio 2023, 15:30 #19 · 10 Febbraio 2023, 08:20 #20 · 10 Febbraio 2023, 15:36 #21 · 10 Febbraio 2023, 18:17 #22 · 13 Febbraio 2023, 18:09 |