Domanda: Se la mia zona ha un diametro max di 200 mm e quello minimo di 120 mm ed io ho una pentola con fondo da 240 mm cosa succede ?
Risposta: Normalmente il piano ad induzione rileva senza problemi una pentola con diametro maggiore rispetto alla zona di cottura.
Gli unici inconvenienti che potrebbero presentarsi, dato che in questo specifico caso il 20% del fondo della pentola risiede fuori dalla zona di cottura sono:
- un prolungamento dei tempi di cottura ed un conseguentemente aumento dei costi di gestione (l’aumento dei costi di gestione è estremamente marginale)
- la cottura di alcune pietanze potrebbe non essere perfettamente omogenea nelle zone perimetrali della pentola
Pertanto è buona regola non superare il 10/12% del diametro della zona di cottura, in modo da mantenere una cottura ottimale.
In merito all’uso di una pentola con fondo più grande o più piccola del diametro della zona di cottura, riportiamo un esempio un estratto delle FAQ pubblicate da Bosch (a questo indirizzo è possibile consultare il documento integrale):
Sul piano ad induzione di BOSCH sono disegnati dei cerchi. Devo utilizzare solo pentole con la dimensione indicata? NO, ASSOLUTAMENTE. I piani BOSCH hanno il sensore di riconoscimento della pentola. Se la pentola è più piccola della zona di cottura, si attiverà solo l’area su cui viene posizionata la pentola. Se la pentola è più grande della zona di cottura, l’area indicata dal disegno sarà completamente ed uniformemente scaldata dall’induzione, la zona eccedente, invece, sarà scaldata per conduzione, come avviene sul piano a gas. Infatti anche con il gas, la fiamma colpisce in prevalenza una zona della pentola, tutta la restante parte si scalda semplicemente per conduzione di calore.
Tale caratteristica è comune ai piani ad induzione di tutti i brand e non solo ai prodotti Bosch.
Per ulteriori informazioni usare la funzione “cerca” del forum, digitando ad esempio “diametro fondo”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.